Pagina 1 di 2

Diventare esperto di network security, lo voglio, consigli..

Inviato: dom 08 nov , 2009 5:10 pm
da matdni
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e ringrazio in anzi tutto i creatori e moderatori per la grande risorsa.
Ho 30 anni e ho da poco ripreso dal secondo anno l'università che avevo lasciato a 25 anni senza finirla.
Sto frequentando il SSRI on-line a Crema, che è una laurea in informatica indirizzata in particolare verso la sicurezza dei sistemi e delle reti informatiche. Una laurea triennale con i soliti esami: sist, operativi, algoritmi, reti, crittografia, programmazione,ecc..
Sono al secondo anno poichè mi hanno riconosciuto alcuni crediti pregressi ma sto avendo grosse difficoltà a sostenere la mole di lavoro di un corso universitario, e sopratutto la specifica così profonda di ogni argomento.
In realtà, il mio obiettivo lo conosco bene, ed è quello di lavorare nella network security. L'esame di reti universitario che dovrò sostenere mi esalta la voglia, mentre mi avvilisce ogni altro esame.
Io lavoro per ora come help-desk primo livello in una grossa azienda qui a modena, ma nell'arco di due anni vorrei trasfermi in Australia dove ho vissuto per un anno e dove ho intenzione di vivere la seconda parte della mia vita.
Vorrei un consiglio sulle certificazioni cisco, su un percorso serio e valido per diventare esperto di network security, gestione e difesa dalle intrusioni, gestione e modifica policy aziendali, e tutto quanto conserne un esperto di networking, specializzato in sicurezza.
So' che una laurea è un improtante credenziale, ma non sono sicuro di riuscire, ed allora, a 30 anni, guardo altre strade, e nel network credo che la cert. cisco sia la miglior alternativa. che ne pensate? Posso raggiungere un alto livello lavorativo nel networking anche senza una laurea? Il percoso cisco migliore?
L'inglese non è ovviamente un problema e di basi informatiche e network ne ho abbastanza, da esperienza lavorativa e da esami universitari.
Ringrazio in anticipo chiunque si sia preso la briga di leggere questo post infinito e abbia anche trovato il tempo per darmi un consiglio. Spero di iniziare una discussione che possa illuminare diverse persone, che pensano ora o penseranno alla certificazione Cisco.
Ciao

Inviato: mar 10 nov , 2009 10:46 pm
da corrob
Ciao e benvenuto. Onestamente non so se nel campo della sicurezza vale più una laurea o una CCIE Security; potrei sbagliarmi, ma solitamente chi cerca personale certificato CCIE non mette quasi mai la laurea come requisito fondamentale e se lo fa mette anche la laurea specialistica. Non posso parlare in prima persona, ma alcuni miei amici/conoscenti laureati in ingegneria informatica o delle telecomunicazioni hanno delle grosse lacune nel campo del networking. IMHO molti argomenti vengono trattati in modo superficiale o addirittura non vengono trattati in un corso di laurea.
In ogni caso il percorso cisco mirato alla sicurezza dovrebbe essere il seguente:
CCNA--> CCNA Security--> CCSP--> CCIE Security
Cercando nel forum troverai informazioni utili per quanto riguarda gli esami e il materiale di studio. Non credo che sia una cosa breve comunque. Fai conto che dovrebbero essere circa 8 esami più un laboratorio che poca gente passa al primo tentativo.

è un punto di arrivo..

