Self Study CCIE Sec - Hints

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Avatar utente
evilroot
Cisco fan
Messaggi: 33
Iscritto il: lun 11 lug , 2011 5:35 pm

Ciao a tutti,
sono uno studente undergraduate di computer security in un'università in UK e sono intenzionato a conseguire la certificazione CCIE Sec v4 (e CISSP in seguito).

Volevo chiedervi qualche consiglio per quanto riguarda la preparazione. Premetto che ho delle buone basi di networking, ho conseguito una certificazione CCNA due anni fa, e poi consolidato le mie conoscenze anche all'università. Tuttavia non sono molto sicuro riguardo come procedere.

Al momento, ho molto materiale didattico, libri soprattutto, per quanto riguarda la CCNA security, CCNP security e anche l'ottimo libro Network Technologies and Solutions (più uno riguardo i configuration labs per la CCIE Sec). Nella mia libreria universitaria ho anche intravisto un paio di libri Cisco press su ASA, AAA. E mi pare di aver letto che altre risorse per la CCIE Sec v4 saranno pubblicate nei prossimi mesi.

Il mio dubbio principale è come organizzare lo studio (chiedo a un CCIE che ha già esperienza al riguardo) e soprattutto come prepararsi per il lab exam. E' meglio concentrarsi solo sull'aspetto teorico prima dell'esame scritto e poi passare ai lab pratici dopo o fin dall'inizio fare entrambe le cose? GNS3 è sufficiente per fare pratica con i lab? Trovare le versione appropriate di IOS è facile? Voi come avete fatto per costruire un laboratorio più o meno verosimile a quello dell'esame?

Saluti,
evilroot
CCNA Certified
Avatar utente
evilroot
Cisco fan
Messaggi: 33
Iscritto il: lun 11 lug , 2011 5:35 pm

Nessun suggerimento? :)
CCNA Certified
Avatar utente
spazianiv
Cisco enlightened user
Messaggi: 130
Iscritto il: lun 18 feb , 2013 11:51 pm
Località: Svizzera

Ciao! Scusa per il ritardo nella risposta, se vuoi sto organizzando una sessione webex nei prossimi giorni nella quale incontrerò altre persone che vogliono studiare per questo esame per confrontarci insieme sul percorso da seguire.

Tengo a precisare che questa iniziativa è totalmente fuori da qualunque offerta commerciale, lo propongo solo allo scopo di fare community senza alcuna velleità di ritorno economico, se sei interessato puoi contattarmi in mp, il che vale per chiunque voglia partecipare.

Anche io sono interessato al percorso Security, magari possiamo formare un group study.

CCIEx3 #35471 R&S,SP,Sec - CCDE #2014::3
Network Engineer - Official Cisco Trainer
Rispondi