Nuove certificazioni per rinnovo CCNA

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Bregni
n00b
Messaggi: 14
Iscritto il: lun 29 set , 2008 8:45 pm
Località: Milano

Ciao a tutti,
tra breve tempo mi scade la CCNA che ho conseguito nel 2010 e vorrei fare una nuova certificazione, cosi da procedere con l'apprendimento di nuove competente tecniche. Mi potete gentilmente consigliare quali nuove certificazioni posso fare, avendo già fatto la CCNA? E cortesemente potete anche indicarmi se esiste qualche tipo di certificazione che si può preparare velocemente (quindi diciamo un esame veloce) rispetto ad una certificazione più lunga?

Grazie mille per l'aiuto e per eventuali consigli! :mrgreen:
Avatar utente
lukketto89
Cisco fan
Messaggi: 56
Iscritto il: lun 02 lug , 2012 9:58 am

altre certificazioni intendi sempre cisco oppure di altro tipo?
Bregni
n00b
Messaggi: 14
Iscritto il: lun 29 set , 2008 8:45 pm
Località: Milano

Sempre certificazioni Cisco, dato che durante la mia attività lavorativa utilizzo spesso apparati e software della Cisco. Grazie
Avatar utente
spazianiv
Cisco enlightened user
Messaggi: 130
Iscritto il: lun 18 feb , 2013 11:51 pm
Località: Svizzera

Dipende un pò cosa ti piace e cosa potrebbe esserti utile. Certamente per ottenere una certificazione con un singolo esame devi riferirti alla serie Associate, un'idea potrebbe essere la CCNA Security, che comunque prevede una preparazione ai lab piuttosto consistente ma fattibile con strumenti "domestici", Alternativamente potresti studiare la CCDA, che come certificazione di design richiede "solamente" uno studio teorico.

CCIEx3 #35471 R&S,SP,Sec - CCDE #2014::3
Network Engineer - Official Cisco Trainer
Bregni
n00b
Messaggi: 14
Iscritto il: lun 29 set , 2008 8:45 pm
Località: Milano

Al momento sono indeciso se fare la CCNA Voice oppure un esame della CCNP. Tra le due certificazioni, qual è più veloce da preparare in breve tempo? Come quantità di cose da studiare, è minore nella CCNA Voice o in un esame dei tre previsti dalla CCNP?
Avatar utente
spazianiv
Cisco enlightened user
Messaggi: 130
Iscritto il: lun 18 feb , 2013 11:51 pm
Località: Svizzera

Difficile a dirsi, dipende da quali competenze ed esperienze hai nel momento in cui inizi.
Sinceramente mi baserei più su quali competenze vuoi acquisire che sulla "rapidità", visto che sul lavoro le medagliette aiutano, ma sono le competenze a mandarti avanti.

Sermone a parte :)...

Considera una cosa: se superi un esame CCNP qualunque esso sia, non sei certificato in nulla e quell'esame non è singolarmente rinnovabile, il che vuol dire che o superi l'intera CCNP entro due anni (a meno di aggiornamenti dell'ultima ora) oppure quell'esame rinnoverà si la tua CCNA ma non sarà rinnovabile a sua volta. Quindi direi di intraprendere la CCNP solamente se nel medio periodo hai intenzione di completarla.

CCIEx3 #35471 R&S,SP,Sec - CCDE #2014::3
Network Engineer - Official Cisco Trainer
Bregni
n00b
Messaggi: 14
Iscritto il: lun 29 set , 2008 8:45 pm
Località: Milano

