Certificato 944/1000. La mia esperienza.

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
mikall
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 17 feb , 2009 10:15 am

Salve a tutti.
Inizio con il ringraziare questo forum che per me è stato fonte preziosa di numerose informazioni.
Come dall'oggetto avrete capito mi sono certificato oggi, 944/1000.

Volevo condividere la mia personale esperienza di preparazione al CCNA e dare qualche informazione a chi sta preparando l'esame.

Premesso che:
1)ho preparato l'esame da autodidatta in 3 settimane;
2)sono laureato in ing. delle telec. e lavoro sul campo da 4 anni.

_______________
Testi per lo studio:
'''''''''''''''''''''''''''''''''''
Personalmente mi sono trovato bene con

• Interconnecting Cisco Network Devices, Part 1 (ICND1):
Second Edition
• Interconnecting Cisco Network Devices, Part 2 (ICND2):
Third Edition

Forse un pò prolissi, ma non è un male per chi studia da solo.

_________
Laboratori:
'''''''''''''''''''''
Io ho usato il simulatore PacketTracer
che ho scaricato gratuitamente e non ho avuto bisogno di
altro come ambiente di simulazione.

Per delle guide che mi mettessero davanti uno scenario
da studiare io consiglio:

-se avete poco tempo e potete spendere qualcosa i lab pdf di pass4sure sul ccna che vi permettono di prendere un'infarinatura di tutto (spanning-tree escluso). L'unica pecca a mio modo di vedere è che non le potete stampare... ma potete solo leggerle a video. Sono fatti decentemente (anche se forse la sintassi è un pò antiquata).

-se potete dedicare più tempo potete scaricare la versione dimostrativa del simulatore boson e avviando il software trovate gratuitamente moltissimi pdf da stampare per le vostre esercitazioni.

______
Esercizi:
'''''''''''''''

I TestKing sono una scopiazzatura fatta male dei Pass4sure.
Io li ho comprati entrambi. Diversi esercizi dei TestKing cartacei
hanno un layout non corretto e soprattutto negli esercizi e nei disegni
(sempre TestKing) trovate scritte del tipo "Il router P4S...". Per non parlare di quando in alcune risposte trovate scritto: "Pending..."

In conclusione per i test consiglio (perchè la ho provata)
la versione digitale della Pass4sure.
Le domande sono in buona parte quelle dell'esame (cosa di cui mi sono
piacevolmente accorto oggi quando mi sono sottoposto alla prova).


In bocca al lupo a tutti e grazie ancora.
Michele
Avatar utente
Router 66
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 12 feb , 2009 12:33 pm

complimenti per la tua CCNA fresca fresca!

Posso farti una domanda??

Come è strutturato l'esame?? solo domande a risposta multipla o ci sono dei LAB?? se si, questi LAB, come vengono svolti??

grazie!
mikall
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 17 feb , 2009 10:15 am

Guarda un pò di tutto.

I primi minuti del test viene lanciata una presentazione che ti spiega e ti permette di prendere confidenza con l'interfaccia grafica del software che ti farà fare l'esame. Questa parte secondo me è molto importante, perchè se non capisci bene come muoverti lì.. può capitare che intoppi!!
Scaricati la versione dimostrativa del software per esami della boson, l'interfaccia è molto simile, compresi i laboratori.

-Le domande sono a risposta multipla o singola.
-Esistono dei laboratori (guarda il software della boson)
-Esistono poi domande (che non ricordo come vengono chiamate dalla cisco) e che sono a metà tra i laboratori e la risposta multipla. Mi spiego meglio.
Ti si apre una schermata tipo simulatore. Ti viene presentato uno scenario di rete e ti vengono fatte delle domande a scelta multipla/singola. Per poter rispondere a queste domande devi poter interrogare lo scenario (tipo cliccando su un router o uno switch) e digitare dei comandi tipo sh run o sh cdp o simili.

Bye!

PS. comunque tutti e due i lab che mi sono capitati erano già spiegati nei test della pass4sure dove mi illustrava gli scenari e mi dava le risposte per come avrei dovuto fare ;-)
Avatar utente
Router 66
n00b
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 12 feb , 2009 12:33 pm

Ottimo grazie 1000!!!

Ormai sono a buon punto per poter dare anch'io l'esame, mi faccio una ripassata sugli switch e poi di pass4sure e vado!!! :)
nykky
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 09 mar , 2009 8:25 am

mikall ha scritto: _________
Laboratori:
'''''''''''''''''''''
Io ho usato il simulatore PacketTracer
che ho scaricato gratuitamente e non ho avuto bisogno di
altro come ambiente di simulazione.
Ciao, grazie innanzitutto per la tua testimonianza. Sto studiando anche io per la certificazione CCNA da privato, e sarei interessato a usare il software PacketTracer. Ho provato a cercare su Google ma mi è parso di capire che è scaricabile solo per chi è iscritto all'accademy Cisco, sbaglio?
mikall
n00b
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 17 feb , 2009 10:15 am

Non credo che tu ti sbagli... è quello che ho capito anch'io anche se cercando cercando (in prima pagina di google), l'ho trovato da scaricare da un sito!
Renato.Efrati
Holy network Shaman
Messaggi: 637
Iscritto il: gio 07 apr , 2005 9:30 pm
Località: Cisco Systems Inc. West Tasman Drive 170, San Jose CA
Contatta:

penso che possa essere x tutti, sopratutto x ki ripete le stesse domande........ lo lascio per un po sticky!

CCIE Routing & Switching # 20567
CCNP R&S - CCNP Sec - CCNP Collaboration - CCNP Datacenter - CCDP - VCP6-DCV

swordok
n00b
Messaggi: 8
Iscritto il: lun 29 ago , 2011 3:14 pm

edit
Avatar utente
spazianiv
Cisco enlightened user
Messaggi: 130
Iscritto il: lun 18 feb , 2013 11:51 pm
Località: Svizzera

mikall ha scritto:Salve a tutti.
Inizio con il ringraziare questo forum che per me è stato fonte preziosa di numerose informazioni.
Grazie per la tua testimonianza, ma vorrei precisare un paio di punti:
1. Cisco Packet Tracer è utilizzabile solamente per gli alumni Cisco Academy pertanto non è da ritenersi uno strumento autorizzato da Cisco se non in quella circostanza
2. Dal mio punto di vista una certificazione davvero meritata è quella presa senza dump, senza pass4sure e senza questi mezzi, che è il motivo per il quale esistono persone che studiano mesi seguendo corsi per completare la certificazione.

Senza nulla togliere al tuo risultato, comunque complimenti...

CCIEx3 #35471 R&S,SP,Sec - CCDE #2014::3
Network Engineer - Official Cisco Trainer
Carlo83
n00b
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 15 set , 2011 1:39 pm

A distanza di anni...... quale è stata la tua esperienza?

Sei ancora certificato? Hai ottenuto nuove certificazioni?
Rispondi