salve.
scusate, ho appena istallato gns3 ma nella fase di inserimento di qualche apparato per una prova, mi da un errore.
Can't start Dynamips on port 7200.
nelle Preference, provando a fare un test, fallisce.
che devo fare?
grazie mille
gns3
Moderatore: Federico.Lagni
- francesco75
- Cisco fan
ciao
nelle preferenze di Dynamips controlla il percordo dell'eseguibile (se è XP lo devi cambiare da quello di default che ti mette).
Al 90% il problema di solito è questo.
Ciao
nelle preferenze di Dynamips controlla il percordo dell'eseguibile (se è XP lo devi cambiare da quello di default che ti mette).
Ciao
Cisco CCNA® 640-801 certified
ROUTE in progress...
ROUTE in progress...
-
- Cisco fan
in effetti.... ho fatto finta di cambiargli il percorso (che era corretto) e ha funzionato.francesco75 ha scritto:ciao
Ciao
adesso però l'unica cosa è che non mi si abbassa la percentuale di utilizzo della CPU, che mi rimane al 100 anche se è stato settato l'idelpc.
- francesco75
- Cisco fan
mmm... strano che con l'idlepc impostato la cpu stia ancora a 100%...
Ti rimane a 100% con tutti i valori di idlepc che ti calcola ?
Che caratteristiche ha il tuo pc (cpu/ram/ecc...) ?
ROUTE in progress...
ROUTE in progress...
-
- Cisco fan
cpu amd64francesco75 ha scritto:mmm... strano che con l'idlepc impostato la cpu stia ancora a 100%...
ram: 1ghz
win xp+sp2
cmq sostanzialmente quando calcola i probabili idlepc non mi segnala nessuno come il migliore (con *).
- francesco75
- Cisco fan
beh il fatto dell'asterisco non è indicativo; è strano che nessuno dei valori ti abbassi l'utilizzo della cpu.sere_yang ha scritto: cmq sostanzialmente quando calcola i probabili idlepc non mi segnala nessuno come il migliore (con *).
per la mia esperienza ti dico che alcuni valori di idlepc ti consentono di abbassare la cpu solo quando il router non è in attesa di un input da tastiera; a me alcuni valori abbassavano la cpu solo quando il router era in exec-mode (prompt Router>).
alcuni valori invece abbassavano la cpu anche quando il router era in attesa di un input (ex.: alla richiesta del setup all'avvio del router)... fai qualche prova.
Ciao
ROUTE in progress...
ROUTE in progress...
- francesco75
- Cisco fan
Beh l'importante è che ora funziona !sere_yang ha scritto:non so come al solito come si sia potuto risolvere;
ho rifatto il calcolo dell'idlepc diverse volte
alla fine mi ha segnalato due valori. ne ho settato uno e adesso funziona.
troppo aleatorio

riguardo alla tua configurazione ti consiglio, qualora tu decida di iniziare ad utilizzare 2/3 routers o +, di aumentare la ram almeno a 2 GB per poter avere prestazioni ancora ragionevoli.
Ciao !
ROUTE in progress...
ROUTE in progress...
-
- Cisco fan
ciao anche a me da lo stesso problema della cpu..ho 2 Gb di ram ddr2 con 1 CPU Intel core 2 T5550 1,83 GHZ, 667 Mhz FSB, 2 mb L2 cache.
Appena metto 3 router mi si impalla tutto..
COn 4-5 router riesco a lavorare con 2 gb di ram ?giusto per studiare per gli esami ccnp.
COn 4-5 router riesco a lavorare con 2 gb di ram ?giusto per studiare per gli esami ccnp.
-
- Cisco fan
ciao anche a me da lo stesso problema della cpu..ho 2 Gb di ram ddr2 con 1 CPU Intel core 2 T5550 1,83 GHZ, 667 Mhz FSB, 2 mb L2 cache.
-
- Messianic Network master
devi impostare l'idlepc. se usi gns3, click destro sul router e poi "idlepc". cosa molto importante, quando fate il calcolo, il router dev'essere in IDLE totale, non deve avere la CLI operativa. Fategli completare il boot e solo dopo aver finito di listare le interfacce (senza premere INVIO per entrare in CLI) calcolate l'idlepc.
buona serata.
buona serata.
-
- Cisco fan
ciao intel, ma io lo imposto ma si impalla tutto lo stesso...è possibile ?
-
- Messianic Network master
si se non lo imposti correttamente. fai come spiegato sopra.
ciao
ciao