Superato CCIE SP

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Avatar utente
spazianiv
Cisco enlightened user
Messaggi: 130
Iscritto il: lun 18 feb , 2013 11:51 pm
Località: Svizzera

Giovedì 4 Aprile a Bruxelles ho superato il mio Lab Exam per CCIE SP al mio primo tentativo.
Ho iniziato a studiare per questo esame circa 10 mesi fa, qualche tempo dopo essermi certificato Routing & Switching.

Ho una esperienza piuttosto importante su rete mpls tipo carrier, ma come sempre per gli esami CCIE non sono certo che questa sia la chiave del successo visto l'alto numero di tecnologie richieste dal programma che difficilmente possono essere coperte su una rete reale.

Partendo da un livello CCIE R&S, Complessivamente credo di aver studiato 600 ore, 250 di teoria, 350 di lab (di cui circa 150 su topologie contenenti XR).

Il lab è stato molto molto molto tosto perchè veramente lungo, l'accuratezza rimane la prima skill necessaria per superare l'esame, più su SP che per R&S, anche la minima dimenticanza può generare un errore che richiede magari 15 minuti per essere risolto, e questo nel lab non è consentito spesso visto il poco tempo a disposizione e soprattutto le energie mentali limitate.

Che dire, sono davvero felice del risultato, come sempre la chiave per superare l'esame non è voler diventare CCIE, ma avere il piacere di imparare le tecnologie!

CCIEx3 #35471 R&S,SP,Sec - CCDE #2014::3
Network Engineer - Official Cisco Trainer
Avatar utente
rain3
Network Emperor
Messaggi: 266
Iscritto il: gio 31 lug , 2008 4:55 pm
Località: Battipaglia (SA)

Complimenti vivissimi .
CCNA 640-802
CCNP SWITCH 642-813
Renato.Efrati
Holy network Shaman
Messaggi: 637
Iscritto il: gio 07 apr , 2005 9:30 pm
Località: Cisco Systems Inc. West Tasman Drive 170, San Jose CA
Contatta:

hai usato workbook?

CCIE Routing & Switching # 20567
CCNP R&S - CCNP Sec - CCNP Collaboration - CCNP Datacenter - CCDP - VCP6-DCV

Avatar utente
spazianiv
Cisco enlightened user
Messaggi: 130
Iscritto il: lun 18 feb , 2013 11:51 pm
Località: Svizzera

Assolutamente, INE Workbook per SP v3 è tutto quello di cui hai bisogno se sei già CCIE R&S, in caso contrario il materiale di INE è incompleto perchè da per scontato questo livello di conoscenza su routing, switching ed mpls.

CCIEx3 #35471 R&S,SP,Sec - CCDE #2014::3
Network Engineer - Official Cisco Trainer
Renato.Efrati
Holy network Shaman
Messaggi: 637
Iscritto il: gio 07 apr , 2005 9:30 pm
Località: Cisco Systems Inc. West Tasman Drive 170, San Jose CA
Contatta:

spazianiv ha scritto:Assolutamente, INE Workbook per SP v3 è tutto quello di cui hai bisogno se sei già CCIE R&S, in caso contrario il materiale di INE è incompleto perchè da per scontato questo livello di conoscenza su routing, switching ed mpls.

qnt l'hai pagato? lo vendi?

CCIE Routing & Switching # 20567
CCNP R&S - CCNP Sec - CCNP Collaboration - CCNP Datacenter - CCDP - VCP6-DCV

Avatar utente
spazianiv
Cisco enlightened user
Messaggi: 130
Iscritto il: lun 18 feb , 2013 11:51 pm
Località: Svizzera

Guarda, il WB è elettronico quindi non posso venderlo perchè sotto licenza personale, però il costo di $300 è arrivabile. Se vuoi i dettagli possiamo anche sentirci su skype così ti racconto a voce esattamente la mia esperienza e come ho organizzato lo studio, non perchè non voglia condividerli con tutti ma perchè a parlare si fa prima. Appena avrò tempo pubblicherò sul mio blog un articolo con tutti i dettagli. Credo che questa CCIE sia un'ottima scusa per studiare approfonditamente MPLS che è davvero una tecnolgia potente e ... divertente :)

CCIEx3 #35471 R&S,SP,Sec - CCDE #2014::3
Network Engineer - Official Cisco Trainer
Avatar utente
emiliano
Network Emperor
Messaggi: 280
Iscritto il: lun 19 nov , 2012 11:44 am

Grazie mille per la risposta, si la mia CCNP è "di ultima generazione", quindi dovrebbe bastarmi superare l'esame 642-874 ARCH per ottenere anche la CCDP.
Emiliano
- KEEP CALM AND CARRY ON -

CISCO CCNA - CCNA Voice - CCDA - CCNP R&S - CCDP Certified
MICROSOFT MCP Certified
Renato.Efrati
Holy network Shaman
Messaggi: 637
Iscritto il: gio 07 apr , 2005 9:30 pm
Località: Cisco Systems Inc. West Tasman Drive 170, San Jose CA
Contatta:

spazianiv ha scritto:Guarda, il WB è elettronico quindi non posso venderlo perchè sotto licenza personale, però il costo di $300 è arrivabile. Se vuoi i dettagli possiamo anche sentirci su skype così ti racconto a voce esattamente la mia esperienza e come ho organizzato lo studio, non perchè non voglia condividerli con tutti ma perchè a parlare si fa prima. Appena avrò tempo pubblicherò sul mio blog un articolo con tutti i dettagli. Credo che questa CCIE sia un'ottima scusa per studiare approfonditamente MPLS che è davvero una tecnolgia potente e ... divertente :)

ma se me ne hanno chiesti 600$

CCIE Routing & Switching # 20567
CCNP R&S - CCNP Sec - CCNP Collaboration - CCNP Datacenter - CCDP - VCP6-DCV

