Academy Cisco: un consiglio per favore...

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
andrew83
n00b
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 10 nov , 2011 2:31 am

Ciao a tutti, questo é il mio primo post e sono convinto che troverò a lungo andare un ottimo supporto per i miei scopi formativi.
Mi presento sono un ragazzo di 28 anni che dopo varie peripezie nel mondo formativo e lavorativo sta cercando di consolidarsi e concentrarsi esclusivamente sul networking.
A dire la verità parto con basi pressoché minime, ho lavorato nell'ambito It ma le infrastrutture le ho praticamente soltanto viste (ho fatto un tirocinio di 6 mesi in un CED), le altre esperienze centrano poco o niente col networking.
Abito in Sardegna e anche qui esiste una academy ma il prezzo al momento, benché nello standard (2500 € per 240 h di corso), non mi é accessibile.A meno che non si riesca a venirmi incontro maggiormente con la rateizzazione.
Ho conosciuto in rete un academy, a detta di tanti molto efficiente, la Elis ICT Academy di Roma.
Il prezzo del corso é 1600 €, non so il totale delle ore ma parte a giorni e si conclude a dicembre 2012, ovviamente tutti i 4 moduli della exploration. Vorrei frequentarlo in e-learning ma vorrei sapere prima di partecipare alla presentazione se qualcuno di voi ha già frequentato questo corso in questa modalità presso quest' Academy.
Mi interessa soprattutto avere un contatto diretto e immediato con il docente,visto che ho provato a studiare da autodidatta ma a metà del primo modulo mi son dovuto arrendere e fermarmi visti i troppi dubbi e lacune. Soprattutto mi interessa mettere mano, anche virtualmente, il più possibile nei laboratori.
Thnx!
Dagoth
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: ven 23 gen , 2009 7:31 pm

Devi valutare del numero di ore proposto quante sono effettivamente ore di tutoraggio, cioè lezioni in diretta in presenza di tutor, che sia in un'aula reale o virtuale. Perché molti indicano un certo numero di ore e poi magari la metà o quasi sono dedicate allo studio solitario dal materiale didattico... Capisci che ha poco senso. :) Dovresti tenerne presente nella valutazione dei costi.

Ad esempio lì al consorzio elis leggo che il numero di ore di lezione sincrone è 60. Suppongo si riferisca alle ore in presenza di tutor. E le altre? Poi distribuite in modo molto blando, cioè un'ora e mezza ogni settimana. Non sono proprio chiarissimi al riguardo, chiedo meglio.

Considerando che ci devi aggiungere i costi delle andate a roma, forse è più conveniente quello da 2500 (sempre che le 240 ore siano tutte di tutoraggio effettivo).
zup
Cisco fan
Messaggi: 49
Iscritto il: dom 21 dic , 2008 10:31 am

In Italia si riduce tutto sempre al cappuccino.
Mi spiego meglio .. nel nostro paese interpretiamo tutto come ci pare.
La formazione a distanza (e-learning) non si sa per quale motivo In Italia viene intesa come corso video-registrato… ma scusate… ma come si fa a vendere per corso una traccia video senza interazione ?? tanto vale che studio da solo !!
Il corso in e-learning deve essere sincrono .. in tempo reale con il docente e gli altri corsisti … perché quando non si capisce qualcosa si ferma il docente ..e si dice …Repeat please !!!!!
Il corso in e-learning con tutti gli strumenti che ci sono potrebbe essere addirittura meglio del corso in aula … per quello che costano i trasporti (benzina) … per il tempo che comportano i trasporti … e addirittura se fatto bene amplifica l’ attenzione … Io ho partecipato ad un corso e-learning (sincrono) fatto bene ..e con le cuffie sentivo anche lo stomaco del docente brontolare .. figuriamoci se perdevo qualcosa della spiegazione..
Ovviamente nel caso di corsi con una forte componente pratica come la CCNA ecc il tutto deve essere supportato da un laboratorio remoto di attrezzatura VERA … se no ritorniamo al discorso che è meglio studiare da soli …..
Uno può dire .. “si ma in aula io il router lo tocco” …. Io preferirei toccare una bella ragazza … poi dipende dai gusti …. Io di certo non spendo 2000 € per attestare un cavo di rete se pur seriale …. con tutto il rispetto per il cavo .. ma per capire come funzionano e si implementano le logiche Eigrp , Ospf , Frame-relay ecc …che mi frega del cavo ??..
Cosi.. volevo esprimere il mio punto di vista .. ogni tanto ci vuole ..ciao a tutti
andrew83
n00b
Messaggi: 11
Iscritto il: gio 10 nov , 2011 2:31 am

