nuova certificazione

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

federicoco
n00b
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 15 apr , 2013 12:12 pm

ciao a tutti.
lavoro nel mondo it da 10 anni e principalmente mi occupo dell'implementazione di callcenter
di medie-grandi dimensioni.

ho già un certa esperianza nel mondo cisco senza però aver una certificazione.

Per aggiungere "carta" al mio curriculum, ho pensato di procedere con la certificazione cisco CCNA (poi magari potrei fare anche la parte cucum ma non mettiamo troppa carne la fuoco)

ho letto sul forum che ci sono due certificazione per ccna la v1.1 e la v2

a parte capire bene le differenze....
è possibile ancora fare la certificazione 1.1 (dato che minimio ci mettero 6 mesi se va bene)
o è necessario fare la v.2 ?

libri sulla V2?

io avevo trovato questi su amazon ma penso sia per la v.1.1

http://www.amazon.it/gp/product/8871923 ... _i=640-911

grazie a tutti per le info
Avatar utente
emiliano
Network Emperor
Messaggi: 280
Iscritto il: lun 19 nov , 2012 11:44 am

Dunque, il sito cisco http://www.cisco.com/web/learning/certi ... index.html indica espressamente come ultimo giorno per poter sostenere l'esame 640-802 (CCNA v1.1) il 30 Settembre 2013, oltre quel giorno portai sostenere solo l'esame 200-120.
Il materiale da te citato è una parte di quello che serve per preparare l'esame 1.1
il testo per preparare il nuovo esame ha come data di uscita il 13 Maggio prossimo ed è questo http://www.ciscopress.com/store/cisco-c ... 1587143878
Ora le possibilità sono 2, o ti metti a studiare e dai l'esame entro il 30 settembre o apsetti che esca il testo nuovo e quando sei pronto dai l'esame nuovo.
Qualunque decisione prenderai, buono studio.
Emiliano ;)
- KEEP CALM AND CARRY ON -

CISCO CCNA - CCNA Voice - CCDA - CCNP R&S - CCDP Certified
MICROSOFT MCP Certified
federicoco
n00b
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 15 apr , 2013 12:12 pm

emiliano ha scritto:Dunque, il sito cisco http://www.cisco.com/web/learning/certi ... index.html indica espressamente come ultimo giorno per poter sostenere l'esame 640-802 (CCNA v1.1) il 30 Settembre 2013, oltre quel giorno portai sostenere solo l'esame 200-120.
Il materiale da te citato è una parte di quello che serve per preparare l'esame 1.1
il testo per preparare il nuovo esame ha come data di uscita il 13 Maggio prossimo ed è questo http://www.ciscopress.com/store/cisco-c ... 1587143878
Ora le possibilità sono 2, o ti metti a studiare e dai l'esame entro il 30 settembre o apsetti che esca il testo nuovo e quando sei pronto dai l'esame nuovo.
Qualunque decisione prenderai, buono studio.
Emiliano ;)

grazie emiliano
be penso che valga la pena aspettare l'uscita del nuovo testo...non penso di riuscire a prepararmi bene per settembre...(lavoro moglie etc...)....
del resto "smanettare" è un conto...passare l'esame penso sia un'altra cosa...
Avatar utente
emiliano
Network Emperor
Messaggi: 280
Iscritto il: lun 19 nov , 2012 11:44 am

Ti capisco ;)
- KEEP CALM AND CARRY ON -

CISCO CCNA - CCNA Voice - CCDA - CCNP R&S - CCDP Certified
MICROSOFT MCP Certified
gguerrera82
n00b
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 21 mag , 2013 11:27 pm

Ciao Emiliano,

sarà anche disponibile una versione "Self-Study Guide" della nuova certificazione (200-120)?
Ne approfitto inoltre per chiederti un tuo parere, premesso che:
1) ho una discreta conoscenza del networking (universitaria e lavorativa)
2)ho intenzione di dedicare circa 1h al giorno allo studio della certificazione

Riuscirei a sostenere l'esame per Settembre?

Grazie,
Avatar utente
emiliano
Network Emperor
Messaggi: 280
Iscritto il: lun 19 nov , 2012 11:44 am

gguerrera82 ha scritto:Ciao Emiliano,

sarà anche disponibile una versione "Self-Study Guide" della nuova certificazione (200-120)?
Ne approfitto inoltre per chiederti un tuo parere, premesso che:
1) ho una discreta conoscenza del networking (universitaria e lavorativa)
2)ho intenzione di dedicare circa 1h al giorno allo studio della certificazione

Riuscirei a sostenere l'esame per Settembre?

