Braveheart84 ha scritto:Secondo è fattibile da autodidatta? Io vorrei farci un pensierino.
Tutto sommato credo che tutto sia fattibile da autodidatta con del materiale di studio valido, e direi che più passa il tempo più si trovano risorse spesso anche gratuite. Il problema è il tempo necessario per fruire di questo materiale.
Io stesso ho studiato la CCNP come autodidatta non avendo trovato in quel periodo alcun percorso che valesse davvero l'esborso richiesto. Il discorso è che a volte con dei buoni corsi si risparmia tempo, ma si spendono soldi, quindi la scelta dipende molto dal valore del proprio tempo
Per rispondere più direttamente: se ti riferisci alla CCNA Security direi che è fattibile visto che esiste parecchio materiale valido sia per la teoria che per la parte di lab, se ti riferisci alla CCDA ancora di più si!
Ho due ex studenti che hanno avuto successo in entrambi i percorsi da autodidatti, per CCNA Sec utilizzando Packet Tracer per i lab, per CCDA semplicemente leggendo la Official Certification Guide che dovrebbe essere sufficiente allo scopo.