Finalmente CCNP - alcuni pensieri a caldo

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Avatar utente
anubisg1
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 218
Iscritto il: lun 18 ott , 2010 11:05 am
Località: Brno

Ciao a tutti, oggi finalmente ho superato tshoot e con quello sono finalmente CCNP.

Sono molto felice per questo e vorrei condividere la mia esperienza.
Prima di tutto, direi che la qualità dell'esame e l'esperienza complessiva è semplicemente fantastica.

Più esami faccio e più mi piacciono!

Ma andiamo con ordine.

1. L'esame più difficile per me era sicuramente ROUTE. È quello con il maggior numero di argomenti da trattare, e per me, è stata una immersione completa in cisco dopo che per alcuni motivi sono stato quasi 1 anno senz alcuna possibilità di toccare un dispositivo di cisco. Un sacco di cose interessanti, La sezione sugli LSA OSPF è stata noiosa, ma è un must have per comprendere appieno il protocollo. (Esame preparato in circa 3 mesi di duro studio e superato con un discreto "900 qualcosa / 1000", non ricordo il valore esatto credo che fosse 917)

Dopo ROUTE, sono stato assunto in AT&T, e finalmente ho iniziato a godere e applicare quello che ho studiato. Da quando mi sono trasferito in un altro paese (Repubblica Ceca) ho sprecato tempo a godermi la vita e le ragazze in questo posto .. Quindi, fondamentalmente non ho studiato niente altro per alcuni mesi! So che ero pigro, ma sul serio? quando un mezzo litro di birra in un pub, o disco costa 25 CZK (1 € più o meno) e le ragazze sono così stupende .. Credo che nessuno potrebbe minimamente pensare di biasimarmi :P

2. Ho cominciato a rendermi conto che stavo sprecando tempo prezioso e così ho puntato di nuovo sui miei studi, e in circa 2 mesi di studio molto "light" ho passato anche SWITCH senza troppa fatica. Direi che se avessi studiato per SWITCH allo stesso modo di ROUTE mi sarebbe bastato circa 1 mese. Ho trovato l'esame abbastanza facile (o forse ero ben preparato, passato con un ottimo 1000/1000)

3. Infine, in meno di un mese ho preparato anche TSHOOT. Questo esame è stato FANTASTICO! Ho veramente goduto con questo esame, è stato molto divertente! Scherzi a parte! Ho preparato questo esame in un mese esatto con studio molto light, ma probabilmente sarebbe più giusto dire che ho preparato questo esame da quando ho passato ROUTE. Il mio lavoro (tier 2 network support analyst per clienti enterprise) e una conoscenza molto "fresca" SWITCH superato poco tempo prima ha aiutato di sicuro un sacco. (Superato con un 945/1000)

Questo era di gran lunga il miglior esame che abbia dato dei tre, ma ho alcune lamentele. Penso che possa essere migliorato molto.

Secondo me ha dei problemi. Per esempio, ho dato i comandi che avrebbero dovuto darmi dell'ouput! (Come ad esempio show ip bgp sum). Alcuni problemi con DHCP, (ricevo un ip quando non posso nemmeno raggiungere il server!!!, problemi sugli switch)

Oltre a questo, mi aspettavo che fossero implementati milti più comandi "show"!
Non è possibile utilizzare, ad esempio:

show interfaces status err-disabled
show ip access-list
show track
e qualun'altro che non riesco a ricordare esattamente

tutto ciò mi a costretto a usare "show run" più di quanto faccia di solito, e quasi tirare a indovinare un paio di risposte in cui una "show" non implementato mi avrebbe dato la conferma che cercavo.

ed ora .. penso CCDP perché voglio una solida conoscenza di Design, quindi inizierò a concentrarmi sulla CCIE.

che altro? oh si .. quello che ho usato per la mia preparazione:

1) Official Certification Guide (che ho comprato da Cisco Press. Ho preso tutto il bundle dei 3 libri)
2) CBT Nuggets
3) Il mio piccolo lab che ho intenzione di ingrandire per la CCIE:

4 x 1841
2 x 2651 xm (uno usato come switch Frame Relay)
2 x Catalyst 3550
1 x Catalyst 2950

Come direbbe Jeremy ...

I hope this has been informative and i would like to thank you for viewing :D
Cisco CCIE #46985 Immagine
CCNP R&S, CCNA Wireless and Security
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Complimenti!!!!!!
Da come hai descritto e se le cose continuano ad andare così vengo anch'io. Almeno applico quello che studio e per di più c'è fi.a e birra :-D
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Avatar utente
anubisg1
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 218
Iscritto il: lun 18 ott , 2010 11:05 am
Località: Brno

venite venite! :D :D :D comunque grazie a tutti.. :D
Cisco CCIE #46985 Immagine
CCNP R&S, CCNA Wireless and Security
Rizio
Messianic Network master
Messaggi: 1158
Iscritto il: ven 12 ott , 2007 2:48 pm
Contatta:

Congratulazioni anche da parte mia!
Provo un senso di invidia nel sentirti raccontare la preparazione di esami in un mese che tu non immagini!!!! :D :D :D :D

Ti meriti tutta la birra che riesci a bere e tutte le donne che riesci ad avere, goooooood job!

