Presentazione e chiarimenti su percorso di studi CCNA

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
jackson
n00b

Ciao a tutti, questo è il mio primo post e vorrei dare inizio alla mia permanenza in questo forum con una bella domandona che sa di "già masticato". Intanto vi dico che tra pochi giorni avrò 23 anni, abito e lavoro nella bassa sabina (prov. RM) e sono appassionato di informatica.

Tanto appassionato da aver comprato, un anno abbondante addietro, tutta una serie di libri da ciscopress per ottenere la certificazione CCNA.

Nello specifico ho comprato la official library, la authorized self study guide, il libro delle flash cards ed il prontuario dei comandi (per non saper ne leggere ne scrivere, ho preso tutti i libri consigliati da ciscopress :wink: )
Avevo altresì valutato l'idea di frequentare un corso presso un noto istituto, ma il tipo di lavoro che faccio (8-20 lun-ven, 8-13 sab) mi ha fatto rapidamente cambiare idea; ho pensato così più volte di farlo da solo. Ho iniziato l'ICND1 un paio di volte, ma dopo poco ho desistito, per l'incostanza che mi caratterizza (e la perenne stanchezza).

Ora m'è venuto il terzo periodo del "facciamolo da soli" e mi piacerebbe capire meglio quale sia il percorso formativo più adatto da seguire per avere una preparazione decente. Mi spiego: in che modo avete fissato nelle vostre teste i concetti presentati dai testi? Parlo soprattutto della teoria pura, che difficilmente può essere messa in pratica smanettando con un terminale.

Avrei altre domande, ma già sarebbe tanto avere le vostre impressioni su questa cosa.
Spero di essermi spiegato a dovere e rivolgo nel frattempo un saluto a tutti quanti!
Rispondi