a natale, come regalino, ecco la nuova ccnp:
642-902 Route Exam:
Knowledge on ISCW may be added, part of MPLS VPN may appear in EIGRP
642-813 Switch Exam:
No big change, except QOS will be included again
642-832 Troubleshoot Exam:
Comply with the 2 hours trouble shooting in CCIE v4.0
notare:
more attention is paid to the examinee’s comprehensive ability to troubleshoot, the difficulty may increases.
info tratte dal web ma non dal sito cisco, quindi non garantisco la fondatezza
nuova ccnp
Moderatore: Federico.Lagni
-
- Messianic Network master
vabbè... spero che cisco faccia fare anche la 642-901 per un tot lasso di tempo in parallelo con 642-902.. come nel cambio della CCNA. Spero anche che la CCNP sia valida con la vecchia versione del BSCI e il resto degli esami nuovi. 

-
- Cisco fan
Effettivamente non e' ancora una notizia ufficiale, ma sembra che nel 2010 ci sara' questo cambio...Ad ogni modo, Cisco pubblichera' i path per coloro che han gia' sostenuto esami e come reindirizzarli nel nuovo piano di studio....Dovremo fare un summary-exam exam router configuration command??? 

-
Mark23 ha scritto:Ad ogni modo, Cisco pubblichera' i path per coloro che han gia' sostenuto esami e come reindirizzarli nel nuovo piano di studio....
speriamo che non lo prendiamo in quel posto.....

Mi domando invece per chi deve ancora dare il 642-901 ...
-
- Cisco fan
A sto punto me lo chiedo anche io visto che sto preparando il Composite per fine Ottobre....intel ha scritto:Mark23 ha scritto:Ad ogni modo, Cisco pubblichera' i path per coloro che han gia' sostenuto esami e come reindirizzarli nel nuovo piano di studio....
speriamo che non lo prendiamo in quel posto.....
Mi domando invece per chi deve ancora dare il 642-901 ...
Non c'e' nessuno degli Admin che ci puo' illuminare con qualche info in piu'...
Pleeease

- RJ45
- Network Emperor
Non sono un admin ma se può essere utile vi racconto la mia esperienza dell'anno scorso.
A metà del 2007 ho cominciato il percorso CCSP, e all'epoca erano 5 esami. Poi, a metà 2008 il percorso è stato modificato: il prerequisito era la nuova CCNA Security (ed io avevo la CCNA classica) e gli esami erano 4 e differenti dai precedenti (ed io ne avevo dati 3 del vecchio path). Comunque ho finito il percorso già intrapreso a fine dicembre 2008, e mi è stato riconosciuto valido. Vi era infatti una finestra temporale in cui sia gli esami di un percorso che quelli dell'altro erano ancora validi e fattibili.
Quindi, in sintesi, gli esami sostenuti non vengono persi, e non si mescolano con quelli di altri eventuali percorsi successivi.
A metà del 2007 ho cominciato il percorso CCSP, e all'epoca erano 5 esami. Poi, a metà 2008 il percorso è stato modificato: il prerequisito era la nuova CCNA Security (ed io avevo la CCNA classica) e gli esami erano 4 e differenti dai precedenti (ed io ne avevo dati 3 del vecchio path). Comunque ho finito il percorso già intrapreso a fine dicembre 2008, e mi è stato riconosciuto valido. Vi era infatti una finestra temporale in cui sia gli esami di un percorso che quelli dell'altro erano ancora validi e fattibili.
Quindi, in sintesi, gli esami sostenuti non vengono persi, e non si mescolano con quelli di altri eventuali percorsi successivi.
-
ecco... il problema e' che non si mescolano con i successivi.
Se la finestra temporale per finire la vecchia CCNP e' di soli 5-6 mesi, non conviene fare l'esame 642-901. Gli altri tre esami come li fai? imho non si fa in tempo.
Se la finestra temporale per finire la vecchia CCNP e' di soli 5-6 mesi, non conviene fare l'esame 642-901. Gli altri tre esami come li fai? imho non si fa in tempo.
- RJ45
- Network Emperor
Guarda, onestamente non me lo ricordo se fosse lunga soli 6 mesi, ma non credo così poco.
Comunque sono in ballo anch'io, ho appena dato il BSCI e sto studiando il BCMSN... ma il cambiamento di percorso non mi preoccupa.
Ciao!
Comunque sono in ballo anch'io, ho appena dato il BSCI e sto studiando il BCMSN... ma il cambiamento di percorso non mi preoccupa.
Ciao!

-
- Cisco fan
Well, posso chiederti su cosa verteva principalmente l esame RJ? Sono arrivato alla parte di Manipulating Routing Protocols...che so di dover fare benissimo...Ma poi...altre indiscrezioni?RJ45 ha scritto:Guarda, onestamente non me lo ricordo se fosse lunga soli 6 mesi, ma non credo così poco.
Ciao!

- RJ45
- Network Emperor
Dunque,Mark23 ha scritto:Well, posso chiederti su cosa verteva principalmente l esame RJ? Sono arrivato alla parte di Manipulating Routing Protocols...che so di dover fare benissimo...Ma poi...altre indiscrezioni?
premesso che non è consentito scendere troppo nei particolari in merito (Cisco ha stretto i freni di brutto, se guardi i forum in giro noterai che gli admin moderano senza pietà i messaggi con troppo dettagli...) posso dire che:
- c'erano circa 60 domande e 2 ore per fare l'esame
- 3 simulazioni ed una simlet
- molte domande su Bgp, Eigrp, Multicast, qualcosa su IPv6
- diverse domande su Ospf ma sinceramente pensavo di più, qualcosa su IS-IS e su PBR.
All'inizio ho perso mezz'ora nella prima simulazione, perchè non mi accettava un comando

-
2 ore? 
sono state aumentate? ^_^

sono state aumentate? ^_^
-
magari ricordo male, ma alla CCNA ho avuto 90 minuti.