CCNA Service Provider - la mia esperienza

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Avatar utente
spazianiv
Cisco enlightened user
Messaggi: 130
Iscritto il: lun 18 feb , 2013 11:51 pm
Località: Svizzera

Salve a tutti,
ieri mi sono certificato CCNA SP, superando gli esami SPNGN1 ed SPNGN2, è abbastanza strano che un CCIE si certifichi a livello CCNA perchè tipicamente questo livello non presenta un prerequisito necessario per i certificati Expert.

La mia scelta è nata dalla necessità di erogare alcuni corsi Cisco Learning Partner che richiedevano tra i requisiti istruttore aver superato questi esami, e così ho colto l'occasione.

Devo dire che i due esami sono ben costruiti con domande teoriche, domande più pratiche ed anche laboratori su tecnologie ed apparati che vanno dall'IOS standard agli switch metro ethernet ad apparati IOS XR.

Teoricamente questa certificazione è alternativa alla CCNA Routing & Switching, infatti sono inserite nel programma anche le basi di networking: Routing, Subnetting, ACL etc etc, ma secondo me alla fine risulta un esame più complesso per diversi motivi: perchè gli argomenti sono maggiori in numero, perchè i candidati devono conoscere non solo IOS ma anche IOS XR.

Forse non mi sentirei di consigliare ad un neofita del networking di approcciare direttamente questo percorso senza CCNA R&S.

Detto questo la mia esperienza in entrambi gli esami è stata molto soddisfacente, domande concise, chiare e ben pensate per testare la comprensione delle tecnologie da parte dei candidati.

CCIEx3 #35471 R&S,SP,Sec - CCDE #2014::3
Network Engineer - Official Cisco Trainer
Renato.Efrati
Holy network Shaman
Messaggi: 637
Iscritto il: gio 07 apr , 2005 9:30 pm
Località: Cisco Systems Inc. West Tasman Drive 170, San Jose CA
Contatta:

cm hai fatto a fare pratica su ios xr?

CCIE Routing & Switching # 20567
CCNP R&S - CCNP Sec - CCNP Collaboration - CCNP Datacenter - CCDP - VCP6-DCV

Avatar utente
spazianiv
Cisco enlightened user
Messaggi: 130
Iscritto il: lun 18 feb , 2013 11:51 pm
Località: Svizzera

Visto che sto preparando la CCIE SP ho prenotato parecchie ore di rack su http://www.ine.com
Al momento credo si tratti dell'offerta più competitiva sul mercato, benchè in ogni caso a conti fatti il massimo che si riesce ad ottenere siano 7 euro/ora.

I rack sono di altissima qualità, con 2 Apparati IOS XR, 10 Apparati IOS, 1 Switch 3550 e 1 Switch MetroEthernet 3400

Direi che per avere piena dimistichezza con IOS XR 60-70 ore dovrebbero essere sufficienti.

Inoltre sono molto validi ache i Golden Lab Cisco messi a disposizione per i Partner, (non Learning Partner) ma partner in generale dove viene data la possibilità di confrontarsi con la topologia di esempio di CCIE SP

Devo dire che l'esame di CCNA Service Provider testa le conoscenze XR moltissimo.

Effettivamente questo rappresenta un aggravio di budget per questi percorsi, anche perchè attualmente IOS XR viene utilizzato su molti carrier come backbone quindi direi che c'è poca possibilità di avere esperienza sul campo per le configurazioni che invece lo coinvolgono in tecnologie di accesso.

CCIEx3 #35471 R&S,SP,Sec - CCDE #2014::3
Network Engineer - Official Cisco Trainer
Rispondi