Requisiti pc per GNS3

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
lucahornet
Cisco power user
Messaggi: 121
Iscritto il: mar 15 giu , 2010 4:07 pm

Ciao a tutti,
sono qua a chiedere una domanda banale, ovvero, che requisiti deve avere un pc per far girare bene dei laboratori GNS3 per CCNP ?
Io attualmente ho un Toshiba con I3 e 4 Gb di ram e display da 13,3,e fin quando faccio lab con 4/5 router e "creati" da me mi lavora abbastanza bene.
Quando invece scarico dal sito di GNS3 i lab già preparati per l'esame che voglio fare ed installando la versione IOS corretta mi si pianta tutto.....
Fermo restando che il display è piccolo per lavorare come si deve ed infatti è in vendita e se lo vendo lo cambio con un 15,6 " ed 8 Gb e magari un processore I9, ma è sdufficente ?
E se aggiungessi 4 Gb di ram otterrei un risultato sufficente ?

Altra domanda, quando scarico un lab dal sito di GNS3 ed accendo tutto, apparte che mi si blocca il pc e la ram arriva al limite ma mi capita un'altra cosa strana, non riesco piu' a settare l'idle sul singolo router, perche ?
Grazie
Luca
Jin
Cisco fan
Messaggi: 69
Iscritto il: mer 09 apr , 2008 5:47 pm

Ciao,
i tuoi 4Gb dovrebbero già essere sufficienti a realizzare scenari carini...strano che riescano a reggere solo 4/5 router...io nel portatile ho solo 1Gb e su ubuntu riesco a far girare fino a 5/6 router (su windows già a 4 ho la ram al 100% pronta per esplodere)

Prova a chiudere tutte le altre applicazioni quando hai Gns3 attivo, ad accendere e settare l'idle un apparato alla volta. Per le altre domande non so cosa dirti, non mi è mai capitato
__CCNA__
lucahornet
Cisco power user
Messaggi: 121
Iscritto il: mar 15 giu , 2010 4:07 pm

Questo problema mi capita solo sui lab che mi scarico dal sito, quindi "precompilati" oltretutto solo su tali lab non posso settare l'idle e mi da un errore.
Avatar utente
spazianiv
Cisco enlightened user
Messaggi: 130
Iscritto il: lun 18 feb , 2013 11:51 pm
Località: Svizzera

Mi rendo conto che la domanda è banale, ma hai settato idlepc?
Di solito riesci a far girare un ios per 3725 anche con 96M di RAM, quindi puoi farti i conti su quante macchine puoi lanciare con 1 GB dedicato a questo, circa 10.

Forse il problema sta nel carico di cpu, in quel caso lavora sull'idlepc e ricorda che cambia da modello di router a modello di router.

CCIEx3 #35471 R&S,SP,Sec - CCDE #2014::3
Network Engineer - Official Cisco Trainer
lucahornet
Cisco power user
Messaggi: 121
Iscritto il: mar 15 giu , 2010 4:07 pm

Se il lab me lo creo io non ho mai avuto problemi ed utilizzo macchine 3600 e 3700.

Se scarico il lab dai lab GNS3 invece ho i problemi descritti e NON riesco a settare idlepc.

Stamani hoguardato meglio ed inizio a pensare che sia un problema di IOS, il lab chiede la c2691-adventerprisek9-mz.124-5a ed io non avendola trovata ho usato la c2691-adventerprisek9-mz.124-15.

Adesso mi metto alla ricerca della versione corretta e rieseguo le prove.

Grazie

Luca
Avatar utente
spazianiv
Cisco enlightened user
Messaggi: 130
Iscritto il: lun 18 feb , 2013 11:51 pm
Località: Svizzera

Più che possibile che il problema sia quello.
Alla fine sono giunto alla conclusione che a meno di esigenze davvero particolari come interfacce SDH, la cosa migliore sia utilizzare sempre la stessa immagine Advanced Enterprise per 3725 che alla fine è la macchina più duttile ed utilizzare solo questa.

CCIEx3 #35471 R&S,SP,Sec - CCDE #2014::3
Network Engineer - Official Cisco Trainer
lucahornet
Cisco power user
Messaggi: 121
Iscritto il: mar 15 giu , 2010 4:07 pm

come ipotizzato il problema stava nella immagine IOS non corretta ....

Grazie

Luca
Rispondi