Certificazione CCNA Roma academy sbagliata chiedo aiuto

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Chris007
n00b
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 28 lug , 2011 8:53 am

Ciao a tutti sono nuovo, vorrei chiedervi alcuni consigli visto che credo di aver fatto una scelta sbagliata.
Premetto che mi sono diplomato lo scorso anno e sono giovane quindi, è da un pò che sto pensando di certificarmi CISCO e proprio ieri ho completato il modulo dell'iscrizione al corso CCNA . Ora non so se si può dire qui in un forum, ma l'academy in cui mi sono iscritto è la
Pc Academy qui a Roma. Proprio ieri mi viene il dubbio se è una scuola autorizzata CISCO e ci sia il materiale e le apparecchiature necessarie per una completa qualificazione. Mi è venuto questo dubbio perche sul database della cisco non è presenta questa academy, il corso dura 60 ore per 4 mesi . Prima di dare giudizi sbagliati, vorrei chiedere quindi se qualcuno di voi ha fatto il corso li , perche anche se dovessi qualificarmi vorrei avere comunque una preparazione come da standard CISCO . Nelle aule ho visto soltanto pc ma non router ecc.. Ripeto che il corso prepara alla cetificazione ccna, poi l'esame lo devo fare quando voglio dopo il corso. Mi hanno detto che durante il corso si fanno anche prove per il test finale . Vi ringrazio , questo è solo un mio dubbio anche se so che comunque è un ottimo centro qualificato .

ps: l'esame per la certificazione si può conseguire nella stessa sede dei corsi
Avatar utente
evilroot
Cisco fan
Messaggi: 33
Iscritto il: lun 11 lug , 2011 5:35 pm

Nn so a che prezzo ti hanno venduto il corso ma 60 ore mi sembrano un pò pochine. Visto che sei di roma ti consiglio il centro Elis, che è proprio un'ict academy (corsi Cisco, Solaris, Java ecc...) e un college di formazione molto qualificato. Tra l'altro è anche un centro Pearson Vue, quindi l'esame lo dai proprio nella struttura in cui hai studiato. Ovviamente i costi sono abbastanza elevati. Sul loro sito trovi tutto quanto.

P.s. Per la CCNA se hai curiosità e voglia soprattutto puoi anche prepararti da solo. L'unico prerequisito è saper studiare in inglese perchè i testi ufficiali sono in inglese.
CCNA Certified
Avatar utente
actmarco
n00b
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 15 gen , 2011 11:53 pm
Contatta:

evilroot ha scritto:Nn so a che prezzo ti hanno venduto il corso ma 60 ore mi sembrano un pò pochine. Visto che sei di roma ti consiglio il centro Elis, che è proprio un'ict academy (corsi Cisco, Solaris, Java ecc...) e un college di formazione molto qualificato. Tra l'altro è anche un centro Pearson Vue, quindi l'esame lo dai proprio nella struttura in cui hai studiato. Ovviamente i costi sono abbastanza elevati. Sul loro sito trovi tutto quanto.

P.s. Per la CCNA se hai curiosità e voglia soprattutto puoi anche prepararti da solo. L'unico prerequisito è saper studiare in inglese perchè i testi ufficiali sono in inglese.
QUOTO....ho frequentato La ELIS.
Molto soddisfatto, apparecchiature CISCO, istruttori qualificati!
Ottima scelta!
DA COSA NASCE COSA!
zup
Cisco fan
Messaggi: 49
Iscritto il: dom 21 dic , 2008 10:31 am

Chris007 ha scritto:Ciao a tutti sono nuovo, vorrei chiedervi alcuni consigli visto che credo di aver fatto una scelta sbagliata.
Premetto che mi sono diplomato lo scorso anno e sono giovane quindi, è da un pò che sto pensando di certificarmi CISCO e proprio ieri ho completato il modulo dell'iscrizione al corso CCNA . Ora non so se si può dire qui in un forum, ma l'academy in cui mi sono iscritto è la
Pc Academy qui a Roma. Proprio ieri mi viene il dubbio se è una scuola autorizzata CISCO e ci sia il materiale e le apparecchiature necessarie per una completa qualificazione. Mi è venuto questo dubbio perche sul database della cisco non è presenta questa academy, il corso dura 60 ore per 4 mesi . Prima di dare giudizi sbagliati, vorrei chiedere quindi se qualcuno di voi ha fatto il corso li , perche anche se dovessi qualificarmi vorrei avere comunque una preparazione come da standard CISCO . Nelle aule ho visto soltanto pc ma non router ecc.. Ripeto che il corso prepara alla cetificazione ccna, poi l'esame lo devo fare quando voglio dopo il corso. Mi hanno detto che durante il corso si fanno anche prove per il test finale . Vi ringrazio , questo è solo un mio dubbio anche se so che comunque è un ottimo centro qualificato .

