perplessità su alcune domande CCNA...

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Braveheart84
Cisco enlightened user
Messaggi: 170
Iscritto il: gio 01 set , 2011 8:43 pm

Mi sto esercitano con i vari test in vista dell'esame CCNA, ma devo ammettere che a volte la mentalità della Cisco mi lascia perplesso. Ecco un esempio sul file che allego:

la risposta esatta è la B, ma secondo me a rigor di logica potrebbe essere stata anche la D. Perché in questo caso è certamente sbagliato l'indirizzo di Branch e non di HQ??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
emiliano
Network Emperor
Messaggi: 280
Iscritto il: lun 19 nov , 2012 11:44 am

Se controlli gli indirizzi del link BRANCH - HQ vedrai che non sono nella stessa subnet, in dettaglio la subnet associata la router branch 192.168.10.82 255.255.255.252 comprende gli indirizzi che vanno da 192.168.10.80 a 192.168.10.83, come vedi l'ip 192.168.10.85 (assegnato al router HQ) è fuori range, quindi il router BRANCH non può inviare i pacchetti al router HQ, quindi ad internet.
Per risolvere il problema dovresti cambiare o l'ip del router BRANCH o di quello HQ, dal momento che nelle opzioni vedo solo quella che ti consente di cambiare l'ip del router BRANCH (risposta B) è ovvio che sia quella giusta.
la risposta D suggerisce di cambiare l'ip dell'interfaccia LAN del router HQ (presumibilmente quella con subnet 192.168.11.0/24), quindi ai fini del problema è assolutamente inutile e ingiustificabile.
Fatto sta che se avessero etichettato le interfacce dei singoli router la risposta sarebbe stata più intuitiva.

Spero di essere stato esaustivo.

Emiliano

P.S. fai lo sforzo di verificare sempre le risposte e non fidarti mai ad occhi chiusi dei brain dump, NON dicono sempre la verità ma soprattutto non ti insegnano a lavorare!!!!
- KEEP CALM AND CARRY ON -

CISCO CCNA - CCNA Voice - CCDA - CCNP R&S - CCDP Certified
MICROSOFT MCP Certified
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

emiliano ha scritto:
P.S. fai lo sforzo di verificare sempre le risposte e non fidarti mai ad occhi chiusi dei brain dump, NON dicono sempre la verità ma soprattutto non ti insegnano a lavorare!!!!
Concordo pienamente. Sto facendo dei test anch'io e alcune domande sono sbagliate o incomplete.

Paolo
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Braveheart84
Cisco enlightened user
Messaggi: 170
Iscritto il: gio 01 set , 2011 8:43 pm

Grazie Emiliano, effettivamente non avevo fatto caso che si riferiva al LAN! In ogni caso certe domande sono ambigue e poco chiare...cmq sui dumb, io do sempre la risposta da solo, poi al limite dopo guardo il dump per vedere se c'ho azzeccato:D
Avatar utente
daysleeper
Network Emperor
Messaggi: 347
Iscritto il: gio 20 ott , 2005 12:47 pm
Località: Gioia del Colle(ba)

emiliano ha scritto:P.S. fai lo sforzo di verificare sempre le risposte e non fidarti mai ad occhi chiusi dei brain dump, NON dicono sempre la verità ma soprattutto non ti insegnano a lavorare!!!!
Ti straquoto anche perchè ho notato che dopo i test controllare la risposta aiuta (almeno a me) a fissarla meglio in testa!
A daje e daje le cipolle diventan'aje!!!
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

daysleeper ha scritto:
emiliano ha scritto:P.S. fai lo sforzo di verificare sempre le risposte e non fidarti mai ad occhi chiusi dei brain dump, NON dicono sempre la verità ma soprattutto non ti insegnano a lavorare!!!!
Ti straquoto anche perchè ho notato che dopo i test controllare la risposta aiuta (almeno a me) a fissarla meglio in testa!
Già :-D
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Rispondi