Inviato: mar 10 nov , 2009 11:00 pm
da matdni
ciao,
innanzitutto grazie della risposta.
In realtà concordo con te sulle lacune della laurea triennale in ing. che sia informatica o delle telecomunizioni..La conosco bene e sò che gli esami sono a dir poco lontani dalla realtà lavorativa, che altrettando ho vicino.
E' vero anche che, un triennale in inf. ti dà una visione e consocenza di insieme che è utile come approccio futuro quando, nel voler trattare security,magari cis i può trovare a dover imparare database querying o linguaggi di prog come il php o altro, ma dipende sempre da ciò che capita e in generale si studia poi quell'argomento specifico al momento credo.
La mia preoccupazione è che il percoso cisco abbia una valenza in termini di considerazione minore, o che ci siano valichi che non potrò passare perchè non ho una triennale.
Ma forse è solo paura, poichè non devo diventare il n.1 della sicurezza della più grande multinazionale mondiale, mi accontento anche di realtà minori, e sopratutto all'inizio.
Ciò che vorrei è lavorare su "intrusion defense", firewall, routing, policy aziendali, e sopratuto mi intaressa il "conoscere", cioè il sapere tanto, di qualcosa di specifico.
Cercare di ritagliarmi il mio spazio insomma..
Il percorso da te suggerito sembra quello ottimo, e nonc redo ce ne siano di migliori per la sicurezza delle reti.
Per il tempo non c'è fretta, si parte dall'inizio ma non devo diventare CCIE in un anno, anzi...è un punto di arrivo di carriera di cui parlo, non un bisogno imminente. Non sono giovanissimo ma a 30anni nemmeno troppo vecchio credo..sto cercando di capire quanto sia
Qualcun'altro ha consigli da darmi in merito?

Re: è un punto di arrivo..

Inviato: mar 10 nov , 2009 11:17 pm
da corrob
matdni ha scritto: La mia preoccupazione è che il percoso cisco abbia una valenza in termini di considerazione minore, o che ci siano valichi che non potrò passare perchè non ho una triennale.
Di questo non mi preoccuperei. Basta fare una ricerca sul web per capire quali sono le possibilità di carriera e di crescita professionale che offre una certificazione come la CCIE Security.

Re: è un punto di arrivo..

Inviato: mar 10 nov , 2009 11:25 pm
da matdni
corrob ha scritto:
matdni ha scritto: La mia preoccupazione è che il percoso cisco abbia una valenza in termini di considerazione minore, o che ci siano valichi che non potrò passare perchè non ho una triennale.
Di questo non mi preoccuperei. Basta fare una ricerca sul web per capire quali sono le possibilità di carriera e di crescita professionale che offre una certificazione come la CCIE Security.
In effetti hai ragione. La mia percezione dall'esterno è che un punto di arrivo come la CCIE Security sia un ottimo traguardo professionale, anche come obiettivo puro e semplice, quasi un punto di arrivo della carriera del network security, che poi si può davvero spendere bene.
Mi sembrano comunque inizialmente spendibili anche una CCNA Security, come entry level di presentazione, e una CCSP.
E' che tra la percezione e la realtà delle cose a volkte c'è un lunghissimo mare, e ci si ritrova con brutte sorprese,, quindi scrivo su questo forum che mi sembra un ottimo luogo dove colmare il gap tra quello che penso o credo guardando sul web e quello che in realtà è.
Per quanto riguarda il retraining? è una cosa così pesante e costrittiva?
è un'altra delle grosse differenze con una triennale di base..quella la porti dietro tutta la vita, la certif ogni 3 anni la devi rinfrescare con un esame.
Ma ho come la sensazione che, magari lavorando, non sia poi questo gran casino e non sia certo come ridare da zero l'esame..qualche indicazione in merito?
Grazie.

Inviato: mar 10 nov , 2009 11:38 pm
da corrob
Sicuramente anche la CCNA Security non è da sottovalutare ma credo che sia quasi un obbligo morale continuare a studiare. Più che altro sarebbe un peccato non continuare.
E' vero che una laurea te la porti dietro tutta la vita ma è anche vero che se non ti tieni aggiornato ti stai portanto dietro solo il titolo. Comunque se hai sete di conoscenza come tanta gente in questo forum, ti verrà spontaneo continuare a studiare e ricertificare le tue competenze, soprattutto ripensando alla fatica che bisogna fare per ottenere le certificazioni di livello più alto. Il tutto imho ovviamente.

