Info per partire da ZERO e prendersi la CCNA!

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
vitelli
n00b

Raga sono un ragazzo iscritto alla facoltà di Informatica dell'università Parthenope a Napoli...da tempo penso sempre a queste certificazioni, come ulteriore biglietto da visita per il mio futuro,sperando che mi servino da aiuto a trovare qualche lavoro interessante nel mondo delle Reti e dell'informatica... ora visto che con l'uni dato un pò il lavoro che ho da fare in questi periodi e altri "cazzi", son rimasto un pò indietro con gli esami.. ora volevo buttarmi un pò nel mondo di CISCO e studiare da solo per prendermi la CCNA...
Solo che avrei "alcune" domande da farvi...

Libri da studiare per passare l'esame????
Difficoltà dell'esame???
L'esame è tutto in inglese??
Posso prenotarmi l'esame dal sito autorizzato dalla Cisco e presentarmi senza nessun avviso al centro Cisco più vicino e fare l'esame????
In questo caso il pagamento dell'esame avviene online????
Partire con una base di Rete, dato che ho fatto l'esame Reti dei Calcolatori dove si partiva con lo studio dell'intero protocollo Tcp/ip, è di utilità o per la Cisco son tutti diversi gli argomenti????

Raga mi spiace se ho scritto tanto, ma davvero son molto confuso su tutto questo mondo :D

Vi ringrazio per il bel forum!
Saluti!
nocenta
Cisco enlightened user

cercando parole chiave come "ccna" e "ccna esame" nel subforum certificazioni di questo sito si possono avere molte utili info e risposte alle tue domande

e poi, come sempre, puoi chiedere anche a www.google.it
vitelli
n00b

si lo so ma volevo una risposta più chiara, dato che vedo nei post molte volte sigle diverse per la CCNA e codici che non so manco che cosa voglino dire :S allora ho paura di sbagliare....
nocenta
Cisco enlightened user

l'esame è il 640-802 prenotabile sul sito vue.com prsso un centro più vicino possibile a dove vivi. la prenotazione può essere fatta anche il giorno precedente, meglio però un po più di anticipo, perchè se altre persone si sono prenotate tu non potrai farlo. non occorrono requisiti particolari. all'esame ti presenterai con un documento valido (meglio 2 a volte li chiedono entrambi)

spesa: dovrebbe essere 183 € + iva si paga con carta di credito al momento della prenotazione on-line

l'esame è in inglese: domande a risposta multipla - simulazioni con uso della shell x configurare il router e visualizzazione della topolgia di rete su cui stai lavorando - e drag and drops, ossia spostamento di etichette su cui è scritta la risposta sulla casella corrispondente alla domanda del quesito

le domande in totale dovrebbero essere una cinquantina, il tempo disponibile 2 ore, al massimo.

a conoscenza del networking basato sul protocollo tcp è utile poi occore una preparazione specifica x l'esame: esistono anche manuali in italiano ufficiali cisco press c'è una mia risposta recente nel forum certificazioni dove li elenco tutti e 4. altrimenti manuali in inglese, sempre cisco press oppure sybex, meglio per abituarsi subito alla lingua ufficiale del networking che è l'inglese

opportuno impratichirsi con i simulatori d'esame, sia simulatori di domande su cui qua nel forum si discute spesso, sia simulatori di router per imparare sul serio (quindi packet tracer o gns3).

l'esame non è difficile, la percentuale di promozione è elevata. E' chiaro che rappresenta solo il primo passo, lavorare solo con quella non è semplice, la richiesta di personale in italia c'è, soprattutto nelle aree metropolitane (MI-Rm), ma di ccna ce ne sono parecchi in giro.
Rispondi