Avatar utente
spazianiv
Cisco enlightened user
Messaggi: 130
Iscritto il: lun 18 feb , 2013 11:51 pm
Località: Svizzera

699$ è il costo del bundle che comprende le videolezioni, il WB sta a $299

CCIEx3 #35471 R&S,SP,Sec - CCDE #2014::3
Network Engineer - Official Cisco Trainer
Renato.Efrati
Holy network Shaman
Messaggi: 637
Iscritto il: gio 07 apr , 2005 9:30 pm
Località: Cisco Systems Inc. West Tasman Drive 170, San Jose CA
Contatta:

spazianiv ha scritto:699$ è il costo del bundle che comprende le videolezioni, il WB sta a $299

vabbe' mo vedo anche se nn ho capito xke nn puoi passarmi il pdf.... vabbe'

CCIE Routing & Switching # 20567
CCNP R&S - CCNP Sec - CCNP Collaboration - CCNP Datacenter - CCDP - VCP6-DCV

Avatar utente
spazianiv
Cisco enlightened user
Messaggi: 130
Iscritto il: lun 18 feb , 2013 11:51 pm
Località: Svizzera

Il fatto è che è marcato con il mio nome e cognome, ci sono problemi di copyright piuttosto pressanti, però credo non sia difficile trovarlo. Senza voler fare il puritano e senza voler fare la morale perchè ognuno sa fare le proprie valutazioni, riporto solo la mia idea: nello specificio credo però che INE sia un'azienda veramente seria che va apprezzata per il buon lavoro che fa quindi ho sempre acquistato materiale direttamente per supporto e rispetto.

CCIEx3 #35471 R&S,SP,Sec - CCDE #2014::3
Network Engineer - Official Cisco Trainer
Renato.Efrati
Holy network Shaman
Messaggi: 637
Iscritto il: gio 07 apr , 2005 9:30 pm
Località: Cisco Systems Inc. West Tasman Drive 170, San Jose CA
Contatta:

spazianiv ha scritto:Il fatto è che è marcato con il mio nome e cognome, ci sono problemi di copyright piuttosto pressanti, però credo non sia difficile trovarlo. Senza voler fare il puritano e senza voler fare la morale perchè ognuno sa fare le proprie valutazioni, riporto solo la mia idea: nello specificio credo però che INE sia un'azienda veramente seria che va apprezzata per il buon lavoro che fa quindi ho sempre acquistato materiale direttamente per supporto e rispetto.

dopo questa che dovrei risponderti.........
fa cm vuoi....

CCIE Routing & Switching # 20567
CCNP R&S - CCNP Sec - CCNP Collaboration - CCNP Datacenter - CCDP - VCP6-DCV

Avatar utente
spazianiv
Cisco enlightened user
Messaggi: 130
Iscritto il: lun 18 feb , 2013 11:51 pm
Località: Svizzera

Renato.Efrati ha scritto:dopo questa che dovrei risponderti.........
Che la pensiamo diversamente :)
In ogni caso sono sempre disponibile per dare supporto su quella che è stata la mia esperienza, su come ho organizzato lo studio, come a breve ti chiederò qualche chiarimento sul materiale di studio il written CCIE Security.

CCIEx3 #35471 R&S,SP,Sec - CCDE #2014::3
Network Engineer - Official Cisco Trainer
Renato.Efrati
Holy network Shaman
Messaggi: 637
Iscritto il: gio 07 apr , 2005 9:30 pm
Località: Cisco Systems Inc. West Tasman Drive 170, San Jose CA
Contatta:

spazianiv ha scritto:
Renato.Efrati ha scritto:dopo questa che dovrei risponderti.........
Che la pensiamo diversamente :)
In ogni caso sono sempre disponibile per dare supporto su quella che è stata la mia esperienza, su come ho organizzato lo studio, come a breve ti chiederò qualche chiarimento sul materiale di studio il written CCIE Security.

vorrei capire questo supporto in che consiste.....

CCIE Routing & Switching # 20567
CCNP R&S - CCNP Sec - CCNP Collaboration - CCNP Datacenter - CCDP - VCP6-DCV

Avatar utente
spazianiv
Cisco enlightened user
Messaggi: 130
Iscritto il: lun 18 feb , 2013 11:51 pm
Località: Svizzera

Posso raccontarti la mia esperienza di esame e rispondere alle tue domande oltre a darti qualche dritta per organizzare il programma di studio, ovviamente tutto questo si basa sulla mia singola esperienza, quindi niente di particolarmente consolidato o che abbia una valenza generale, ma insomma se posso dare una mano lo faccio volentieri. Zero secondi fini per essere chiari.

CCIEx3 #35471 R&S,SP,Sec - CCDE #2014::3
Network Engineer - Official Cisco Trainer
Rispondi