Re: Diventare esperto di network security, lo voglio, consig

Inviato: mer 11 nov , 2009 9:10 am
da andrewp
matdni ha scritto:Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e ringrazio in anzi tutto i creatori e moderatori per la grande risorsa.
Ciao e benvenuto, post molto interessante!
matdni ha scritto:In realtà, il mio obiettivo lo conosco bene, ed è quello di lavorare nella network security. L'esame di reti universitario che dovrò sostenere mi esalta la voglia, mentre mi avvilisce ogni altro esame.
Ti capisco...se riesci comunque a tenere in background l´universitá, una laurea é un´altra carta da presentare.
matdni ha scritto:Io lavoro per ora come help-desk primo livello in una grossa azienda qui a modena, ma nell'arco di due anni vorrei trasfermi in Australia dove ho vissuto per un anno e dove ho intenzione di vivere la seconda parte della mia vita.
Iniziamo da qui...dovresti iniziare ad approfondire il networking e passare al supporto di secondo livello.

Per fare sicurezza vera sulle reti (poi ti chiederanno di tutto, dalla rete, ai server, agli exploit degli script) devi conoscere prima di tutto queste.

Un percorso veramente completo sarebbe CCNA-CCNA security-CCNP-CCSP, puoi fare CCNA security e CCSP ma nel frattempo devi comunque studiare gli argomenti della CCNA e qualcosa del CCNP anche senza dare l´esame.


A questo punto ti direi di abbandonare Cisco che in ambito sicurezza non é mai stata la mia preferita, voltando lo sguardo a certificazioni veramente toste come quelle (ISC)2, puntando alla CISSP. Un bel percorso che ti porterá fra 6 anni ad essere un professionista competente.

matdni ha scritto:Ciao
Ciao!

Re: Diventare esperto di network security, lo voglio, consig

Inviato: mer 11 nov , 2009 11:32 am
da matdni
Andrea.Pezzotti ha scritto:
matdni ha scritto:Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e ringrazio in anzi tutto i creatori e moderatori per la grande risorsa.
Ciao e benvenuto, post molto interessante!
matdni ha scritto:In realtà, il mio obiettivo lo conosco bene, ed è quello di lavorare nella network security. L'esame di reti universitario che dovrò sostenere mi esalta la voglia, mentre mi avvilisce ogni altro esame.
Ti capisco...se riesci comunque a tenere in background l´universitá, una laurea é un´altra carta da presentare.
matdni ha scritto:Io lavoro per ora come help-desk primo livello in una grossa azienda qui a modena, ma nell'arco di due anni vorrei trasfermi in Australia dove ho vissuto per un anno e dove ho intenzione di vivere la seconda parte della mia vita.
Iniziamo da qui...dovresti iniziare ad approfondire il networking e passare al supporto di secondo livello.

Per fare sicurezza vera sulle reti (poi ti chiederanno di tutto, dalla rete, ai server, agli exploit degli script) devi conoscere prima di tutto queste.

Un percorso veramente completo sarebbe CCNA-CCNA security-CCNP-CCSP, puoi fare CCNA security e CCSP ma nel frattempo devi comunque studiare gli argomenti della CCNA e qualcosa del CCNP anche senza dare l´esame.


A questo punto ti direi di abbandonare Cisco che in ambito sicurezza non é mai stata la mia preferita, voltando lo sguardo a certificazioni veramente toste come quelle (ISC)2, puntando alla CISSP. Un bel percorso che ti porterá fra 6 anni ad essere un professionista competente.

