Domanda Centro Elis Roma

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
kharis2
n00b

Ciao a tutti sono Fabrizio ho 23 anni e sono di Roma.
Volevo fare delle domande sul centro Consorzio Elis, zona Tiburtina, sperando che qualcuno abbia delle esperienze passate.
Settimane fa ero andato ad una delle presentazioni dei loro corsi part-time, ma sentendo dell'esistenza di un corso full-time (in particolare questo http://ict-academy.elis.org/Master-ICT- ... -e-Sistemi ) mi sono interessato più a quest'ultimo.
Ora in questo corso ti offrono 5 mesi di studio nel loro centro con adeguata teoria/pratica che ti porteranno a fare l'esame CCNA, e, dopo, 4 mesi di stage retribuiti(500€), per un totale di 9 mesi. Il tutto indirizzato per il pre-inserimento aziendale.

Ora facendo due calcoli per il prezzo totale del corso (5900€), togliendo i 4 mesi retribuiti (2000€), andrei a pagare il corso (3900€).
Detto questo, io sarei anche disposto a pagare tale cifra se effettivamente alla fine del corso ci sia un vero pre-inserimento aziendale e quindi trovando un lavoro (a detta loro più del 90% degli alunni che escono di lì).

Ora mi rivolgo a voi con più esperienza, c'è qualcuno che abbia fatto qualche corso nella loro struttura? Il prezzo è giusto o esagerato?Che dovrei fare :| ?

Grazie :)

Ps: Se ho infranto qualche regola del forum mi dispiace e chiedo scusa, non era mia intenzione volevo solo mettervi all'occorrenza della mia situazione disperata :?
spazianiv
Cisco enlightened user

Forse posso aiutarti essendo uno degli istruttori principali di questo percorso.
Premesso che quello che sto per dirti non è per interesse personale, perchè lavoro con tutte le maggiori realtà italiane e quindi al limite mi converrebbe non esprimere alcun giudizio.

Posso dirti che l'edizione di quest'anno appena conclusa è stata un successo strepitoso, direi che i partecipanti siano davvero soddisfatti sia per la bontà della logistica che per la ricchezza dei contenuti.

Sinceramente non credo che in Italia al momento esistano corsi totalmente in presenza lontanamente comparabili come risultato che puoi raggiungere a quello Elis. Dedicare alcuni mesi della tua vita completamente allo studio può portarti a livelli di competenza molto molto elevati, che difficilmente si raggiungono accostando l'attività lavorativa allo studio, ovviamente a parità di tempo.
Ultima modifica di spazianiv il lun 18 mar , 2013 8:51 am, modificato 3 volte in totale.

CCIEx3 #35471 R&S,SP,Sec - CCDE #2014::3
Network Engineer - Official Cisco Trainer
Dagoth
Cisco pathologically enlightened user

Non ho capito una cosa. Il forum segnalato è della elis? Perché inizialmente, parlando della elis, accenni ad un corso appena concluso che è stato un successo. Ma il forum segnalato mi pare di ipcert e leggendo tutti gli altri tuoi post dell'ultim'ora, mi pare che ipcert sia qualcosa di diverso dalla elis, anzi in un post dici che non è nemmeno un ente autorizzato cisco.
spazianiv
Cisco enlightened user

Per chiarezza, ipcert è solo un provider di corsi online, una mia iniziativa nata per dare la possibilità di seguire corsi interamente online a chi non può seguire in presenza. Io stesso sono curriculum lead CCNA di Next hop Academy, che propone nella provincia di Frosinone corsi in presenza, purtroppo non ho avuto con questa associazione possibilità di sviluppare la mia idea di corsi totalmente online perchè non prevista dal programma. Stesso dicasi per la soluzione CLP che prevede corsi totalmente a distanza ma solamente intensivi, da qui IpCert che per sua natura direi che è fuori dalla concorrenza a tutto ciò attualmente esistente in Italia. ,Cosa ben diversa è il centro Elis che invece propone corsi in presenza da molti anni, probabilmente il primo centro in Italia. Anche io fui studente Elis ai suoi tempi. Elis è una cosa IpCert un'altra, non confrontabili nè come storia, nè come modalità di erogazione, nè tanto meno per l'entità delle due strutture.

Edit: Effettivamente la cosa poteva creare confusione e non è mia intenzione, quindi ho rimosso il link al forum.

kharis2
n00b

Salve la volevo ringraziare per la risposta.

Lunedi 11 sono andato alla presentazione del master di cui parlavo e per quanto riguarda struttura, laboratori e programma didattico ne sono rimasto entusiasta.
L'unica cosa che mi ha lasciato un pò cosi, è il costo aggiuntivo per dare l'esame e gli esempi mostrati durante la presentazione della retribuzione dello stage sui 400 euro lordi che son ben lontani dai 500 netti che mi avevano detto la scorsa volta.
Sarei ben felice di poter parlare direttamente con un ex studente, ma il problema è che entro domani dovrei dare risposta per la partecipazione del corso.
Comunque sia se sarebbe cosi gentile da potermi dare un contatto gliene sarei grato.
Dagoth
Cisco pathologically enlightened user

Capisco il chiarimento, effettivamente ero rimasto disorientato dall'impostazione del post precedente. Francamente però c'è altro che mi rende perplesso... Se tu stesso consigli soluzioni ufficiali cisco (academy, learning partner) e sei, mi pare di capire, istruttore academy (vuol dir questo curriculum lead? perdona l'ignoranza), come puoi subito dopo pubblicizzare qualcosa di non ufficiale? Più che altro come fai a lavorare senza gli strumenti cisco quando sai benissimo cosa voglia dire lavorare con il supporto del programma academy... mi pare molto contraddittorio!
Io personalmente, collaborando con diversi ragazzi che hanno bisogno di certificarsi per fare quello che facciamo, ho cercato spesso soluzioni alternative alle vie ufficiali cisco, ma siamo spesso rimasti delusi o addirittura scottati sia dal materiale che dalle strutture che dalla professionalità.
Per quanto riguarda la modalità online, alla fine mi pare che anche la elis come altre academy offrano la modalità online. A fronte di una qualità garantita e di un cospicuo monte ore, qualche ora da fare in presenza non lo vedo un ostacolo. In definitiva mi pare che siano queste offerte didattiche a non avere concorrenza plausibile, ma è comunque solo la mia opinione...
spazianiv
Cisco enlightened user

Per non andare OT ti ho risposto perchè mi sembra più indicato
http://www.ciscoforums.it/viewtopic.php ... 200#p90200

Rispondi