Packet Tracer è un simulatore, non supporta tutti i comandi ma solo quelli principali. Non è male, per scopi didattici va benissimo. Ed è gratis.
GNS3 è qualcosa di più... è un ambiente di virtualizzazione vero e proprio, tu gli fornisci l'IOS del router e lui lo avvia eseguendolo in una macchina virtuale. Ovviamente puoi avviare più router e collegarli tra loro, per creare topologie di una certa complessità. Più ram hai a disposizione e meglio è.
In questo caso, come avrai certamente dedotto, tutti i comandi dell'IOS sono supportati. Anche GNS3 è gratuito, e gire su tutte le principali piattaforme (Linux, Windows, MacOS). Il problema può essere il reperimento degli IOS per farlo funzionare... ma è un problema che si risolve abbastanza facilmente.
Se hai bisogno di effettuare simulazioni di tipo "professionale" GNS3 fa al caso tuo.
paolomat75 ha scritto:Per la CCNA è meglio Packet Tracer. GNS3 va bene per certificazioni superiori, ma è difficile trovare delle IOS che non si impallano.
Paolo
L'ultima volta che ho usato GNS3 era in grado di simulare solo router leggermente
vecchiotti. Quasi troppo vecchi per CCIE lab, per esempio.
di che versione parliamo...? che ti s'impallava? (ghira)
l'ho appena scaricata spero che non si impalla; Qualcuno del forum che l'ha provata di recente, e ha qualche guida in merito per poter mettere in piedi qualche esempio di simulazione? e da il suo contributo?