matdni ha scritto:Ciao
Ciao!
Ciao,

è vero, una Laurea è un'altra carta da presentare e sarà sempre un plus, il problema qui è metterci altri 4 anni per farne due, per poi avere una triennale a 33-34 anni e nessuna vera esperienza lavorativa in Network Security, ed ancora nessuna certificazione. Ho provato ma lavorando non riesco a tenere i ritmi. Forse non lavorando per nulla, arriverei a metterci altri 3 anni per farne 2, ma il " non lavorando " non è una variabile da poco. :)
Diciamo che il tentativo di riprendere l'università a 30anni è stato dettato molto da una questioni personali, rimorsi per averla lasciata, e dall'aver capito, finla,ente, in che settore IT voglio lavorare.
Detto questo, quello che stoc ercnado di capire è se, senza la stessa, e con un ottimo percorso di certificazione come quello che tu suggerisci, potrò avere ottimi riconoscimenti e soddisfazioni professionali comunque, e se mi sarà possibile raggiungere quella consapevolezza di conoscenza che ti rende fiero del tuo percorso a 45 anni! :)
Il percorso che suggerisci sembra molto interessante, sopratutto non ero a consocenza dell' (ISC)2 che sembra (dal web) piuttosto tosta am anche piuttosto valida.
Credo che di opportunità di certificazione ne verranno col tempo e col percorso se inizio su questa strada, ad esempio non disdegnerei presto associare anche una certifc. UNIX Operating System, e magari un giorno anche Microsoft System, chi lo sà..il punto è che i percorsi che mis tate suggerendo per lo scopo di diventare esperto di Network Security sono..entusiasmanti.
Non so se riuscirò a passare al network admin nella mia azienda, forse no, e comunque non prima di averne le consocenze almeno di base con una CCNA e magari CCNA Security. Vorrei fare gavetta nel mentre in qualche posto di lavoro che mi permettesse accesso almeno passivo a strutture di network admin, così da " stare nella bolgia", ma senza qualification non è facile inserirsi.
Ad ogni modo se penderò per il percorso certificazioni da ora, ho intenzione di prendere la CCNA e CCNA Security qui in Italia, prima di trasferirmi a Sydney, e proseguire con la CCSP, ecc..la cosa bella delle cert. è che sono worldwide, e non vorrei presentarmi a Sydney senza nessuna conoscenza del networking perchè credo che lavorare nel networking fin da subito sarebbe un gran vantaggio per certificarmi nei tempi migliori. Che ne pensate?
Riguardo la CISSP hai altre info che non sono così ovvie dal sito?
Grazie mille dei consigli.

Re: Diventare esperto di network security, lo voglio, consig

Inviato: gio 12 nov , 2009 3:16 pm
da andrewp
matdni ha scritto: è vero, una Laurea è un'altra carta da presentare e sarà sempre un plus, il problema qui è metterci altri 4 anni per farne due, per poi avere una triennale a 33-34 anni e nessuna vera esperienza lavorativa in Network Security, ed ancora nessuna certificazione. Ho provato ma lavorando non riesco a tenere i ritmi. Forse non lavorando per nulla, arriverei a metterci altri 3 anni per farne 2, ma il " non lavorando " non è una variabile da poco. :)
In realtá dentro di te hai deciso, cerchi un appoggio esterno?! :)
matdni ha scritto:Il percorso che suggerisci sembra molto interessante, sopratutto non ero a consocenza dell' (ISC)2 che sembra (dal web) piuttosto tosta am anche piuttosto valida.
Credo che di opportunità di certificazione ne verranno col tempo e col percorso se inizio su questa strada, ad esempio non disdegnerei presto associare anche una certifc. UNIX Operating System, e magari un giorno anche Microsoft System, chi lo sà..il punto è che i percorsi che mis tate suggerendo per lo scopo di diventare esperto di Network Security sono..entusiasmanti.
Fai tutto quello che ti senti, facendo sicurezza sentirai parlare molto del mondo *NIX e *BSD, poco del resto.
matdni ha scritto:Non so se riuscirò a passare al network admin nella mia azienda, forse no, e comunque non prima di averne le consocenze almeno di base con una CCNA e magari CCNA Security. Vorrei fare gavetta nel mentre in qualche posto di lavoro che mi permettesse accesso almeno passivo a strutture di network admin, così da " stare nella bolgia", ma senza qualification non è facile inserirsi.
Appunto, certificati e chiedi alla tua azienda, se non recepiscono cambia azienda.
matdni ha scritto:Riguardo la CISSP hai altre info che non sono così ovvie dal sito?
Nope, é tutto lí sopra, 5 anni di esperienza nell´ambito security, studio ed esame.

Poi si continua a lavorare nell´ambiente per ricevere crediti e mantenere skills e certificazione.
matdni ha scritto:prima di trasferirmi a Sydney
Come minimo ti verró a trovare :P
matdni ha scritto:Grazie mille dei consigli.
Prego!