ps: l'esame per la certificazione si può conseguire nella stessa sede dei corsi
Pc academy non è una Cisco Academy , ne un Learning Partner Cisco ... quindi non fa formazione Ufficiale Cisco .... In bocca Al Lupo !!!
netschool
n00b
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 02 giu , 2009 11:12 am

PC Academy non è un Academy Cisco ufficiale.
Le Cisco Academy sono le sole autorizzate da Cisco Systems ad utilizzare i contenuti ufficiali e la piattaforma di e-learning più utilizzata al mondo (oltre 1.000.000 di studenti online quest'anno).
Essere uno studente di una Cisco Academy ha dei vantaggi (qualità dei materiali, esercitazioni su apparati Cisco, utilizzo della piattaforma di e-learning) che le strutture di formazione non autorizzate da Cisco non hanno.
Va considerato che i corsi delle Cisco Academy rispettano degli standard (ore minime, ore di laboratorio, esami intermedi, esami finali, ecc) che garantiscano l'efficacia della formazione e rendono disponibili agli studenti un simulatore di ambienti di rete (packet tracer) che costituisce un enorme valore aggiunto.
Tra l'altro chi supera un corso ufficiale Cisco con una soglia stabilita ottiene un voucher di sconto del 50% per l'esame di certificazione presso i centri autorizzati.
Oltre la già citata ELIS anche l'Academy ufficiale NET School propone il corso CCNA (http://www.netschoolacademy.it/corso-ci ... nd-go.html unico nel suo genere che vanta da parte dei partecipanti il 100% di superamento degli esami).
Dagoth
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 202
Iscritto il: ven 23 gen , 2009 7:31 pm

Confermo quanto detto da altri sull'importanza di scegliere un'academy. Però posso anche capire come all'inizio del proprio percorso sia arduo orientarsi fra le varie offerte formative.

Proprio qui in sezione c'è il mio primo post dell'epoca in cui dovevo decidere dove frequentare e stavo per optare per soluzioni locali (io sono di Bari). Fortunatamente non lo feci perché avrei scelto scuole non autorizzate cisco e corsi di poche ore concentrati in poche giornate a prezzi superiori a quelli proposti dalle academy, senza nemmeno avere la possibilità di accedere al materiale ufficiale e a laboratori rispettosi dei criteri cisco.

Il mio consiglio è sempre quello di informarsi tantissimo quando si fa una scelta, il web è nostro amico. :)
Ultima modifica di Dagoth il mer 07 set , 2011 9:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
anubisg1
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 218
Iscritto il: lun 18 ott , 2010 11:05 am
Località: Brno

n/a
Ultima modifica di anubisg1 il ven 20 apr , 2012 11:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Cisco CCIE #46985 Immagine
CCNP R&S, CCNA Wireless and Security
netschool
n00b
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 02 giu , 2009 11:12 am

