faccio il magazziniere presso una ditta di mio padre, diciamo che è un posto fisso e tranquillo e guadagno bene per quello che faccio (1100) però alla lunga è un lavoro che mi annoia perciò volevo iniziare il mio percorso in cisco.
ora problemi di soldi non ne ho e quindi vorrei prendermi il libro originale, potreste dirmi il nome esatto? chiaramente il + aggiornato che c'è (o i vari libri non so quanti sono) chiaramente farei l'autodidatta, sia per il tempo e sia perchè sono già abbastanza avanti da poterci riuscire da solo.
ora alcune domande:
io vorrei fare l'intera carriera lavorativa cisco fino alla ccie e molto probabilmente anche qualche specializzazione, non essendo laureato, sarò svantaggiato rispetto ad altri?
come mai le certificazioni scadono ogni 3 anni?
---una volta scadute che succede?
-------cosa bisogna fare per non farle scadere?
come sbocchi lavorativi non essendo laureato avrei comunque tutte le possibilità offerte dal mercato o sarei svantaggiato?
l'esame della ccna è uno solo oppure sono 2?
---si possono fare lo stesso giorno?
chiedo tutto questo perchè prima di partire voglio capire, altrimenti butto tantissimo tempo e anche denaro nel cesso e visto che lo sudo io non è il caso

vi chiedo gentilmente di rispondere quanto prima perchè voglio iniziare la ccnp entro fine anno e quindi devo finire la ccna quanto prima

vi ringrazio e bellissimo forum (è difficilissimo da trovare ma è veramente vitale per noi grazie infinite)