Utilità CCNA

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Maxiz
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 10 mar , 2013 7:04 pm

Ciao a tutti.
Sto valutando se fare o meno un corso CCNA.
La mia situazione è la seguente:
10 anni di lavoro di un azienda come tecnico di laboratorio chimico/biologio e relativo titolo di studio.

Vorrei cambiare settore, nell'informatica appunto, e credo che un corso CCNA sia il minimo.
Per chi avesse esperienza di cambio di settore con titolo di studio non propriamente orientato all'informatica, sa dirmi se fare un CCNA ha senso o meno?
Dagoth
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: ven 23 gen , 2009 7:31 pm

Non posso esprimermi su quanto il cambio di settore professionale possa risultarti fruttuoso. Però posso dire che se decidi di muoverti nell'ambito sistemistico, una ccna più che importante è fondamentale. Io aggiungerei insieme a una mcitp server administrator perché sono competenze che si complementano e spesso sono richieste insieme.
zup
Cisco fan
Messaggi: 49
Iscritto il: dom 21 dic , 2008 10:31 am

"un corso CCNA sia il minimo" ....
Bene sicuramente questo dimostra una volontà di fare un percorso serio e strutturato... ma non vorrei che tu pensassi che capire ogni argomento trattato dalla ccna sia cosa semplice e da sottovalutare.... Riuscire ad implementare le tecnologie trattate nella ccna non è cosa semplice... Capirle è un conto .. implementarle sul campo è un altro...
Un Corso autorizzato dura in media 200 ore ... e come dici tu è il minimo ... dopo devi completare la tua formazione ..e non essendo del settore le argomentazioni sono veramente tante .. che vanno oltre il networking (Per esempio il livello application.. Windows Server .. Linux... DB oracle ...Vmware ... ecc).
Tanto per sintetizzare .. per recuperare il tempo perduto e arrivare velocemente ad un livello professionale adeguato per fare il salto lavorativo nel settore IT devi essere pronto ad entrare in guerra da subito e dedicare gran parte del tuo tempo ogni giorno (e ogni notte).
Come al solito tutto è possibile .. dipende tutto dalle motivazioni.
In bocca al lupo
Maxiz
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 10 mar , 2013 7:04 pm

infatti il corso che mi interessa prevede 500 ore di stage.
della titel.. conosci?
zup
Cisco fan
Messaggi: 49
Iscritto il: dom 21 dic , 2008 10:31 am

Circa la Titel leggi qui
http://www.aduc.it/notizia/titel+alfaby ... 125961.php

trattasi di un estratto del documento ufficiale sul bollettino ufficiale dell' autorità garante della concorrenza che trovi qui
http://www.agcm.it/trasp-statistiche/do ... 29-12.html
a partire da pagina 62

in bocca al lupo di nuovo
Dagoth
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: ven 23 gen , 2009 7:31 pm

Aggiungerei che non compare nel cisco academy locator come puoi vedere tu stesso:

http://cisco.netacad.net/cnams/locators/LocatorMain.jsp

Se devi investire soldi, fallo in un'academy ufficiale cisco che ti garantisce la qualità cisco, la professionalità dei tutor, l'accesso all'attrezzatura cisco, al materiale didattico esclusivo delle academy, etc.
Maxiz
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 10 mar , 2013 7:04 pm

grazie grazie..
Mi sa che gli farò un gran pernacchione! :)
Avatar utente
spazianiv
Cisco enlightened user
Messaggi: 130
Iscritto il: lun 18 feb , 2013 11:51 pm
Località: Svizzera

Certamente condivido la tua scelta, quello che posso dirti è che da mia esperienza gli studenti che davvero si impegnano nei corsi trovano sempre lavoro, magari non il lavoro della vita, ma certamente si inseriscono nell'ambito lavorativo. Quello che davvero conta sono le competenze acquisite, gli approcci sono differenti: Cisco Academy propone corsi estensivi tipicamente di 150-200 ore in 4 trimestri, Cisco Learning Partner propone corsi intensivi per un totale di due settimane e 75 ore. Gli approcci sono differenti ed entrambi validi se approcciati nel giusto modo. Poi esistono soluzioni alternative come IpCert che propone corsi estensivi online, tale soluzione non è prevista nè nel mondo Academy nè nel mondo CLP per una questione di regolamentazione interna ai due programmi.

CCIEx3 #35471 R&S,SP,Sec - CCDE #2014::3
Network Engineer - Official Cisco Trainer
Dagoth
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: ven 23 gen , 2009 7:31 pm

L'impegno è imprescindibile, parliamo di certificazioni di un certo livello. Meglio ancora se l'ente formativo ti supporta adeguatamente, quindi io sono a favore della formazione presso enti autorizzati cisco, che siano academy o learning partner (attenzione che ci sono anche partner commerciali che si fregiano dei simboli cisco ma non hanno nulla a che vedere con la formazione).
Nel caso di maxiz, la formazione più idonea è quella dei corsi estensivi in academy, visto il suo background.
Ultima modifica di Dagoth il dom 17 mar , 2013 10:02 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
spazianiv
Cisco enlightened user
Messaggi: 130
Iscritto il: lun 18 feb , 2013 11:51 pm
Località: Svizzera

e sia... sempre che esista una Academy nella sua zona, in ogni caso davvero stai attento a chi fa finta di erogare formazione autorizzata, quando una struttura "fa finta" di erogare formazione autorizzata c'è qualcosa che non va nella professionalità della struttura stessa e credo che questo alla fine incida anche sulla qualità del corso.

CCIEx3 #35471 R&S,SP,Sec - CCDE #2014::3
Network Engineer - Official Cisco Trainer
Braveheart84
Cisco enlightened user
Messaggi: 170
Iscritto il: gio 01 set , 2011 8:43 pm

lascia stare la Titel, ne ho sentite di cotte e di crude. A quei prezzi ti fai un bel corso in Academy!
Rispondi