Rizio
Si vis pacem para bellum
paolomat75
Messianic Network master
Messaggi: 2965
Iscritto il: ven 29 gen , 2010 10:25 am
Località: Prov di GE

Rizio ha scritto:Congratulazioni anche da parte mia!
Provo un senso di invidia nel sentirti raccontare la preparazione di esami in un mese che tu non immagini!!!! :D :D :D :D

Ti meriti tutta la birra che riesci a bere e tutte le donne che riesci ad avere, goooooood job!

Rizio
:D
Non cade foglia che l'inconscio non voglia (S.B.)
Avatar utente
anubisg1
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 218
Iscritto il: lun 18 ott , 2010 11:05 am
Località: Brno

Rizio ha scritto:Congratulazioni anche da parte mia!
Provo un senso di invidia nel sentirti raccontare la preparazione di esami in un mese che tu non immagini!!!! :D :D :D :D

Ti meriti tutta la birra che riesci a bere e tutte le donne che riesci ad avere, goooooood job!

Rizio
ci proverò grazie :D
Cisco CCIE #46985 Immagine
CCNP R&S, CCNA Wireless and Security
Braveheart84
Cisco enlightened user
Messaggi: 170
Iscritto il: gio 01 set , 2011 8:43 pm

Complimentoni...hai fatto tutto da autodidatta?
Avatar utente
anubisg1
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 218
Iscritto il: lun 18 ott , 2010 11:05 am
Località: Brno

Braveheart84 ha scritto:Complimentoni...hai fatto tutto da autodidatta?
Si :-) all'inizio avevo pensato ad una accademy, soprattutto dopo l'ottima esperienza che ebbi ai tempi della CCNA e considerando che da un anno ero a digiuno... ma vedendo i costi, ho preferito investire quel denaro in hardware per il mio lab..
Cisco CCIE #46985 Immagine
CCNP R&S, CCNA Wireless and Security
marocco82
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 12 nov , 2011 1:07 pm

anubisg1 ha scritto: Si :-) all'inizio avevo pensato ad una accademy, soprattutto dopo l'ottima esperienza che ebbi ai tempi della CCNA e considerando che da un anno ero a digiuno... ma vedendo i costi, ho preferito investire quel denaro in hardware per il mio lab..
Ciao anubisg1,
intanto complimenti per la certificazione conseguita :D . Ho da poco conseguito la CCNA c/o un'academy e vorrei tentare la CCNP da autodidatta e vorrei chiederti che hardware mi consiglieresti per un home lab sul quale poter smanettare.
Grazie mille

Alessandro

Ok, scusatemi. Non avevo letto:
anubisg1 ha scritto: Il mio piccolo lab che ho intenzione di ingrandire per la CCIE:

4 x 1841
2 x 2651 xm (uno usato come switch Frame Relay)
2 x Catalyst 3550
1 x Catalyst 2950
Io Catalyst 2950 24porte ma ho avuto difficoltà con le Vlan (non è possibile crearne più di una) e così, guardando in giro, mi sembra di aver capito che questo switch è di layer2 e non di layer3.
Mi confermi che è questa la motivazione?
Grazie mille

Alessandro
Avatar utente
anubisg1
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 218
Iscritto il: lun 18 ott , 2010 11:05 am
Località: Brno

Emiliano ha scritto:Giusto una curiosità, ma quante domande a risposta singola o multipla avevi?
Te lo chiedo perché durante il mio esame, risposto ai vari ticket il software VUE è flippato e si è chiuso, l'impiegata del test center non ha potuto fare altro che riavviarlo ma a quel punto era possibile selezionare solo end exam. Fortunatamente le risposte date erano abbastanza per passare l'esame ma ad oggi non so a quante altre ancora avrei dovuto rispondere.
Comunque visto come era andata con l'esame CCNP-ROUTE 642-902, per cui a causa di un errore riconosciuto da VUE pur avendo superato l'esame ho dovuto ridarlo a spese loro, e avendo ricevuto sia lo score report che la comunicazione ufficiale del conseguimento della certifica mi sono accontentato. Negli ultimi 3 esami ho avuto problemi tecnici 2 volte, la prossima volta prima faccio un salto a Lourdes.
Ancora congratulazioni :D

Emiliano
Route 52 in tutto (tra risposte multiple rag & drop, labs)
switch 49 (come prima)
Tshoot 4 risposte multiple + 13 ttks
Cisco CCIE #46985 Immagine
CCNP R&S, CCNA Wireless and Security
Avatar utente
anubisg1
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 218
Iscritto il: lun 18 ott , 2010 11:05 am
Località: Brno

marocco82 ha scritto:
Io Catalyst 2950 24porte ma ho avuto difficoltà con le Vlan (non è possibile crearne più di una) e così, guardando in giro, mi sembra di aver capito che questo switch è di layer2 e non di layer3.
Mi confermi che è questa la motivazione?
Grazie mille

Alessandro
Si il 2950 è a layer 2, un normalissimo switch layer 2.
Che problemi hai avuto con le vlan? Che tu abbia avuto un vecchio 2950-xl dove devi entrare in "van configuration mode" per crearle?