Re: Diventare esperto di network security, lo voglio, consig

Inviato: gio 12 nov , 2009 4:26 pm
da corrob
Andrea.Pezzotti ha scritto:
matdni ha scritto:Non so se riuscirò a passare al network admin nella mia azienda, forse no, e comunque non prima di averne le consocenze almeno di base con una CCNA e magari CCNA Security. Vorrei fare gavetta nel mentre in qualche posto di lavoro che mi permettesse accesso almeno passivo a strutture di network admin, così da " stare nella bolgia", ma senza qualification non è facile inserirsi.
Appunto, certificati e chiedi alla tua azienda, se non recepiscono cambia azienda.
Quoto ;)

Re: Diventare esperto di network security, lo voglio, consig

Inviato: gio 12 nov , 2009 6:18 pm
da matdni
Andrea.Pezzotti ha scritto:
matdni ha scritto: è vero, una Laurea è un'altra carta da presentare e sarà sempre un plus, il problema qui è metterci altri 4 anni per farne due, per poi avere una triennale a 33-34 anni e nessuna vera esperienza lavorativa in Network Security, ed ancora nessuna certificazione. Ho provato ma lavorando non riesco a tenere i ritmi. Forse non lavorando per nulla, arriverei a metterci altri 3 anni per farne 2, ma il " non lavorando " non è una variabile da poco. :)
In realtá dentro di te hai deciso, cerchi un appoggio esterno?! :)
Non proprio, diciamo che la mia idea è questa in conseguenza al fatto che non sto riuscendo a tenere i ritmi di una laurea lavorando e che quindi non sto riuscendo; ma ci ho provato e ci proverò fino a fine mese, così non avrò rimorsi! :)
L'idea sul percorso certificazioni è maginifica e mi entusiasma un sacco, ma più che appoggi esterni sto cercando di capire se quello che intravedo è quello che è, se quello che dico ha un senso anche per chi è già nel "mucchio", e quindi "sà" come funziona.
Chiamiamolo "appoggio interno" se proprio vogliamo..
In realtà le vere conferme le potrò avere solo provando e cercando di non rimpiangere nulla a priori, ma un: << ottima scelta, sei sulla buona strada, ce la puoi sicuramente fare anche senza una laurea >> sarebbe un ottimo invito!!!...o appoggio come dici tu!!! :) :)
Andrea.Pezzotti ha scritto:
matdni ha scritto:Non so se riuscirò a passare al network admin nella mia azienda, forse no, e comunque non prima di averne le consocenze almeno di base con una CCNA e magari CCNA Security. Vorrei fare gavetta nel mentre in qualche posto di lavoro che mi permettesse accesso almeno passivo a strutture di network admin, così da " stare nella bolgia", ma senza qualification non è facile inserirsi.
Appunto, certificati e chiedi alla tua azienda, se non recepiscono cambia azienda.
Neanche a farlo apposta mi hanno revocato il "part-time" per studio che mi avevano concesso tre settimane fà fino a fine anno, e di fatto con un ultimatum da poco hanno trovato un escamotage per liberarsi di un "collaboratore occasionale" che comunque a fine anno, cambiando ditta a cui appaltare i servizi di Help-Desk, avrebbero dovuto sostituire.
Poco male, ho contatti e possibilità e con l'anno nuovo avrò sicuramente altre proposte..
Più che altro mi interessa iniziare quanto prima il percoso di certificazione, mi consigliate delle good academy in Italia?
Io sono di Modena, ma ho trovato due che sembrano valide in giro:

ELIS ICT a Roma

EuropaNetworking a Brescia e Bergamo. (decisamente più vicina)

Solo non mi è molto chiaro perchè una CCNA a roma costa 3500 euro e a Bergamo 1800.
Oltretutto ho difficoltà a comprendere le differenze tra un CCNA exploration e un CCNA discovery?! e sopratutto se il CCNA Security è da compiere a parte dopo il CCNA base o è un percorso che offre CCNA + Security = CCNA Security.

