Differenza tra due libri per la CCNA entambi ufficiali

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
francota2
Cisco fan
Messaggi: 33
Iscritto il: gio 21 feb , 2013 4:08 pm

Ciao a tutt
Avevo intenzione di acquistare un libro per poi decidere se frequentare un corso o meno per prepararmi alla certificazione ccna 640-802.
Anche attraverso questo forum da molti è consigliato questo libro:
CCNA Preparation Library, 7th Edition
http://www.ciscopress.com/store/ccna-pr ... 1587054648
Ma poi ho anche trovato quest'altro libro:
CCNA Official Exam Certification Library (CCNA Exam 640-802), 2nd Edition
http://www.ciscopress.com/store/ccna-of ... 1587201837

Qualcuno gli ha utilizzati entrambi?
Quale consigliate tra i due??

Grazie mille
Dagoth
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: ven 23 gen , 2009 7:31 pm

Io avevo comprato la Official Guide. Poi decisi di frequentare un corso e non l'ho mai aperta, nel senso che non c'era proprio confronto con il curriculum disponibile tramite academy.

A prescindere dalla differenza fra i due libri, secondo me ti conviene prima prendere l'altra decisione di cui dici, se frequentare o meno. Se frequenti il libro è una spesa inutile.
francota2
Cisco fan
Messaggi: 33
Iscritto il: gio 21 feb , 2013 4:08 pm

mmm quindi dici che è meglio seguire il corso presso una accademy?
Il problema è che molte scuole ormai utilizzano le lezioni e-learning, qusto mi da qualche dubbio :shock:
ma come mai hai comprati il libro e poi hai deciso di seguire un corso?

Tra due libri comuqnue ho trovato la risposta su questo forum, mi è sembrato di capire di utlizzare questo CCNA Preparation Library.
Dagoth
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: ven 23 gen , 2009 7:31 pm

Perché ho pensato la tua stessa cosa. Tu hai detto: compro il libro e intanto decido se seguire un corso. Io feci la stessa cosa. Poi decisi di seguire il corso e il libro lo cestinai. :D

Sulla base della mia esperienza ti dico, prima decidi se seguire un corso (cosa che ti consiglio) e solo se decidi di prepararti in autonomia ti compri il libro, altrimenti è una spesa inutile.

Se vuoi ulteriori consigli, puoi sempre contattarmi privatamente.
Avatar utente
lukketto89
Cisco fan
Messaggi: 56
Iscritto il: lun 02 lug , 2012 9:58 am

Hai postato la vecchia edizione del libro di Odom, ora c'è la 3° edizione con cui ho studiato anche io e devo dire che mi sono trovato molto bene.
francota2
Cisco fan
Messaggi: 33
Iscritto il: gio 21 feb , 2013 4:08 pm

Si hai ragione quella nuova è questa:
http://www.ciscopress.com/store/ccna-64 ... 1587204388
Sono un po confuso :oops:
Perchè hanno realizzato due testi per lo stesso esame, poi quello che mi consigli tu ha più pagine ed ha pure dei dvd mi sembra di capire, però non fa parte della Self-Study Guide.
Anche se leggendo altri post in questo forum è stato detto che testi della Cisco ufficiali sono tutti buoni ed è difficile dire quale sia il migliore ed esprimere preferenze.
Cmq mi sembra di capire che ti sei trovato bene con questo "CCNA 640-802 Official Cert Library, Updated, 3rd Edition" giusto? Studiato da solo anche tu??

Grazie
Avatar utente
lukketto89
Cisco fan
Messaggi: 56
Iscritto il: lun 02 lug , 2012 9:58 am

Io ho fatto il corso ma poi mi sono dovuto comprare il libro per studiare.
Ho scelto quello perché ho letto in giro che l'autore è raccomandato per la semplicità con cui scrive.

Non farti spaventare che sono 1500 pagine (che poi effettive togliendo indice, domande ecc. ne sono 1300 da studiare) perché scorrono davvero velocemente.
Sul dvd ci sono degli esercizi, ma ho trovato migliori i lab dei curriculum...su quel dvd però c'è un giochino interessante sul binario che può servirti per aumentare la rapidità nel calcolo.
Dagoth
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: ven 23 gen , 2009 7:31 pm

Ciao lukketto, posso chiederti come mai, pur avendo seguito un corso e avendo il curriculum accessibile, hai dovuto comprare un testo ulteriore per studiare?
Avatar utente
lukketto89
Cisco fan
Messaggi: 56
Iscritto il: lun 02 lug , 2012 9:58 am

Il corso serve più per le basi (anche se io qualcosa già conoscevo) e per avere un'infarinatura di cisco e degli argomenti.
Per quanto riguarda i curriculum, sinceramente sono un tipo che non riesce a studiare davanti allo schermo del pc e comunque un libro è più gestibile perché puoi portarlo dove vuoi e quindi puoi studiare dove preferisci, puoi sottolinearlo e scriverci ciò che vuoi.
Inoltre io studiavo con una media di 7 ore al giorno per cercare anche di certificarmi il prima possibile e penso che stare 7 ore davanti ad uno schermo concentrando la vista perché devi leggere, sinceramente non è salutare e penso sia uno stress (perlomeno per me è così).

Comunque per chi preferisce i curriculum, ho sentito che son buoni per studiare; io mi limitavo ad usarli per i lab e magari qualche nozione aggiuntiva.
Dagoth
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: ven 23 gen , 2009 7:31 pm

Mah! Un corso serve per le basi? O.o Ma dove l'hai seguito questo corso scusa? Era un ccna exploration?
Avatar utente
lukketto89
Cisco fan
Messaggi: 56
Iscritto il: lun 02 lug , 2012 9:58 am

Guarda, io non ho modo di verificare o di sapere come sono i corsi fatti dalle varie scuole, però il mio è durato 100 ore e non abbiamo nemmeno avuto componenti fisici per le mani a parte qualche cavo (tuttavia penso che il livello del corso sia stato scarso).
Di sicuro ci sono scuole che ti preparano ad un livello assurdo, però la realtà è che dove abito io non esiste niente del genere.
Dagoth
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: ven 23 gen , 2009 7:31 pm

Aah, non eri in academy, ecco perché. Be' certo, 100 ore senza lab e curriculum e packet tracer è dura. :D

Io consiglio di frequentare in academy, è un'esperienza che vale il costo e si fa anche pratica semestrale su dispositivi reali che fa anche curriculum se vogliamo.

Poi se proprio uno non vuol seguire in academy allora faccia da autoditatta ma andare a dare soldi a queste scuole (non academy) con questi simil corsi non ne vale la pena.
francota2
Cisco fan
Messaggi: 33
Iscritto il: gio 21 feb , 2013 4:08 pm

Cmq alla fine ho preso questo volume:
CCNA Official Exam Certification Library (CCNA Exam 640-802)

Devo dire, anche se solo solo all'inizio, sembra davvero ottimo e gli argomenti sono spiegati in modo semplice.
Tempo fà comprai un libricino si chiamava tcp/ip per impediti :D , il modello tcp/ip OSI/ISO non era spiegato così elementarmente come quello della Cisco.
Grazie dei consigli dati :)
Ciao a tutti e iniziamo a studiare :)
Rispondi