2QuestSwitch-STPBridgePort-DesignedPort-RootPort ccna

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
Avatar utente
sintax
n00b
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 28 mag , 2012 7:15 pm
Località: Roma

Ciao a tutti,

Ed ecco una domanda simile alla question 1, che dopo tutti i ragionamenti fatti dovrebbe risultare facile, e invece l'errore è dietro l'angolo....non riesco a capire!

Qualcuno mi sa dare una risposta?

Question:
<script src='http://img140.imageshack.us/shareable/? ... t.png&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript>Immagine</noscript>

Which ports will be STP designated ports if all the links are operating at the same bandwith? (choose three).

A SwitchA - Fa0/0
B SwitchA - Fa0/1
C SwitchB - Fa0/0
D SwitchB - Fa0/1

E SwitchC - Fa0/0
F SwitchC - Fa0/1


le risposte corrette sono B-C-D


Ragionamento:

Non c'è ID ma solo mac-address
Prima cosa capire chiè il rootBringe tra i tre switch; Secondo me è lo switch B perchè guardiamo i due mac-address:
Switch B 0f00.0ace.0000 <--- l'ultimo terzetto da destra è uguale -->
Switch C 0f00.face.0000 <--- l'ultimo terzetto da destra è uguale -->

Quindi guardo il secondo e credo che vince B come più basso giusto?

Se è cosi lo switchB sarà il rootBridge e avrà le Fa0/0 e la Fa0/1 in designedport
Risposta C-D OK

Il dubbio mi rimane sullo switch A Fa0/1 perchè è designed? risposta B???

Switch A avrà la Fa0/0 in rootPort
Switch C avrà la Fa0/0 in rootPort

quindi tra le due porte che rimangono switchA e switchC entrambi le porte Fa0/1
Ripeto perchè la porta switchA è designedport?
dovrebbe essere una blocked :roll: :|

Saluti a tutti
Avatar utente
rain3
Network Emperor
Messaggi: 266
Iscritto il: gio 31 lug , 2008 4:55 pm
Località: Battipaglia (SA)

Il motivo dovrebbe essere il seguente:
B è il root Bridge per cui le sue porte sono tutte Designated .
Nel segmento tra A e C Sw A ha un mac più basso di SwC per cui priorità minore da li la porta di SwA diventa designated e quella di C blocked .
CCNA 640-802
CCNP SWITCH 642-813
Avatar utente
sintax
n00b
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 28 mag , 2012 7:15 pm
Località: Roma

Ok il ragionamento non fa un piega ma perchè il mac-address dello switchA è più basso?

SwtichA:mac: 0f00.cafe.1111 <-- 1111 non è più alto di 0000? -->
SwitchC:mac: 0f00.face.0000 :? :roll:


Ciao
Avatar utente
rain3
Network Emperor
Messaggi: 266
Iscritto il: gio 31 lug , 2008 4:55 pm
Località: Battipaglia (SA)

Devi iniziare a leggere il mac da Sx verso Dx !!!!
CCNA 640-802
CCNP SWITCH 642-813
Avatar utente
sintax
n00b
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 28 mag , 2012 7:15 pm
Località: Roma

Ok il diciamo che non è che non avevo capito a leggere il mac-address se leggi la mia risposta ho capito che il mac-address piu basso tra lo swtichA e lo switch C è lo switchC quidni quello che finisce per 0000 è piu basso dello switch con mac-address che finisce per 11111 la risposta e che lo spanning tree nell'assegnazione della blockedPort da priorita al mac-address piu basso e quindi prioritario, e di conseguanza l'altra porta è designedPOrt, è questo che non capivo!

Tra le due Fa0/1 switchA e la Fa0/1 switchC lo spanningTree sceglia come priorita la blockedport la porta dello swtichCche ha il mac-address piu basso.

Cavolo ma su sto forum perchè date risposte stringate senza leggere quello che è stato scritto sopra?

Per chi studia date solo fastidio...
grazie per le risposte, ma di certo non aiutate dando risposte che voi date per scontato alcune cose che non lo sono!

per concludere, Lo spanning tree al mac-piu basso anche per le blockedPort! e vedi se non me le do da solo le risposte!

Ciao a tutti e grazie!


P.S. per RAIN3 poi se dici che bisogna leggere il mac-ad da sinistra verso destra non fai capire a chi sta studiando perchè non è proprio cosi! fai solo confusione

per capire qual'è il mac-address piu basso si bisogna leggere il mac-address da sinistra verso destra ma del terza quartina come indicato nell'esempio (evidenziato in verde) nel caso è uguale anche il terzo allora guardi il seconda quartina (evidenziato in arancione)
Quindi si guarda l'ultima quartina da destra versono sinistra e del ultima quartina i numeri da sinistra verso destra....


SwtichA:mac: 0f00.cafe.1111
SwitchC:mac: 0f00.face.0000

battipaglia NUN C'è FA PERDER O TIEMP!(non ci far perdere tempo) Se rispondi, rispondi bene MA CHI TA RAT A CCNA? (chi te la data la CCNA?)
scolpi
Network Emperor
Messaggi: 337
Iscritto il: sab 30 ott , 2010 5:33 pm

leggendo il mac da s verso dx si arriva a confrontare le lettere c ed f, in esadecimale la c è di valore minore, quindi il mac 0f00.cafe.... è minore e quindi lo switch a cui appartiene ha BID inferiore.

per scegliere quale dei 2 estremi di un link è DP e quale è BLK si usa il seguente algoritmo:

1) Si sceglie come DP la porta da cui arrivano i bpdu con root path cost minore (qui non va bene perche tutti i link hanno lo stesso costo)
2) Diventa DP la porta connessa allo switch con BID inferiore (qui tra SWA e SWC è SWA e termina l'algoritmo)
3) la porta con PortID inferiore (il portID è formato dalla concatenazione del port priority che di default è 128 e da un intero (port number)che dipende dall' hardware e non si può cambiare)

il punto tre si usa se si hanno due switch collegati direttamente con due link dello stesso tipo, in tal caso ovviamente i punti uno e 2 non sono verificati e quindi devi vedere il punto 3.

Ciao
CCNA Security,CCDP, CCNP R&S
Rispondi