Non riesco a capire se i BPDU vengono inviati e ricevuti durante la fase di listening.
Il mio libro (ciscopress self-study) dice che vengono inviati, dal sito cisco però non emerge.
A rigor di logica, se durante la fase di listening si compiono l'elezione del RootBridge e la definizione delle porte(root,designated,non-designated) mi sembra improbabile che i bpdu non vengano inviati.
Da:
hxxp://www.cisco.com/univercd/cc/td/doc/produc ... stpapp.htm
Listening State
The listening state is the first transitional state a port enters after the blocking state, when Spanning-Tree Protocol determines that the port should participate in frame forwarding. Learning is disabled in the listening state. Figure C-5 shows a port in the listening state.
A port in the listening state performs as follows:
-Discards frames received from the attached segment.
-Discards frames switched from another port for forwarding.
-Does not incorporate station location into its address database. (There is no learning at this point, so there is no address database update.)
-Receives BPDUs and directs them to the system module.
-Processes BPDUs received from the system module.
-Receives and responds to network management messages.
Learning State
A port in the learning state is preparing to participate in frame forwarding. This is the second transitional state through which a port moves in anticipation of frame forwarding. The port enters the learning state from the listening state through the operation of Spanning-Tree Protocol.
A port in the learning state performs as follows:
-Discards frames received from the attached segment.
-Discards frames switched from another port for forwarding.
-Incorporates station location into its address database.
-Receives BPDUs and directs them to the system module.
-Receives, processes, and transmits BPDUs received from the system module.
-Receives and responds to network management messages.
STP: BPDU in listening state
Moderatore: Federico.Lagni
-
- n00b
Ciao , penso che le porte in tutte le loro fasi(blocking, listen etc..) ricevano i BPDU in quanto è un "meccanismo" che serve per controllare lo stato della porta.
Per precisione solo nello stato leraaning e forward vengono memorizzati gli indirizzi Mac e solo nella fase di forward vengono effettivamente scambiati i frame.
Per precisione solo nello stato leraaning e forward vengono memorizzati gli indirizzi Mac e solo nella fase di forward vengono effettivamente scambiati i frame.
CCNA Certified
- andrewp
- Messianic Network master
In blocking ricevono i BPDU?Studia...roberto_fi ha scritto:Ciao , penso che le porte in tutte le loro fasi(blocking, listen etc..) ricevano i BPDU
Si, vengono inviati e ricevuti quando la porta è in listening.Marx ha scritto:Non riesco a capire se i BPDU vengono inviati e ricevuti durante la fase di listening.
Manipolatore di bit.
-
- Cisco fan
SithDrew: io studio. Nella tua risposta c'è un pò d'arroganza ma sono sicuro al 100% che le porte in blk processano BPDU. Il cambio di stato a Listening dopo 20 secondi di maxage come riuscirebbero a farlo se ignorassero TUTTO il traffico???
Stessa cosa per il backbonefast, non avrebbe senso.

Marx
Stessa cosa per il backbonefast, non avrebbe senso.

Marx
-
- Cisco fan
Ad ogni modo ricreando uno scenario con alcuni switch ho potuto verificare che in che dalle porte in listening viene fatto il "relay" dei bpdu inviati dal RootBrg.
Questo va contro quello che dicono alcuni libri della ciscopress.
Odio cisco
Questo va contro quello che dicono alcuni libri della ciscopress.
Odio cisco
-
- Holy network Shaman
- Località: Cisco Systems Inc. West Tasman Drive 170, San Jose CA
- Contatta:
Marx ha scritto:
Odio cisco
......
CCIE Routing & Switching # 20567
CCNP R&S - CCNP Sec - CCNP Collaboration - CCNP Datacenter - CCDP - VCP6-DCV
-
- n00b
Ciao , mi dipiace della tua risposta io volevo solo dare una mano..cmq ti riporto un testo ripreso dal sito cisco nel percorso academySithDrew ha scritto:In blocking ricevono i BPDU?Studia...roberto_fi ha scritto:Ciao , penso che le porte in tutte le loro fasi(blocking, listen etc..) ricevano i BPDU
Si, vengono inviati e ricevuti quando la porta è in listening.Marx ha scritto:Non riesco a capire se i BPDU vengono inviati e ricevuti durante la fase di listening.
Ripreso dal Cisco networking academy program
CCNA 3 :Switching Basics and intermediate Routing v3.3.1.1
Paragrafi :
7.2 Spanning-Tree Protocol
7.2.2 Spanning-tree protocol
Switches send messages called the bridge protocol data units (BPDUs)
to allow the formation of a loop free logical topology. BPDUs
continue to be received on blocked ports. This ensures that if an
active path or device fails, a new spanning-tree can be calculated.
7.2
Spanning-Tree Protocol
7.2.5
Stages of spanning-tree port states
In the blocking state, ports can only receive BPDUs. Data frames are
discarded and no addresses can be learned. It may take up to 20
seconds to change from this state.
Da questo testo si capisce che che in stato di blocking vengono ricevuti Bpdu.
CCNA Certified
-
- n00b
I BPDU vengono ricevuti qualunque sia lo stato della porta (escluso lo stato di disabilitazione per il quale, come è facile intuire, non vengono ne inviati ne ricevuti), analogamente avviene per la loro trasmisione tranne per lo stato di blocking per il quale i BPDU vengono solo ricevuti.
-
- Cisco fan
mbho nel testo che ho studiato io non dice esattamente questo, ma che le porte inizialmente da blocking passano in listening ed allora si scambiano i bpdu. Quindi dopo che il calcolo dell'stp e' terminato.... Bhe lo sapete no? Le porte direttamente connesse al root bridge sono in for, le tutte le porte del root bridge sono in for e le nondesign port in block
Nel caso ci siano dei cambiamenti, tipo una porta root non riceve piu' bpdu allora mettera' le porte, che dopo il processo di stp, eraqno state poste in blocco nuovamente in ascolto, per eventualmente modificare lo stato delle porte grazie sempre all'stp
Nel caso ci siano dei cambiamenti, tipo una porta root non riceve piu' bpdu allora mettera' le porte, che dopo il processo di stp, eraqno state poste in blocco nuovamente in ascolto, per eventualmente modificare lo stato delle porte grazie sempre all'stp