Nel mio caso forse sarebbe più utile fare la CCNA Voice, visto che lavoro molto sulla tecnologia voip. La mia domanda è si può preparare velocemente, lo chiedo perchè quando ho studiato per la certificazione CCNA non erano pochi gli argomenti previsti nell'esame.
Per quanto riguarda la CCNP se non ho capito male, devo superare tutti e tre gli esami prima di conseguire la certificazione. Quando supero uno degli esami, ho tempo 2 anni per superare il successivo esame fino al completamento della certificazione. E' corretto?
Anche in questo caso chiedo, il singolo esame si può preparare velocemente oppure richiede un tempo di studio più lungo?
Premetto che quando parlo di preparare velocemente la certificazione, lo specifico perchè ho poco tempo a disposizione causa lavoro e perchè vorrei avere un'idea del tempo che ci vuole per studiare l'esame in relazione alla data di scadenza della mia certificazione CCNA.
Braveheart84
Cisco enlightened user
Messaggi: 170
Iscritto il: gio 01 set , 2011 8:43 pm

spazianiv ha scritto:Dipende un pò cosa ti piace e cosa potrebbe esserti utile. Certamente per ottenere una certificazione con un singolo esame devi riferirti alla serie Associate, un'idea potrebbe essere la CCNA Security, che comunque prevede una preparazione ai lab piuttosto consistente ma fattibile con strumenti "domestici", Alternativamente potresti studiare la CCDA, che come certificazione di design richiede "solamente" uno studio teorico.
Secondo è fattibile da autodidatta? Io vorrei farci un pensierino.
Avatar utente
spazianiv
Cisco enlightened user
Messaggi: 130
Iscritto il: lun 18 feb , 2013 11:51 pm
Località: Svizzera

Braveheart84 ha scritto:Secondo è fattibile da autodidatta? Io vorrei farci un pensierino.
Tutto sommato credo che tutto sia fattibile da autodidatta con del materiale di studio valido, e direi che più passa il tempo più si trovano risorse spesso anche gratuite. Il problema è il tempo necessario per fruire di questo materiale.

Io stesso ho studiato la CCNP come autodidatta non avendo trovato in quel periodo alcun percorso che valesse davvero l'esborso richiesto. Il discorso è che a volte con dei buoni corsi si risparmia tempo, ma si spendono soldi, quindi la scelta dipende molto dal valore del proprio tempo :)

Per rispondere più direttamente: se ti riferisci alla CCNA Security direi che è fattibile visto che esiste parecchio materiale valido sia per la teoria che per la parte di lab, se ti riferisci alla CCDA ancora di più si! :)

Ho due ex studenti che hanno avuto successo in entrambi i percorsi da autodidatti, per CCNA Sec utilizzando Packet Tracer per i lab, per CCDA semplicemente leggendo la Official Certification Guide che dovrebbe essere sufficiente allo scopo.

CCIEx3 #35471 R&S,SP,Sec - CCDE #2014::3
Network Engineer - Official Cisco Trainer
Avatar utente
spazianiv
Cisco enlightened user
Messaggi: 130
Iscritto il: lun 18 feb , 2013 11:51 pm
Località: Svizzera

Bregni ha scritto:Per quanto riguarda la CCNP se non ho capito male, devo superare tutti e tre gli esami prima di conseguire la certificazione.
Si hai capito bene, se superi l'esame di SWITCH domani, devi certificarti CCNP entro due anni.
Questa storia dei due anni va però verificata, perchè sono piuttosto certo che questa sia la durata ma non riesco a trovare questa informazione sul sito Cisco benchè la abbia cercata abbastanza approfonditamente. In ogni caso per la CCNP come consigliato da Cisco meglio dare l'esame di TSHOOT solo dopo SWITCH e ROUTE.

Personalmente credo che SWITCH sia meno complesso di ROUTE e che richieda quindi meno tempo, ma potrebbe essere una valutazione soggettiva.

La CCNA Voice mi sembra una buona scelta, soprattutto se volessi continuare con la CCNP Voice, questo è uno dei percorsi per i quali il costo al Kg di un professionista è maggiore :)

CCIEx3 #35471 R&S,SP,Sec - CCDE #2014::3
Network Engineer - Official Cisco Trainer
Rispondi