Nuova CCNP

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

mag
n00b

Ciao a tutti, sono nuova del forum e mi presento: mi chiamo mag, lavoro nelle reti da due anni appena compiuti e ho da poco iniziato a fare gli esami per la CCNP... e sapete cosa ho appena scoperto? Che i nuovi esami annunciati a gennaio 2010 saranno questi:

SWITCH al posto del BCMSN
ROUTE al posto del BSCI
TSHOOT al posto di ONT e ISCW

Date un'occhiata a questo link:
https://learningnetwork.cisco.com/thread/8498

Che ne pensate? Io sono indecisa se buttarmi direttamente nella nuova certifica o se finire la vecchia, tanto ci sarà sicuramente un periodo di transizione tra le due... però l'esame sul troubleshooting mi ispira parecchio anche perché mi servirebbe non poco...
Un bacio a tutti :wink:
mag
beppevip
Cisco fan

Ciao e benvenuta,
come già detto nell'altro post attualmente non c'è nulla di certo, ma visto che devi iniziare da zero e lavori già nel networking sicuramente aspettare due mesi non ti cambierà la vita.
Se proprio non ce la fai ad aspettare e vuoi studiare per "ammazzare" il tempo fai qualcosa sul voice :)

Ciao
Beppe
Cisco CCNP® R&S certified
Cisco CCNA® R&S certified
Cisco AWLAN-FE 642-587 certified
mag
n00b

Ciao, grazie della risposta e del benvenuto :wink:
Dunque, il mio dubbio era se, avendo appena dato BCMSN, fare BSCI oppure ONT. Io ero propensa verso ONT, anche perché è quello che meglio si sposa con lo switching. Avevo appena tirato fuori dall'armadio il libro, quando ho scoperto il cambiamento della CCNP... e allora mi sono resa conto che fare l'ONT in termini di esame sarebbe un po' uno spreco, perché non so se farei in tempo a fare anche ISCW. D'altro canto conoscere bene quegli argomenti mi servirebbe... MA il mio capo non mi lascia studiare in pace se poi non gli porto un esame superato. Quindi sono indecisa... per fare le cose bene dovrei cercare di fare i tre vecchi esami nei prossimi sei mesi, il che mi sembra un'impresa impossibile con il lavoro di mezzo... oppure fare BSCI e poi quando esce il TSHOOT, e con quest'ultimo certificarmi, ma questo in realtà posso farlo? Oddio, scusa, credo di aver fatto una gran confusione :)
L'opzione che mi suggerisci sarebbe ottima, anche se forse mi butterei di piu' sul wireless che sulla voce... a proposito, scusate se ho aperto un nuovo thread per una discussione già aperta, dove ne avete parlato anche?
Grazie ancora
mag
br00tal
Cisco enlightened user

Mi unisco al topic per chiedere una cosa simile.

A me è stato proposto un corso finanziato per fare il CCNP1 a gennaio. Solo che con la storia della nuova CCNP non saprei se mi convenga, visto che cmq in un anno non riuscirei a farlo tutto.

Cosa mi consigliate di fare?
Gianremo.Smisek
Messianic Network master

a mio modo di vedere (e spero che sia cosi' :roll: ) la CCNP puo' cambiare anche solo rimuovendo ISCW ed ONT per far posto a TSHOOT (lasciando BSCI e BCMSN inviariati). Se cosi' non fosse, la CCNP non e' l'unica a cambiare... BSCI e' un esame comune anche a CCIP come BCMSN lo e' per CCDP ...

ciao!
Ultima modifica di Gianremo.Smisek il dom 15 nov , 2009 6:32 pm, modificato 1 volta in totale.
br00tal
Cisco enlightened user

Quindi tu che cosa consiglieresti di fare?
Calcolando che non lavoro nel campo e vorrei entrarci
Gianremo.Smisek
Messianic Network master

e' finanziato.. quindi fattelo... alle brutte sono sempre conoscenze che possono tornare utili.