Allora, vi aggiorno... sembrerebbe proprio che il totale delle ore sia 60, sono su skype con il centro...
Son troppo poche per me, non avrebbe senso come ben detto da Dagoth. Valuterò bene anche perchè l'altro corso qui in Sardegna é appena partito e il primo modulo é già stato completato, dovrei iniziare dal secondo e recuperarmi tutte le info sulla piattaforma e-learning oppure attendere l'inizio di un nuovo corso.
zup ha scritto:La formazione a distanza (e-learning) non si sa per quale motivo In Italia viene intesa come corso video-registrato… ma scusate… ma come si fa a vendere per corso una traccia video senza interazione ?? tanto vale che studio da solo !!
Il corso in e-learning deve essere sincrono .. in tempo reale con il docente e gli altri corsisti … perché quando non si capisce qualcosa si ferma il docente ..e si dice …Repeat please !!!!!
Mi trovi perfettamente d'accordo, soprattutto per un livello tecnico simile. Ho frequentato all'uni un corso e-learning in sc. della comunicazione, ma era tutt'altra cosa e si potevano seguire anche le lezioni videoregistrate o lo slide, anche se il gioco non valeva la candela.
Avatar utente
daysleeper
Network Emperor
Messaggi: 347
Iscritto il: gio 20 ott , 2005 12:47 pm
Località: Gioia del Colle(ba)

Non so come funziona l'e-learning dell' elis ma io ci ho fatto diversi corsi tra cui il primo corso di ccna che hanno fatto e non credo siano dei sola! Certo non ho letto le specifiche del corso ma a quel punto se devo spendere tutti quei soldi preferisco spenderne un po di più e farne uno in classe con anche il lab fisico.
A parte che scambia anche idee e opinioni con gli altri corsisti e poi vedere com'è fatto un cavo v35 può essere utile anche quello soprattutto quando dovrai fare troubleshooting e ti staccano un po il connettore dalla sua sede per vedere se capisci che non è l'interfaccia in down che non fa funzionare la connessione ma è il cavo.
Se pensiamo che mettere le mani fisicamente su un apparato sia tempo e denaro perso uno si merita allora i corsi di e-learning videoregistrati!
A daje e daje le cipolle diventan'aje!!!
Dagoth
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: ven 23 gen , 2009 7:31 pm

Ehi, attenzione, qua nessuno ha mai detto che alla elis sono dei sola! Non distorciamo i discorsi, che poi ne vengon fuori solo cose negative... Loro hanno una offerta per e-learning e mi pare di aver capito che sono solo 60 ore sincrone, cioè con tutor. Ho solo ritenuto di evidenziare come mi sembrassero pochine per quel prezzo (tra l'altro l'interessato ne ha convenuto!). Se poi ho letto male sul sito, accetto smentite, mi pare ovvio.

Altro discorso, l'e-learning. Io corsi e-learning in aula virtuale Web-ex ne ho seguiti e paragonarli ai corsi videoregistrati significa non avere cognizione di causa. Abbi pazienza. Stare in aula Web-ex è un'esperienza che va provata, l'interazione fra corsisti e tutor è massima. Anche i lab che si fanno sono gli stessi che si fanno in presenza, sono sempre lab fisici, non simulazioni! Semplicemente si accede da remoto agli apparati, come spesso accade anche in produzione.
E' vero, non puoi attaccare a manina il cavo, ma non mi prendo la CCNA o un'altra qualsiasi certificazione di questo livello per attaccare a manina il cavo... -.-''
Avatar utente
daysleeper
Network Emperor
Messaggi: 347
Iscritto il: gio 20 ott , 2005 12:47 pm
Località: Gioia del Colle(ba)

