Dubbio sul mac address degli switch

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

vicmackey
n00b
Messaggi: 18
Iscritto il: lun 07 set , 2009 9:19 pm

Ragazzi è vero che uno switch ha tanti mac address quante sono le interfacce?

Guardando questa topologia:


PC1==S1==S2==Pc2

e supponendo che il pc1 voglia comunicare col pc2, nel frame che S1 invia a S2 nel source address che mac address ci sarà? Quello del pc1 o quello dell'interfaccia di S1?

Grazie :)
Gianremo.Smisek
Messianic Network master
Messaggi: 1159
Iscritto il: dom 11 mar , 2007 2:23 pm
Località: Termoli

il source mac addr di S1.
ricorda, gli IP rimangono fermi, i mac addr cambiano di volta in volta ad ogni hop.

ciao
vicmackey
n00b
Messaggi: 18
Iscritto il: lun 07 set , 2009 9:19 pm

ecco, anche io sapevo cosi, però guarda che dice qui:

Immagine
Avatar utente
rain3
Network Emperor
Messaggi: 266
Iscritto il: gio 31 lug , 2008 4:55 pm
Località: Battipaglia (SA)

Bhe, non mi sembra una condizione normale, in questo caso c'e' un loop quindi si può avere broadcast storm e instabilità dei mac-address.


Ps: Stai studiando lo spanning-tree ?
vicmackey
n00b
Messaggi: 18
Iscritto il: lun 07 set , 2009 9:19 pm

si, sto studiando lo spanning tree...
Avatar utente
RJ45
Network Emperor
Messaggi: 456
Iscritto il: mer 07 giu , 2006 6:40 am
Località: Udine (UD)

vicmackey ha scritto:Ragazzi è vero che uno switch ha tanti mac address quante sono le interfacce?

Guardando questa topologia:


PC1==S1==S2==Pc2

e supponendo che il pc1 voglia comunicare col pc2, nel frame che S1 invia a S2 nel source address che mac address ci sarà? Quello del pc1 o quello dell'interfaccia di S1?

Grazie :)
E' vero, negli switch managed ogni porta ha il suo mac address. Se fai lo sh int lo puoi leggere.

Tuttavia, non è vero che ad ogni hop il mac address viene cambiato... Confesso che il dubbio m'era venuto, e allora ho preso 2 switch (Catalyst 2912) e li ho collegati come nel tuo esempio. Poi ho impostato un ping -t su uno dei pc ed ho sniffato i pacchetti in transito tra S1 ed S2. Il risultato è conforme a quanto studiato per lo switching: nel traffico ethernet end-to-end i mac address sorgente e destinazione non cambiano. Gli switch si occupano solo di instradarli alla porta di competenza cercando il mac address di destinazione nella tabella CAM dello switch. Questa viene popolata leggendo dai pacchetti in arrivo il mac address sorgente.

Ritengo che i mac address delle singole porta vengano utilizzati solo per comunicazioni tra lo switch ed gli altri, in pratica per il traffico originato o diretto allo switch stesso.

Spero di esserti stato utile.

Andrea.
Gianremo.Smisek
Messianic Network master
Messaggi: 1159
Iscritto il: dom 11 mar , 2007 2:23 pm
Località: Termoli

ok sorry, ricordavo male. Non uso lo switching dalla CCNA.. :oops:
Rossifumi
n00b
Messaggi: 10
Iscritto il: mar 01 dic , 2009 2:25 pm

anche io sono del parere di RJ45.Il Mac d'origine è sempre lo stesso quello di PC1.

certo non ho la vostra competenza, ma la mia mente malata mi ha fatto venire in mente il traffico di broadcast.

Mettiamo caso che PC2 sia un DHCP server ed PC1 sia con indirizzo automatico questo manda una richiesta all'indirizzo di broadcast contando solo sul suo mac adress per avere una risposta. se gli switch cambiano il mac sorgente il PC2 dhcp server come fà ad avere la tabella ip/macaddress dei pc ? quindi gli arriva come sorgente il mac address di PC1

Forse ho scritto un mucchio di boiate ma abbiate pazienza sono agli inizi degli studi sul Networking
Immagine
Gianremo.Smisek
Messianic Network master
Messaggi: 1159
Iscritto il: dom 11 mar , 2007 2:23 pm
Località: Termoli

didigno ha scritto:Secondo me ha ragione intel.

Se ho PC1---S1---S2----PC2 il frame seguirà il seguente percorso:

Da PC1 a S1:mac-address sorgente PC1--->mac-address destinazione S1
Da S1 a S2:mac-address sorgente S1 (la porta dov'è a S2)--->mac-address destinazione S2 (la porta collegata a S1)
Da S2 a PC2:mac-address sorgente S2 --->mac-address destinazione PC2

Da PC1---S1---S2---PC2 :ip sorgente PC1---> ip destinazione PC2

:wink:

Ti ringrazio per l'appoggio, pero' effettivamente mi sbagliavo, quell'esercizio ha ingannato anche me.

quando PC1 forgia il pacchetto che contiene il frame, in quest'ultimo ci sara' il destination mac address di PC2, ricavato da ARP/RARP.

Essendo un trasporto a layer2, effettivamente gli switch non riscrivono l'header del frame, ma fanno solo un forward controllando la CAM. A L3, i router riscrivono i frame. In ogni caso, credo anche io come RJ45 che i pluri-mac address degli switch vengono usati solo per il traffico a loro destinato (e.g. traffico STP..).


ciao!
Avatar utente
RJ45
Network Emperor
Messaggi: 456
Iscritto il: mer 07 giu , 2006 6:40 am
Località: Udine (UD)

Eh il dubbio era venuto anche a me... è per questo che oggi pomeriggio avevo una mezz'ora vuota e allora ho fatto l'esperimento...

Qui trovate lo schemino:
http://www.mediafire.com/?ndmmm5tmzu1

e qui lo screenshot della cattura fatta con Wireshark:
http://www.mediafire.com/?1tmwbm5riuk

C'è evidenziata la riga 5, in cui il router che c'è a sinistra dello schema (non avevo un altro pc e allora ci ho messo quello) risponde all'icmp echo. Come si nota nel riquadro intermedio i mac address sono quelli end-to-end, nello schema c'è la tabella con tutti i mac delle porte utilizzate nel lab. Il pc che fa la cattura ha ip 9.9.9.9 per escluderlo facilmente durante la lettura della cattura dei pacchetti.

Alla riga 10 si nota anche un pacchetto SPT, annunciato da SW1 attraverso sua interfaccia Fa0/10, e come diceva Intel lo switch lo annuncia con il mac address della porta di uscita (si nota nell'ultima parte nel nome).

Ciao!
vicmackey
n00b
Messaggi: 18
Iscritto il: lun 07 set , 2009 9:19 pm

grazie a tutti per i chiarimenti e le conferme che mi avete dato. :)
Avatar utente
RJ45
Network Emperor
Messaggi: 456
Iscritto il: mer 07 giu , 2006 6:40 am
Località: Udine (UD)

didigno ha scritto:ok visto :oops: ma allora quello che dico io non è possibile in nessun caso???
Ciao,

sì accade ad ogni dispositivo L3 che il pacchetto deve oltrepassare. In pratica, ad ogni passaggio attraverso un router al pacchetto vengono modificati mac address sorgente e destinatario, che sono specifici per il link punto-punto sul quale transita.

Almeno credo! :D
Rispondi