Io ho finito di studiare BSCI.. devo decidermi a prenotare l'esame.
Raistlin
Network Emperor
Contatta:

CCNP Exams & Recommended Training
Required Exam(s)

Recommended Training
642-901 BSCI Building Scalable Cisco Internetworks (BSCI)
642-812 BCMSN Building Cisco Multilayer Switched Networks (BCMSN)
642-825 ISCW Implementing Secure Converged Wide Area Networks (ISCW)
642-845 ONT Optimizing Converged Cisco Networks (ONT)
OR
Required Exam(s)

Recommended Training
642-892 Composite Building Scalable Cisco Internetworks (BSCI)

Building Cisco Multilayer Switched Networks (BCMSN)
642-825 ISCW Implementing Secure Converged Wide Area Networks (ISCW)
642-845 ONT Optimizing Converged Cisco Networks (ONT)

PResi direttamente da sito www.cisco.com, se qui ancora non dicono nulla :D forse passerà un anno\6 mesi prima della CCNP "2".
CCNA® Certified 640-802

CCDA® Certified 640-863

http://www.youtube.com/watch?v=aPtr43KHBGk
beppevip
Cisco fan

speriamo visto che in giro nei forum si legge la qualsiasi...

Bisogna solo sperare che la gente che abbia iniziato a studiare recentemente la CCNP non stia facendo ore di studio a vuoto e tutto ad un tratto si trovi a dare 3 esami in 6 mesi per finire l'attuale percorso. Esempio, oltretutto, del sottoscritto.
Cisco CCNP® R&S certified
Cisco CCNA® R&S certified
Cisco AWLAN-FE 642-587 certified
nocenta
Cisco enlightened user

1) To facilitate a smooth transition, the CCNP 5.0 (quello attuale)curriculum will be available for one year after the release of the new courses.

2) The end of availability dates are March 2011 for ISCW and OCN, and June 2011 for BSCI and BCMSN

dati estratti da documento ufficiale cisco qui il link:

http://content.ll-0.com/cisco_netacadem ... 0109125824

quindi direi che nei primi mesi del 2010 il nuovo corso partirà, se non gennaio, febbraio o marzo non penso si vada oltre.

ciò detto mi pare ovvio che cisco o altri grandi vendor come microsoft con le certificazioni ci marciano alla grande; in sede d'esame la differenza tra il vecchio e il nuovo ccna consisteva in qualche (2/3) domande sul wireless.
Gianremo.Smisek
Messianic Network master

allora cambieranno per forza di cose anche CCDP e CCIP.
Raistlin
Network Emperor
Contatta:

intel ha scritto:allora cambieranno per forza di cose anche CCDP e CCIP.

Teoricamente, ma può darsi che le diversificano...cioè tipo per la ccnp "2" inoltreranno i nuovi esami su citati, per la ccdp e ccip magari rimarranno BSCI-BCMSN\COMPOSITE, credo è, in quanto non hanno detto nulla (o lo danno per sottointesto)
CCNA® Certified 640-802

CCDA® Certified 640-863

http://www.youtube.com/watch?v=aPtr43KHBGk
Gianremo.Smisek
Messianic Network master

allora niente e' perduto.. invece di andare su CCNP si dirotta su CCIP :D
francesco75
Cisco fan

Per come la vedo io si può tranquillamente continuare a studiare per l'attuale CCNP (almeno io faccio così).

Anche se il curriculum dovesse cambiare non credo che le cose che uno studia vadano a male o che sia una perdita di tempo. Se ad esempio dovessero togliere il DHCP dal BSCI penso proprio che conoscerne il funzionamento indipendentemente dal curriculum CCNP male non faccia, anzi...
Cisco CCNA® 640-801 certified
ROUTE in progress...
Gianremo.Smisek
Messianic Network master

beh, il problema non e' studiare l'argomento in piu' ma, non fare in tempo a fare 4 esami...

ciao!
Rispondi