Scadenza e rinnovo certificazioni CCNA

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
cloud2731
n00b
Messaggi: 1
Iscritto il: mar 26 feb , 2013 5:12 pm

Salve a tutti, sono nuovo nel forum e mi occorrono delle informazioni riguardo la scadenza e il rinnovo delle certificazioni cisco.
Oggi per puro caso ho scoperto che le certificazioni hanno una scadenza, vi spiego la situazione.

Attualmente mi sto per laureare nella triennale di informatica e da tempo avevo preso in considerazione l'idea di continuare con le reti e con le certificazioni cisco.
Tempo fa il mio istituto delle scuole superiori ha dato la possibilità di seguire e dare gli esami per il semestre 1 e poi per il semestre 2 CCNA e così ho fatto prendendo il ccna1 a maggio 2008 e ccna2 a marzo 2009.
Oggi mi stavo informando in quanto vorrei completare il ccna con semestre 3 e 4 e ho scoperto della scadenza e della validità dei 3 anni.
Non ne sapevo assolutamente nulla, questa cosa a scuola non ci è stata detta altrimenti non credo avrei frequentato anche perché c'è stato un certo impegno di 2-3 pomeriggi (3 ore per volta) a settimana per praticamente 2 anni.

La mia domanda è se questi corsi sono quindi praticamente scaduti e cosa succede se decido di prendere la certificazione per il terzo semestre, ossia:
- prendo ccna3 e ccna1+ccna2 rimangono scaduti a marzo 2012;
- prendo ccna3 e ccna1+ccna2 tornano validi.

Scusate se sono stato un po' lungo e spero possiate aiutarmi.

Grazie,
Simone
scolpi
Network Emperor
Messaggi: 337
Iscritto il: sab 30 ott , 2010 5:33 pm

Non hai perso niente perchè di fatto non avevi niente. La certificazione cisco si ottiene solo sostenendo gli esami presso i centri autorizzati vue : http://www.vue.com/cisco/
e per la ccna ci sono solo due possibilita per ottenerla:
1) sostenere in separata sede i due esami 640-822 ICND1 e 640-816 ICND2
2) sostenere un unico esame che riunisce i due precedenti: 640-802 CCNA

tu non avevi sostenuto nessuno e quindi non hai perso nulla. I corsi che hai frequentato ti sono serviti solo come parziale preparazione.

Per info: http://www.cisco.com/web/learning/exams ... ml#~Topics

Ciao
CCNA Security,CCDP, CCNP R&S
zup
Cisco fan
Messaggi: 49
Iscritto il: dom 21 dic , 2008 10:31 am

Direi che Scolpi ha sintetizzato nel migliore dei modi....
Per lavoro incontro molti giovani, che finite le superiori, sostengono di essere certificati cisco ... come peraltro lo sostengo i loro docenti ...
La frequentazione di un corso presso un istituto superiore che è accreditato come academy non da una certificazione ma bensì un attestato di frequenza.
LA certificazione industriale Cisco si ottiene solo e soltanto sostenendo un esame presso un centro accreditato vue.

Poi... cloud2731....posso dirti un'altra verità... non credere di aver fatto chissà quale corso di qualità... mi spiego... Conosco bene il meccanismo con il quale le scuole superiori si accreditano come Academy Cisco... per tali strutture non è necessario che il docente sia certificato.
Ebbene si con il 99,9999 % delle possibilità colui che ti ha fatto quella specie di corso cisco a scuola non ha mai sostenuto una certificazione cisco in vita sua... pur millantando diversamente.

Mentre per le academy private .. che quindi non siano strutture pubbliche ..le regole sono molto stringenti ..
Non mi chiedere il perchè di questa differenza.. ma è cosi ...
Un po quella differenza che intercorre tra lavoratore pubblico e privato.
Il primo può assentarsi , non lavorare , o farsi timbrare il cartellino dal collega e non può essere licenziato ... il 2° si fa un mazzo cosi per tutta la vita fino a 80 anni :-)
non me ne vogliano i pubblici impiegati .....

In bocca al lupo per tutto
Rispondi