Grazie,
Dunque da qui http://www.ciscopress.com/markets/detail.asp?st=44711 sembra che la guida ufficale sia in vendita, anche se su negozi come amazon.it ancora mi sembra ci sia solo la ICND2...
Per i tempi ovviamente non conosco il tuo grado di preparazione teorico/pratico, posso dirti che fino a quando non inizierai a studiare e a smanettare sui simulatori/apparati (a meno che tu non lo faccia già) non saprai fino in fondo come sei messo...
1 ora al giorno da qui a fine settembre può bastare se sei decisamente avanti, ma se devi studiare bene gli argomenti da zero e massacrarti di laboratori, secondo me è un pò pochino.
Per quel che può valere io prima della CCNA mi ero laureato in informatica e posso dirti che la preparazione universitaria mi è stata molto utile per poter studiare autonomamente e comprendere prima gli argomenti teorici, ma poi c'è la parte pratica che non va assolutamente sottovalutata e richiede tempo (quanto, dipende da te e dalla tua velocità di apprendimeto).
Potresti iniziare a studiare l'esame attuale e vedi a inizio Settembre come sei messo, se credi di essere in linea con i tempi puoi dare l'esame, altrimenti integri la preparazione con il materiale nuovo e dai l'esame 200-120.
Se devi decidere adesso, non saprei che dirti, io forse recupererei il materiale e inizierei a focalizzarmi sul nuovo esame...
Emiliano ;)
- KEEP CALM AND CARRY ON -

CISCO CCNA - CCNA Voice - CCDA - CCNP R&S - CCDP Certified
MICROSOFT MCP Certified
gguerrera82
n00b
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 21 mag , 2013 11:27 pm

Grazie Emiliano,

sei stato chiaro e credo di orientarmi verso il nuovo esame - a breve ordino il nuovo testo (è possibile pre-ordinarlo dalla http://www.ciscopress.com/store/cisco-c ... 1587143878).

Giusto una domanda: dove si trovano questi simulatori?Se acquisto il libro mi daranno un CD con questi simulatori?Se si, eventualmente ce ne sono altri?

Grazie 1000,
Avatar utente
emiliano
Network Emperor
Messaggi: 280
Iscritto il: lun 19 nov , 2012 11:44 am

gguerrera82 ha scritto:Grazie Emiliano,

sei stato chiaro e credo di orientarmi verso il nuovo esame - a breve ordino il nuovo testo (è possibile pre-ordinarlo dalla http://www.ciscopress.com/store/cisco-c ... 1587143878).

Giusto una domanda: dove si trovano questi simulatori?Se acquisto il libro mi daranno un CD con questi simulatori?Se si, eventualmente ce ne sono altri?

Grazie 1000,
I 2 che vanno per la maggiore sono GNS3 e il Packet Tracer, sono scaricabili via internet.
Non cosnosco i dettagli della nuova CCNA ma posso dirti che con packet tracer dovresti coprire tutti o quasi gli argomenti, inoltre è un simulatore grafico che ti mostra dove passano i pacchetti, dove si fermano e perchè, come viene cambiato ad esempio il mac-address sorgente ecc. Tutte cose che in fase di studio possono risultare fondamentali nel comprendere meglio gli argomenti.

Buono studio.

Emiliano
- KEEP CALM AND CARRY ON -

CISCO CCNA - CCNA Voice - CCDA - CCNP R&S - CCDP Certified
MICROSOFT MCP Certified
gguerrera82
n00b
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 21 mag , 2013 11:27 pm

Fantastico!!!!!

Grazie 1000 Emiliano sei stato chiarissimo :D
Lucake
n00b
Messaggi: 18
Iscritto il: dom 02 dic , 2012 8:26 pm

Packet tracer però non è free......gns yes!
Avatar utente
emiliano
Network Emperor
Messaggi: 280
Iscritto il: lun 19 nov , 2012 11:44 am

Mai saputo che fosse a pagamento... Comunque puoi scaricarlo come e dove vuoi ;)
- KEEP CALM AND CARRY ON -

CISCO CCNA - CCNA Voice - CCDA - CCNP R&S - CCDP Certified
MICROSOFT MCP Certified
Dagoth
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: ven 23 gen , 2009 7:31 pm

Non è a pagamento ma la licenza è per le academy. Poi vabbe', come tante altre cose, si trova in giro. :)
gguerrera82
n00b
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 21 mag , 2013 11:27 pm

Ciao ragazzi,

ho scaricato entrambi i simulatori GNS3 e PT.
Sto seguendo il programma CCNA ed ora mi ritrovo a dover studiare i principali comandi dello Switch Cisco 2950. E' possibile con i simulatori eseguire i comandi dello switch?
Ho letto in giro che GNS3 funziona solo per i router? Non vorrei dover comprae uno switch 2950 per eseguire comandi....
Avatar utente
emiliano
Network Emperor
Messaggi: 280
Iscritto il: lun 19 nov , 2012 11:44 am

Si su PT trovi i 2960 ;)
Considera che PT ha un set di comandi ridotto rispetto agli apparati reali, ma per ciò che ti server a livello di studio hai tutto :)
- KEEP CALM AND CARRY ON -

CISCO CCNA - CCNA Voice - CCDA - CCNP R&S - CCDP Certified
MICROSOFT MCP Certified
gguerrera82
n00b
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 21 mag , 2013 11:27 pm

Grazie :D
Rispondi