informazioni esame CCNA

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
aless3
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 27 apr , 2012 11:56 pm

ciao a tutti

devo affrontare il mio ccna fra un mesetto circa e sto raccogliendo un pò di informazioni.
volevo sapere se:
- all'esame viene fornito un foglio per fare calcoli ecc
- nelle simulazioni cosa si può fare e cosa no, vanno riportati solo comandi o c'è da fare altro (i tabs/? e i comandi abbreviati funzionano?)
- l'esito si sa subito, viene fornito un id per accedere a Cisco per vedere la propria certificazione o una cosa del genere (non sono iscritto ad alcuna Academy)


su 9tut ho letto alcune cose un pò discordanti, quindi volevo un pò di esperienza italiana da chi l'ha affrontato qui magari da poco

grazie a tutti in anticipo! :D
Avatar utente
lukketto89
Cisco fan
Messaggi: 56
Iscritto il: lun 02 lug , 2012 9:58 am

Mi sono certificato a settembre quindi penso di darti consigli abbastanza aggiornati.
Ti rispondo in ordine.

1-Si, ti viene dato un foglio che puoi usare come vuoi (ovviamente ti servirà principalmente per i calcoli in binario).

2-Le simulazioni sono 3: una sul vtp in cui ti viene data una rete funzionante con 5 domande e dovrai rispondere utilizzando i comandi show (quindi studiali bene);
una sull'eigrp in cui ti viene data una rete con dei guasti da riparare (quindi studia bene tutti i comandi sull'eigrp), questa sim ti porterà via più tempo e ricorda che per sapere che è tutto ok, tutti devono pingare tutti;
una che può variare tra ACL o NAT, io mi sono beccato l'ACL...qui ti viene data una rete funzionante e ti viene chiesto di creare un'ACL che faccia determinate cose (anche nel caso del NAT devi conoscere bene le ACL).
In tutte le sim si possono usare i comandi abbreviati :wink:

3-Terminate le domande, dovrai attendere alcuni istanti che il pc elabori le risposte e saprai il risultato con punteggio ed esito (solitamente di domande ne sono tra 45 e 50 e il punteggio è 825/1000).
Già mentre fai l'esame sei collegato alla sede Cisco in Belgio (prima di iniziare l'esame dovrai farti una foto con la webcam in modo che arrivi a loro :D ).
Per prenotare l'esame devi essere iscritto a pearson vue e qui, una volta superato l'esame, troverai scritto l'esito.

Io ho usato il sito 9tut e mi è servito per prepararmi sulle sim...per fare pratica con packet tracer va benissimo.

Luca
aless3
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 27 apr , 2012 11:56 pm

prefetto luca ti ringrazio! :mrgreen:

9tut e packet tracer, il connubio perfetto infatti sono quelli che sto usando
per le simulazioni infatti ho letto che da un bel pò di mesi sono sempre quelle, eigrp, vtp e acl estesa
ma ovviamente mi preparerò su tutto anche perchè oltre che a servirmi dopo (dita incrociate) alcune simulazioni mi divertono, non quelle con frame-relay però!
Avatar utente
lukketto89
Cisco fan
Messaggi: 56
Iscritto il: lun 02 lug , 2012 9:58 am

si ovviamente devi prepararti bene su tutto, ma secondo me gli argomenti delle sim sono sempre quelli...le cose che rimangono uguali per mesi e poi cambiano sono gli schemi delle reti.

Sul frame-relay non troverai sim, ma domande che magari ti dicono "quale tra questi comandi è giusto?" oppure "quale comando show si usa per vedere i local DLCI?"

Le sim sono quelle che hanno il punteggio maggiore quindi devi necessariamente farle tutte e 3 bene; ti porteranno via tempo ma non preoccuparti perché tanto le domande scorrono lisce (tranne quelle dei calcoli in binario).
Ovviamente i tempi sono ridotti se sei preparato...le sim su vtp ed ACL ti possono portar via 10/15 min tutte e 2 messe insieme se sai bene l'argomento.
vittoriocas
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 16 feb , 2013 8:48 pm

Ciao Aless, quando hai l'esame?
Io l'ho passato due giorni fa, il 28 Febbraio esattamente, con 947/1000.
Fammi sapere se hai dubbi o domande, anche se la risposta di lukketto89 è molto completa.
indre
n00b
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 07 gen , 2013 4:33 pm

approfitto visto che dovrò dare l'esame.
Sto ristudiando per riprendere la ccna dopo un bel periodo di inattività sistemistica, ma ora devo prenotare la data dell'esame se no continuo a studiacchiare e prorogare in là nel tempo il test.

Ho alcune domande:
è possibile annullare o cmq sposare la data di esame tramite person vue?

i comandi per la simulazioni consentono l'uso del tab o solo delle abbreviazioni?

grazie
Avatar utente
lukketto89
Cisco fan
Messaggi: 56
Iscritto il: lun 02 lug , 2012 9:58 am

si, puoi spostare o annullare l'esame ma hai un tot di tempo per farlo (non ricordo quando ma ti vengono date tutte le info quando di prenoti)

il tab non è consentito, mentre i comandi abbreviati si
Avatar utente
emiliano
Network Emperor
Messaggi: 280
Iscritto il: lun 19 nov , 2012 11:44 am

indre ha scritto: Ho alcune domande:
è possibile annullare o cmq sposare la data di esame tramite person vue?
Quella del tempo tiranno è stato forse il problema se non di tutti almeno di molti (me compreso ed in cima alla lista).
Forse l'unico modo per superare questo "ostacolo" è di non concedersi sconti, fissa una data e fai in modo di essere pronto per quel giorno ;)
Un mio amico a forsa di rimandare dopo 2 anni non si è ancora seduto pewr dare l'esame...
In bocca al lupo e buono studio :)
- KEEP CALM AND CARRY ON -

CISCO CCNA - CCNA Voice - CCDA - CCNP R&S - CCDP Certified
MICROSOFT MCP Certified
Avatar utente
stex21
n00b
Messaggi: 13
Iscritto il: mar 28 apr , 2009 11:36 am
Località: London

se ti dico da quanto la sto rinviando io ti metti a ridere: sono quasi 5 anni che la rinvio.

Ora però ho deciso che o la va o la spacca e quindi mi sono preso una pausa dal lavoro di qualche mese e penso di dare all'inizio di aprile la cuna e poi buttarmi a capofitto o su CCDA o su CCNP

:D
Avatar utente
emiliano
Network Emperor
Messaggi: 280
Iscritto il: lun 19 nov , 2012 11:44 am

stex21 ha scritto:se ti dico da quanto la sto rinviando io ti metti a ridere: sono quasi 5 anni che la rinvio.

Ora però ho deciso che o la va o la spacca e quindi mi sono preso una pausa dal lavoro di qualche mese e penso di dare all'inizio di aprile la cuna e poi buttarmi a capofitto o su CCDA o su CCNP

:D
In bocca al lupo e buono studio pure a te allora ;)

Salutami Londra, città che amo e in cui spero di potermi trasferire a breve :)
- KEEP CALM AND CARRY ON -

CISCO CCNA - CCNA Voice - CCDA - CCNP R&S - CCDP Certified
MICROSOFT MCP Certified
Rispondi