anubisg1 ha scritto:
netschool ha scritto:unico nel suo genere che vanta da parte dei partecipanti il 100% di superamento degli esami).
mi sembra strano.. penso più che altro che l'esame venga "comprato", magari con un instruttore presente durante l'esame per passarlo.
Anusbig1 la tua affermazione è molto superficiale e fortemente lesiva perché non si basa su nessuna conoscenza dei fatti ma probabilmente si riferisce alla tua esperienza personale! Forse Tu sei abituato a comprarti gli esami.
Il corso erogato da NET School è semplicemente di qualità elevata con docenti molto bravi ed estremamente disponibili in ottica "student oriented".
Il superamento esami si riferisce a quelli dei 4 moduli del corso. Il corso è molto selettivo fin dall'inizio. Infatti, non tutti sostengono l'esame del primo modulo ma quelli che lo fanno superano l'esame perché vengono preparati al meglio! Tale selezione si è poi rivelata ripagante perché i corsisti riescono a continuare con profitto superando anche gli esami dei altri 3 moduli.
La qualità del corso è testimoniata anche dalle certificazioni industriali poi conseguite e dalla percentuale (80%) di persone che dopo il corso hanno trovato lavoro.
Alcune aziende che chiedono spesso i nominativi dei corsisti per assumerli li hanno trovati molto preparati tanto che hanno riconosciuto "voucher" a beneficio di successivi corsisti!
La tua affermazione, quindi, è stata veramente "idiota" e certamente non può riferirsi a NET School.
Comunque, NET School ([email protected]) è sempre disponibile, a chiunque ne faccia richiesta (anche e sopratutto a Te!), a far assistere ad una lezione del corso e/o ascoltare le testimonianze dei corsisti che hanno completato o che stanno completando il corso.
Avatar utente
xidenet
Cisco fan
Messaggi: 46
Iscritto il: mar 10 apr , 2012 6:58 pm

Ciao,

Che dire sono d'accordo con gli altri utenti nel dire che 60 ore di corso sono pochine, per comprendere l'intera materia networking.

Credo che districarsi nello sceglire l'istituto adatto sia molto complicato; Valutare rapporto qualità prezzo/ore erogate/intensità del corso.
E credo che molte scuole in circolazione anche quelle autorizzate chiedono economicamente parlando, dei prezzi troppo alti.
Personalemtne non mi piacciono i corsi E-learnig "cioè da casa" è una materia dove ti vengono tante domande e dubbi... :roll: oppure quelli metà e metà cio on line e presso una scuola... oppure quelli che ti offrono pacchetti full immersion tutto in una settimana


Detto questo credo che prima di sceglire una scuola bisogna fare una giusta analisi:
- La durata del corso in termini di ore e impegno in giorni della settimana e orario;
- In che zona di _______ si trova la sede dove si svolgerà il corso;
- Se c'è il laboratorio (switch-Router) per la pratica e le emulazioni;
- Il programma del corso nel dettaglio;
- numero di partecipanti massimo al corso;
- prerequisiti minimi di conoscenza sulle reti;
- Il nome del docente che esguirà il corso ;
- Livello della lingua inglese.
- costo del corso;

Ti consiglio, se puoi ritira l'inscrizione e comprarti i libri autorizzati CISCO, studia su quei libri, per conto tuo ,e poi i dubbi postali qui sul forum, per 60 ore non vale la pena spendere soldi!

In giro ci sono molti che speculano per conto della CISCO.... :?

Saluti
E in bocca al lupo

Tienici aggiornati!
Ultima modifica di xidenet il sab 21 apr , 2012 8:16 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
anubisg1
Cisco pathologically enlightened user
Messaggi: 218
Iscritto il: lun 18 ott , 2010 11:05 am
Località: Brno

Salve, non ricordavo nemmeno quel commento. lo cancello immediatamente, non ricordo le ragioni che mi abbiamo portato a dire quelle cose.

Porgo le mie piu' sentite scuse.

Cordiali Saluti.
Cisco CCIE #46985 Immagine
CCNP R&S, CCNA Wireless and Security
Avatar utente
carini
Network Emperor
Messaggi: 275
Iscritto il: mar 18 apr , 2006 2:17 pm
Località: Como
Contatta:

netschool ha scritto:
anubisg1 ha scritto:
netschool ha scritto:unico nel suo genere che vanta da parte dei partecipanti il 100% di superamento degli esami).
mi sembra strano.. penso più che altro che l'esame venga "comprato", magari con un instruttore presente durante l'esame per passarlo.
Anusbig1 la tua affermazione è molto superficiale e fortemente lesiva
100% di successi? L'unica cosa lesa qui è il buon senso ...
Immagine
delosfast
Cisco enlightened user
Messaggi: 157
Iscritto il: ven 23 giu , 2006 2:52 pm

credo si riferiscano agli esami dei moduli del corso,
non all'esame per la ccna.
zup
Cisco fan
Messaggi: 49
Iscritto il: dom 21 dic , 2008 10:31 am

