configurare ospf

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
damon
n00b
Messaggi: 19
Iscritto il: dom 29 gen , 2006 8:22 pm

salve a tutti,

nei vari testking e altri esempi di configurazione noto che quando si digita il comando network inseriscono l'ip di rete con la wild mask, mi domando come mai nessuno usa direttamente l'ip dell'interfaccia, non vi pare piu' semplice ??

Carlo
Renato.Efrati
Holy network Shaman
Messaggi: 637
Iscritto il: gio 07 apr , 2005 9:30 pm
Località: Cisco Systems Inc. West Tasman Drive 170, San Jose CA
Contatta:

damon ha scritto:salve a tutti,

nei vari testking e altri esempi di configurazione noto che quando si digita il comando network inseriscono l'ip di rete con la wild mask, mi domando come mai nessuno usa direttamente l'ip dell'interfaccia, non vi pare piu' semplice ??

Carlo
e' evidente che hai ancora bisogno di afferare bene il concetto di protocollo di routing.

CCIE Routing & Switching # 20567
CCNP R&S - CCNP Sec - CCNP Collaboration - CCNP Datacenter - CCDP - VCP6-DCV

[Dj][DMX]
Coamministratore
Messaggi: 428
Iscritto il: mer 24 nov , 2004 12:42 am
Località: Udine

Ispa ha scritto: e' evidente che hai ancora bisogno di afferare bene il concetto di protocollo di routing.
Che risposta costruttiva...
Io non so se Dio esiste, ma se esiste spero abbia una buona scusa!
Piergiorgio Welby
Avatar utente
andrewp
Messianic Network master
Messaggi: 2199
Iscritto il: lun 13 giu , 2005 7:32 pm
Località: Roma

Se l' IP dell'interfaccia viene inserito nel protocollo di routing i router che riceveranno l'advertise delle rotte lo faranno applicando una maschera /32; in questo modo quell' IP sarà l' UNICO ad essere conosciuto a livello globale di rete.
Manipolatore di bit.
damon
n00b
Messaggi: 19
Iscritto il: dom 29 gen , 2006 8:22 pm

Ispa ha scritto:
damon ha scritto:salve a tutti,

nei vari testking e altri esempi di configurazione noto che quando si digita il comando network inseriscono l'ip di rete con la wild mask, mi domando come mai nessuno usa direttamente l'ip dell'interfaccia, non vi pare piu' semplice ??

Carlo
e' evidente che hai ancora bisogno di afferare bene il concetto di protocollo di routing.
volevo solo sapere se inserendo l'ip dell'interfaccia durande la configurazione dell'ospf la netmask veniva acquisita direttamente dall'interfaccia di rete senza ripetere il valore.
Renato.Efrati
Holy network Shaman
Messaggi: 637
Iscritto il: gio 07 apr , 2005 9:30 pm
Località: Cisco Systems Inc. West Tasman Drive 170, San Jose CA
Contatta:

aspe' nn e' proprio cosi' col comando network tu immetti le network da annunciare nel processo di routing ke poi sono di conseguenza quelle associete alle varie network dichiarate, ma se tu metti una network 192.168.1.1 0.0.0.0 nn e' una network ma un host quindi in tabella di routing vedrai solo il 192.168.1.1/32 occhio rega' occhio!!!


e cmq occhio pure alle summary che se male usate ti impicciano la rete e ti perdi i pacchetti devi strutturarla bene la network

CCIE Routing & Switching # 20567
CCNP R&S - CCNP Sec - CCNP Collaboration - CCNP Datacenter - CCDP - VCP6-DCV

Avatar utente
djdylan78
Network Emperor
Messaggi: 382
Iscritto il: ven 20 gen , 2006 2:01 pm

Per regola la wildcard mask è "il contrario della subnet mask", vale a dire per ottenere la wm effettuo un calcolo matematico sottraendo alla maschera 255.255.255.255 la subnet mask, che poi utilizzo per definire le reti nel processo ospf.
esempi:

sm: 255.255.255.0 -> wm: 0.0.0.255
sm: 255.255.255.252 -> wm: 0.0.0.3
Cisco Certified
Renato.Efrati
Holy network Shaman
Messaggi: 637
Iscritto il: gio 07 apr , 2005 9:30 pm
Località: Cisco Systems Inc. West Tasman Drive 170, San Jose CA
Contatta:

rjbarlow ha scritto:
Ispa ha scritto:aspe' nn e' proprio cosi' col comando network tu immetti le network da annunciare nel processo di routing ke poi sono di conseguenza quelle associete alle varie network dichiarate, ma se tu metti una network 192.168.1.1 0.0.0.0 nn e' una network ma un host quindi in tabella di routing vedrai solo il 192.168.1.1/32 occhio rega' occhio!!!
Credo che hai ragione tu, infatti è così sia per RIP, IGRP che EIGRP, il comando network vuole sempre il numero di rete e non quello dell'interfaccia, però guarda cosa scrive un ben noto libro di preparazione per la CCNA:

Immagine

E ci sono anche altri esempi che usano sempre l'indirizzo IP dell'interfaccia invece di quello di rete, sempre parlando di OSPF.
Cavolo non ci si può fidare neanche dei CCIE che scrivono libri! :?


Sicuramente nn e' tutto lo sh run della parte ospf quelle sono sicuramente le interfaccie di loopback di quel router le quali le vuole far annunciaare da ospf anche io qnd ho fatto l'esame CCIE ho dovuto annunciare delle loopback in ospf e ho fatto in quel modo.... quindi puoi fidarti dei libri x il CCIE :)

e cmq sicuramente anche il libro e' pieno di errori vedendo la foto....



N.B.

occhio che solo il RipV2 supporta il VLSM e nonostante cio' qnd lo via a configurare e tu metti la network nn devi dargli subnet mask

CCIE Routing & Switching # 20567
CCNP R&S - CCNP Sec - CCNP Collaboration - CCNP Datacenter - CCDP - VCP6-DCV

Rispondi