Uno switch CISCO senza vlan sarebbe niente di meglio di un netgear da supermercato
Cisco CCIE #46985 Immagine
CCNP R&S, CCNA Wireless and Security
marocco82
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 12 nov , 2011 1:07 pm

anubisg1 ha scritto: Si il 2950 è a layer 2, un normalissimo switch layer 2.
Che problemi hai avuto con le vlan? Che tu abbia avuto un vecchio 2950-xl dove devi entrare in "van configuration mode" per crearle?

Uno switch CISCO senza vlan sarebbe niente di meglio di un netgear da supermercato
Non riesce a gestire più di una vlan up contemporaneamente.
Ad esempio: Vlan 1 un up e vlan 2 in down, se metto la vlan 2 in up la vlan 1 va in down automaticamente...
La creazione avviene normalmente e le crea senza nessun problema.
Avatar utente
anubisg1
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 218
Iscritto il: lun 18 ott , 2010 11:05 am
Località: Brno

hai interfaccie associate alle vlan? (switchport mode access vlan xyz)

output del comando sh ip int brief e sh vlan?
(provato ad aggiornare l'ios??)

se poi parli di "Interface vlan xyz" allora caro amico, hai un problema di fondo! :D
le SVI sono interfaccie logiche che esistono sugli switch. Negli switch a layer 2 ne puoi creare solo una che farà parte alla "management vlan" ovvero quella che userai per collegarti allo switch e che lo switch usa per il suo traffico snmp/netflow/ecc

negli switch a layer 3 invece, le SVI servono anche a fare routing tra le vlan.

la differenza è proprio basilare. con switch a layer 2 hai bisogno di un router esterno per fare inter vlan routing, per gli switch a layer 3 questo avviene all'interno dello stesso switch.

p.s. le SVI restano in up/down (anche se interfaccie logiche) se
1) non esiste la vlan corrispondente alla SVI (esempio, vlan 10 --> interface vlan 10)
2) se non esiste una interfaccia up - up associata alla vlan stessa

p.p.s. una vlan è diversa da una SVI per la vlan
Cisco CCIE #46985 Immagine
CCNP R&S, CCNA Wireless and Security
marocco82
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 12 nov , 2011 1:07 pm

anubisg1 ha scritto:hai interfaccie associate alle vlan? (switchport mode access vlan xyz)

output del comando sh ip int brief e sh vlan?
(provato ad aggiornare l'ios??)

se poi parli di "Interface vlan xyz" allora caro amico, hai un problema di fondo! :D
le SVI sono interfaccie logiche che esistono sugli switch. Negli switch a layer 2 ne puoi creare solo una che farà parte alla "management vlan" ovvero quella che userai per collegarti allo switch e che lo switch usa per il suo traffico snmp/netflow/ecc

negli switch a layer 3 invece, le SVI servono anche a fare routing tra le vlan.

la differenza è proprio basilare. con switch a layer 2 hai bisogno di un router esterno per fare inter vlan routing, per gli switch a layer 3 questo avviene all'interno dello stesso switch.

p.s. le SVI restano in up/down (anche se interfaccie logiche) se
1) non esiste la vlan corrispondente alla SVI (esempio, vlan 10 --> interface vlan 10)
2) se non esiste una interfaccia up - up associata alla vlan stessa

p.p.s. una vlan è diversa da una SVI per la vlan
Purtroppo non ho la possibiltà di postarti gli show, il tutto risale a qualche mese fa quando facevo swtching per la ccna. Ho poi usato lo switch per altri lab e cancellato la startup.
Ricordo però che ad ogni vlan (4 o 5) erano associate più interfacce (divise per le vlan create) tutte in mode access tranne due in trunk (lo switch era connesso in trunk ad un 1841 e ad un 2960). L'IOS è 12.1(19).
Proverò nuovamente a ricreare il tutto per cercare di capire se questo switch può essere sfruttato per il mio (futuro) lab per la preparazione al CCNP.
Grazie mille per la tua disponibiltà.
Ti farò sapere.

Alessandro
Avatar utente
rain3
Network Emperor
Messaggi: 266
Iscritto il: gio 31 lug , 2008 4:55 pm
Località: Battipaglia (SA)

Sul 2950 puoi creare più vlan ma ad una sola di esse devi assegnare un indirizzo ip " per il managment "altrimenti come assegni un ip ad una seconda vlan la prima andrà in shutdown .
Tutto ciò è normale lo switch e solo L2 .
CCNA 640-802
CCNP SWITCH 642-813
Rispondi