xidenet ha scritto:Ciao,

Che dire sono d'accordo con gli altri utenti nel dire che 60 ore di corso sono pochine, per comprendere l'intera materia networking............
Ciao xidenet
sono d'accordo in pieno con la tua analisi tranne che in un punto.
Quando si parla di corso in e-learning forse tu intendi un corso video registrato... se cosi fosse allora hai pienamente ragione ... Io per corso in e-learning intendo un corso in video conferenza Sincrona .... Dove si possa interagire con il docente e con i colleghi del corso in real-time.... Per quanto riguarda l' accesso ai laboratori in remoto .... negli altri paesi, come tu saprai benissimo, è pratica comune che chi vuole certificarsi e non dispone di attrezzature acceda in remoto a laboratori fantastici affittati ad ore ... Io ho partecipato ad un corso in e-learning in maniera sincrona ... presso un academy inglese di cui non faccio il nome ... una delle più importanti d'europa (se non la più blasonata). Quando si decideva di fare Lab si accedeva alle attrezzature da remoto.... Direi che la mia esperienza didattica non è stata penalizzata .. se mai amplificata in positivo .... credo che le tecnologie possano aiutarci a scegliere meglio la qualità ad un minor prezzo..... e sopratutto possono rendere più "democratico" l' accesso alla conoscenza .... pensa a chi risiede dove non ci sono centri di eccellenza ..... Per il resto sottoscrivo tutta la tua analisi ... a presto
netschool
n00b
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 02 giu , 2009 11:12 am

carini ha scritto:
100% di successi? L'unica cosa lesa qui è il buon senso ...
Alla nostra Academy non difettano buon senso e trasparenza.
La percentuale di superamento si riferiva agli esami di modulo che nelle precedenti edizioni è stata del 100% mentre in quella di quest'anno, conclusa a luglio, è scesa all'87%.
La percentuale è elevata perché il corso è improntato su standard qualitativi elevati e perché viene praticato un approccio "student oriented" . Infatti, per ogni modulo è previsto la possibilità di una prova di recupero senza costi aggiuntivi ed alle persone che non superano gli esami di modulo viene, comunque, concesso di riprendere il corso nella sessione successiva dal modulo che non hanno superato senza oneri aggiuntivi.
I motivi che hanno reso questo corso ad elevata soddisfazione dei partecipanti sono oggettivamente valutabili chiedendo ai partecipanti, oppure, richiedendoci direttamente qualsivoglia delucidazione. Accettiamo di buon grado critiche costruttive ed oggettive perché ci motivano a migliorare i nostri corsi ma non capiamo retoriche "battute" o frasi ambigue sul nostro operato che tra l'altro non forniscono nessun contributo a chi frequenta il forum.
netschool
n00b
Messaggi: 8
Iscritto il: mar 02 giu , 2009 11:12 am

netschool ha scritto:
carini ha scritto:
100% di successi? L'unica cosa lesa qui è il buon senso ...
Alla nostra Academy non difettano buon senso e trasparenza.
La percentuale di superamento si riferiva agli esami di modulo che nelle precedenti edizioni è stata del 100% mentre in quella di quest'anno, conclusa a luglio, è scesa all'87%.
La percentuale è elevata perché il corso è improntato su standard qualitativi elevati e perché viene praticato un approccio "student oriented" . Infatti, per ogni modulo è previsto la possibilità di una prova di recupero senza costi aggiuntivi ed alle persone che non superano gli esami di modulo viene, comunque, concesso di riprendere il corso nella sessione successiva dal modulo che non hanno superato senza oneri aggiuntivi.
I motivi che hanno reso questo corso ad elevata soddisfazione dei partecipanti sono oggettivamente valutabili chiedendo ai partecipanti, oppure, richiedendoci direttamente qualsivoglia delucidazione. Accettiamo di buon grado critiche costruttive ed oggettive perché ci motivano a migliorare i nostri corsi ma non capiamo retoriche "battute" o frasi ambigue sul nostro operato che tra l'altro non forniscono nessun contributo a chi frequenta il forum.
A proposito di contributi per i frequentatori del forum su http://www.ciscoacademy.it/images/Guida ... cademy.pdf
è disponibile una mini guida che può essere utile a coloro che devono scegliere un corso del "Cisco Networking Academy".
La mini guida contiene indicazioni che possono aiutare nella scelta dei corsi delle varie Academy ufficiali di tale programma formativo.
Rispondi