Ciao

P.s. A Sydney hai un posto dove stare e una paio di birre pagate! ;)

Re: Diventare esperto di network security, lo voglio, consig

Inviato: gio 12 nov , 2009 7:48 pm
da corrob
matdni ha scritto: Più che altro mi interessa iniziare quanto prima il percoso di certificazione, mi consigliate delle good academy in Italia?
Io sono di Modena, ma ho trovato due che sembrano valide in giro:

ELIS ICT a Roma

EuropaNetworking a Brescia e Bergamo. (decisamente più vicina)

Solo non mi è molto chiaro perchè una CCNA a roma costa 3500 euro e a Bergamo 1800.
Oltretutto ho difficoltà a comprendere le differenze tra un CCNA exploration e un CCNA discovery?! e sopratutto se il CCNA Security è da compiere a parte dopo il CCNA base o è un percorso che offre CCNA + Security = CCNA Security.
Il corso completo dovrebbe essere CCNA exploration. 3500 euro per un corso CCNA mi sembra un'esagerazione! Comunque potresti sempre provare a prepararti da autodidatta.
La CCNA è un prerequisto per la CCNA Security

Inviato: dom 15 nov , 2009 5:48 pm
da matdni
Si in effetti potrei, ma per il primo livello e per il primo approccio preferisco essere accompagnato nelle fasi di studio. Il lavoro sarà comunque mio sui testi e apparecchiature, ma con linee guida che, essendo il mio ingresso nel panorama certificazioni, preferisco avere.
Principalmente per non rischiare di perdermi e potermi confrontare comunque con referenti e persone in ambito CISCO.
Poi per le successive vedrò con gli anni.
Ho trovato una Regional Academy qui vicino, IFOA a Reggio Emilia, e sono in attesa di informazioni su un CCNA a Marzo prossimo, ma si tratta di 1500 euro, non di 3500..continuo a non spiegarmi quel costo così eccessivo alla ELIS ICT di Roma..mah!
Sono benvenuti tutti i consigli sul come valutare l'academy o il corso, sto cercando di addentrarmi ma ci sono differenze che non mi aspettavo: ad esempio le ore..chi 250, chi 90 ore..possibile che su una certificazione così standard ci siano percorsi di formazione notevolmente diversi!!?
Ad ogni modo questi sono dettagli che verranno, per ora sono molto entusiasta di aver (quasi definitivamente javascript:emoticon(':D') ) deciso per il percorso CISCO Certific. e non vedo l'ora di iniziare e chissà, con un po' di fortuna riesco nel mentre a lavorare il più vicino possibile a realtà del campo network security e admin.

P.s. Se, con il discorso Academy, sto andando off-topic mi scuso.

Re: Diventare esperto di network security, lo voglio, consig

Inviato: dom 15 nov , 2009 7:22 pm
da matdni
Andrea.Pezzotti ha scritto:
matdni ha scritto:
matdni ha scritto:In realtà, il mio obiettivo lo conosco bene, ed è quello di lavorare nella network security. L'esame di reti universitario che dovrò sostenere mi esalta la voglia, mentre mi avvilisce ogni altro esame.
Ti capisco...se riesci comunque a tenere in background l´universitá, una laurea é un´altra carta da presentare.
Ciao,
mi è sorto un dubbio sul significato della tua affermazione che quoto sopra:
quando dici " la laurea è un'altra carta da presentare.." intendi dire, che è comunque un buon plus da presentare di background alle certificazioni e che dona un ulteriore tono alla mia preparazione? oppure che la laurea "è un'altra carta", nel senso un 'altra cosa, è un altro livello, superiore e di elite ?
Mi è sorto il dubbio rileggendo il post, non capisco se hai voluto dire, come io sostengo e condivido, che se riesco ad avere una laurea triennale insieme al percorso di certificazioni sarà sempre un plus nel curriculum ma che non è requisito fondamentale per il successo nel network security, o se hai voluto intendere che se presenti una laurea è tutta un'altra roba?!!
Non vorrei aver frainteso...di sti tempi lo faccio spesso! :)

Ciao

Re: Diventare esperto di network security, lo voglio, consig

Inviato: lun 16 nov , 2009 12:33 am
da andrewp
matdni ha scritto: Mi è sorto il dubbio rileggendo il post, non capisco se hai voluto dire, come io sostengo e condivido, che se riesco ad avere una laurea triennale insieme al percorso di certificazioni sarà sempre un plus nel curriculum ma che non è requisito fondamentale per il successo nel network security, o se hai voluto intendere che se presenti una laurea è tutta un'altra roba?!!
La prima che hai detto.

Le aziende cercano persone che sappiano fare e sappiano risolvere.