Forse non mi son spiegato bene, non dico che sono dei sola, casomai l'opposto. Però sulla differenza corso in classe e e-learning credo che sia molto più completo anche per il troubleshooting, spesso e volentieri le problematiche dei cavi son quelle che danno maggior problemi sugli apparati e fare troubleshooting anche su quelli rende più completo il tutto.
Che l'e-learning sia completo e ci sia interazione non lo metto in dubbio, ma credo che avere un confronto dal vivo con altre persone sia molto meglio.
Forse l'ho scritto con troppa frenesia prima e non si è capito bene cosa volevo dire. Sorry!
A daje e daje le cipolle diventan'aje!!!
Dagoth
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: ven 23 gen , 2009 7:31 pm

Sì, daysleeper, lo so che non lo hai detto tu, ma da come ti eri espresso sembrava lo avessi detto io che sono dei sola. :D Sai com'è, meglio precisare, non è mia intenzione diffamare nessuno, tanto più che non li conosco. ;)

Io posso solo riportare la mia esperienza sull'elearning (non con l'elis che non conosco) ed è stata un'esperienza positiva, come contenuti e come interazione, anche nella parte lab fisici.
Braveheart84
Cisco enlightened user
Messaggi: 170
Iscritto il: gio 01 set , 2011 8:43 pm

Ciao,
io sto frequentado l'Elis e sto studiando per conseguire la certificazione CCNA (sono al primo modulo). Se posso darti un consiglio, è meglio che tu frequenti dal vivo, perché secondo me è un'altra cosa. Me ne sono accorto sopratutto nelle lezionid i teoria (3 ore al giorno) dove grazie all'interazione con il docente comprendo molto meglio gli argomenti trattati sul libro. Insomma, se proprio devi farlo, ti raccomando la frequenza!
netschool
n00b
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 02 giu , 2009 11:12 am

andrew83 ha scritto:Ciao a tutti, questo é il mio primo post e sono convinto che troverò a lungo andare un ottimo supporto per i miei scopi formativi.
Mi presento sono un ragazzo di 28 anni che dopo varie peripezie nel mondo formativo e lavorativo sta cercando di consolidarsi e concentrarsi esclusivamente sul networking.
A dire la verità parto con basi pressoché minime, ho lavorato nell'ambito It ma le infrastrutture le ho praticamente soltanto viste (ho fatto un tirocinio di 6 mesi in un CED), le altre esperienze centrano poco o niente col networking.
Abito in Sardegna e anche qui esiste una academy ma il prezzo al momento, benché nello standard (2500 € per 240 h di corso), non mi é accessibile.A meno che non si riesca a venirmi incontro maggiormente con la rateizzazione.
Ho conosciuto in rete un academy, a detta di tanti molto efficiente, la Elis ICT Academy di Roma.
Il prezzo del corso é 1600 €, non so il totale delle ore ma parte a giorni e si conclude a dicembre 2012, ovviamente tutti i 4 moduli della exploration. Vorrei frequentarlo in e-learning ma vorrei sapere prima di partecipare alla presentazione se qualcuno di voi ha già frequentato questo corso in questa modalità presso quest' Academy.
Mi interessa soprattutto avere un contatto diretto e immediato con il docente,visto che ho provato a studiare da autodidatta ma a metà del primo modulo mi son dovuto arrendere e fermarmi visti i troppi dubbi e lacune. Soprattutto mi interessa mettere mano, anche virtualmente, il più possibile nei laboratori.
Thnx!
Anche se forse è tardi per aiutarti nella scelta del corso puoi leggerti una miniguida interessante su http://www.ciscoacademy.it/images/Guida ... cademy.pdf
In ogni caso è meglio rivolgersi ad Academy ufficiali del "Cisco Networking Academy".
Rispondi