Sono molto felice per questo e vorrei condividere la mia esperienza.
Prima di tutto, direi che la qualità dell'esame e l'esperienza complessiva è semplicemente fantastica.
Più esami faccio e più mi piacciono!
Ma andiamo con ordine.
1. L'esame più difficile per me era sicuramente ROUTE. È quello con il maggior numero di argomenti da trattare, e per me, è stata una immersione completa in cisco dopo che per alcuni motivi sono stato quasi 1 anno senz alcuna possibilità di toccare un dispositivo di cisco. Un sacco di cose interessanti, La sezione sugli LSA OSPF è stata noiosa, ma è un must have per comprendere appieno il protocollo. (Esame preparato in circa 3 mesi di duro studio e superato con un discreto "900 qualcosa / 1000", non ricordo il valore esatto credo che fosse 917)
Dopo ROUTE, sono stato assunto in AT&T, e finalmente ho iniziato a godere e applicare quello che ho studiato. Da quando mi sono trasferito in un altro paese (Repubblica Ceca) ho sprecato tempo a godermi la vita e le ragazze in questo posto .. Quindi, fondamentalmente non ho studiato niente altro per alcuni mesi! So che ero pigro, ma sul serio? quando un mezzo litro di birra in un pub, o disco costa 25 CZK (1 € più o meno) e le ragazze sono così stupende .. Credo che nessuno potrebbe minimamente pensare di biasimarmi

2. Ho cominciato a rendermi conto che stavo sprecando tempo prezioso e così ho puntato di nuovo sui miei studi, e in circa 2 mesi di studio molto "light" ho passato anche SWITCH senza troppa fatica. Direi che se avessi studiato per SWITCH allo stesso modo di ROUTE mi sarebbe bastato circa 1 mese. Ho trovato l'esame abbastanza facile (o forse ero ben preparato, passato con un ottimo 1000/1000)
3. Infine, in meno di un mese ho preparato anche TSHOOT. Questo esame è stato FANTASTICO! Ho veramente goduto con questo esame, è stato molto divertente! Scherzi a parte! Ho preparato questo esame in un mese esatto con studio molto light, ma probabilmente sarebbe più giusto dire che ho preparato questo esame da quando ho passato ROUTE. Il mio lavoro (tier 2 network support analyst per clienti enterprise) e una conoscenza molto "fresca" SWITCH superato poco tempo prima ha aiutato di sicuro un sacco. (Superato con un 945/1000)
Questo era di gran lunga il miglior esame che abbia dato dei tre, ma ho alcune lamentele. Penso che possa essere migliorato molto.
Secondo me ha dei problemi. Per esempio, ho dato i comandi che avrebbero dovuto darmi dell'ouput! (Come ad esempio show ip bgp sum). Alcuni problemi con DHCP, (ricevo un ip quando non posso nemmeno raggiungere il server!!!, problemi sugli switch)
Oltre a questo, mi aspettavo che fossero implementati milti più comandi "show"!
Non è possibile utilizzare, ad esempio:
show interfaces status err-disabled
show ip access-list
show track
e qualun'altro che non riesco a ricordare esattamente
tutto ciò mi a costretto a usare "show run" più di quanto faccia di solito, e quasi tirare a indovinare un paio di risposte in cui una "show" non implementato mi avrebbe dato la conferma che cercavo.
ed ora .. penso CCDP perché voglio una solida conoscenza di Design, quindi inizierò a concentrarmi sulla CCIE.
che altro? oh si .. quello che ho usato per la mia preparazione:
1) Official Certification Guide (che ho comprato da Cisco Press. Ho preso tutto il bundle dei 3 libri)
2) CBT Nuggets
3) Il mio piccolo lab che ho intenzione di ingrandire per la CCIE:
4 x 1841
2 x 2651 xm (uno usato come switch Frame Relay)
2 x Catalyst 3550
1 x Catalyst 2950
Come direbbe Jeremy ...
I hope this has been informative and i would like to thank you for viewing