CCNP Switching

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Avatar utente
Raistlin
Network Emperor
Messaggi: 294
Iscritto il: mer 02 apr , 2008 7:23 pm
Località: Brno
Contatta:

Buongiorno a tutti,
A breve, credo 2/3 settimane (dipende dal lavoro :D) farò finalmente l'esame di Route, credo con successo in quanto ho studiato più del dovuto (unicamente per arrichimento peronsale, tipo libri TCP-IP volume 1 and 2 e altri) e dando un occhiata ad alcune domande non ho avuto gran difficoltà (alla fine molte domande "bastarde" richiedono unicamente un pò di logica).
il mio prossimo esame, ovviamente sarà Switching, volevo chiedervi dal momento che vorrei comprare un piccolo lab, per ora ho soltanto un 3750, se potrebbe andar bene comprare altri 1 o 2 L3 switch (3550) e 2 comunissimi L2 switch (2950) per un totale di 5 switch.
Per route fortunatamente, avendo un computer molto potente ho potuto emulare una rete abbastanza grande (circa 40 router) conneso poi al router reale di casa (attualmente un soho 830, a brev e un 1720) per giochicchiare con nat / tunneling / route-filtering (dal momento che un conto e farlo sul lab virtuale, un conto è doverlo fare in modo 100% corretto per evitare problemi) con altri colleghi di lavoro.
Avendo un ottica più grande, SPERO entro la fine dell'anno prossimo di inizare CCIER&S, quindi vorrei LENTAMENTE farmi un piccolo laboratorio, e dal momento che per switching ho deciso di aver un laboratorio fisico mi sono detto "chiediamo agli amici-colleghi di cisco forums dal momento che ci sono alcuni CCIE° in quanto se ad esempio voi consigliate "ah per CCNP Switching hai bisogno soilo di 2 Layer 3 , ma per CCIE ne hai bisogno di 4 (esempio è) a sto punto taglio la testa al toro e l'esame di switching lo fo direttamente su 4 L3 invece di 2 L2 e 2 L3.

Grazie mille, spero di essere stato chiaro con la mia richiesta.
Buongiornata
Gabriele
CCNA® Certified 640-802

CCDA® Certified 640-863

http://www.youtube.com/watch?v=aPtr43KHBGk
scolpi
Network Emperor
Messaggi: 337
Iscritto il: sab 30 ott , 2010 5:33 pm

Secondo me, per il solo esame di switch, una volta che hai 2 switch L3 e due switch L2 hai tutto, puoi testare gli etherchannel sia routed che switched, puoi così testare una topologia con due distributori e due switch di accesso e usare sia mstp che stp che rtp ecc. A parte gli argomenti relativi al voip e al wi-fi il resto è tutto testabile
CCNA Security,CCDP, CCNP R&S
Avatar utente
rain3
Network Emperor
Messaggi: 266
Iscritto il: gio 31 lug , 2008 4:55 pm
Località: Battipaglia (SA)

Se riesco il 31/5 do quello di switching , sto usando 2 3560 2 3550 ed ho anche 2 2960 .
In effetti per i lab bastano due l3 e l2 , preferibili i 3560 ai 3550 .
CCNA 640-802
CCNP SWITCH 642-813
Avatar utente
Raistlin
Network Emperor
Messaggi: 294
Iscritto il: mer 02 apr , 2008 7:23 pm
Località: Brno
Contatta:

Grazie mille per i feedback raga.
Ps: eventualmente per il CCIE come dovrebbe essere la topologia tipo (in caso e' qualcosa di "non fattibile" quando sara' INE Token)
CCNA® Certified 640-802

CCDA® Certified 640-863

http://www.youtube.com/watch?v=aPtr43KHBGk
Rispondi