Pagina 1 di 2

Corsi Cisco a Bari

Inviato: sab 24 gen , 2009 12:38 pm
da Dagoth
Premesso che sto valutando la possibilità di seguire un percorso da autodidatta, ad ogni modo vorrei valutare tutti gli aspetti.
Cercando in rete vedo che ci sono diverse scuole accreditate come academy cisco, alcune offrono corsi intensivi (tante ore in pochi giorni) che tenderei ad escludere anche se costano meno, altre un percorso più regolare di due giorni a settimana con una spessa sui 2000€.
Ciò che mi chiedo è come capire se la preparazione offerta, intesa come strutture di laboratorio, preparazione dei docenti, etc., sia più o meno di livello adeguato alle finalità. Capire cioè se ci siano scuole migliori o meno, oppure il fatto di essere accreditate come academy sia già un requisito sufficiente.
Magari c'è qualcuno della zona di Bari, passato attraverso esperienza simile?

PS: se posso fare dei nomi per intenderci meglio, fatemelo sapere :!:

Inviato: lun 26 gen , 2009 9:00 am
da alessia_m1984
Io sono di Bari e alla fine, dopo tante ricerche, sono approdata a Bergamo! a settembre quando cercai, ma penso che la situazione non sia cambiata, trovai solo mini corsi da 5 o 10 giorni intensivi e costosi rispetto a corsi più lunghi che ho trovato altrove - soprattutto al nord.
Io penso che la soluzione migliore sia studiare in academy, dove si può avere accesso a laboratori e sperimentare tutto ciò che si studia man mano. Avevo anche trovato corsi più lunghi, ma decisamente troppo: 1 anno e mezzo, 2 anni per studiare la ccna mi sembra davvero un periodo di tempo esagerato... E il costo non è che fosse bassino, considerato che le lezioni erano diluite due volte a settimana la sera.
Alla fine, ho deciso per una via intermedia, anche se ho dovuto spostarmi (ma solo il sabato): 4 mesi di corso a 2000 euro circa, frequenza una volta a settimana per 8 ore, in academy.

Inviato: lun 26 gen , 2009 9:59 am
da Dagoth
Grazie della risposta Alessia, sebbene non sia molto incoraggiante visto che sei finita Bergamo. :D ;)

Inviato: lun 26 gen , 2009 7:57 pm
da alessia_m1984
figurati! oddio, forse puoi trovare qualcosa anche più giù! :)
io ho preferito l'Academy per i motivi che ti ho detto e vista la lunghezza-costi di altri corsi che ho visto ho preferito fare un po' di strada piuttosto che trovarmi male.. fammi sapere!

Inviato: lun 26 gen , 2009 8:30 pm
da Dagoth
Mi sto informando tramite conoscenze. Comunque a brindisi, presso la futureservice (scuola vega) tengono dei corsi di due giorni a settimana. Nel caso mi informerò lì.

Inviato: lun 26 gen , 2009 9:49 pm
da alessia_m1984
sì, avevo chiesto informazioni anche a loro.. non ricordo i dettagli ma non mi convinse molto. se non sbaglio la frequenza era due volte alla settimana per poche ore e il corso, in totale, era piuttosto lunghetto..

Inviato: mar 27 gen , 2009 4:16 pm
da Dagoth
Caspita, mi ha fatto riflettere sulla durata, non avevo valutato questo fattore. Cioè qui parla di 280 ore (80 di e-learning) e gli incontri sono bisettimanali di 3 ore. A 6 ore a settimana quanto dura? :S

Ora ho visto che allo studiodelta, oltre al corso intensivo (8 ore giornaliere per 6 giorni) c'è la possibilità di seguire un corso serale con frequenza bisettimanale. Al momento non è programmato, evidentemente lo attivano se c'è un certo numero di richieste.

Inviato: gio 29 gen , 2009 9:26 am
da alessia_m1984
Dagoth ha scritto:Caspita, mi ha fatto riflettere sulla durata, non avevo valutato questo fattore. Cioè qui parla di 280 ore (80 di e-learning) e gli incontri sono bisettimanali di 3 ore. A 6 ore a settimana quanto dura? :S
acci! un annetto.. e quanto costa? io faccio "solo" 180 ore e abbiamo accesso a tutto il materiale fornito da cisco, ovvero slides, esercizi con PT etc.

Dagoth ha scritto: Ora ho visto che allo studiodelta, oltre al corso intensivo (8 ore giornaliere per 6 giorni) c'è la possibilità di seguire un corso serale con frequenza bisettimanale. Al momento non è programmato, evidentemente lo attivano se c'è un certo numero di richieste.
non sapevo del corso serale.. mi passi il link o mi dici un po' di info?

Inviato: gio 29 gen , 2009 11:58 am
da Dagoth
Costa un po' a dire il vero, almeno rispetto al numero di ore che non sono tante, comunque, sperando di poter mettere link, lo trovi qui:

http://www.studiodelta.it/FE/Catalogo/C ... Sub=00000D

È il T102-S nella lista. Chiedendo a persone che sono nel settore mi è stato detto che sono validi. Però sono 14 incontri da 3 ore l'uno, quindi non tantissime ore, a 1300€ + iva. A dire il vero il corso intensivo di 6 giornate è in promozione e costa molto meno.

Inviato: gio 29 gen , 2009 7:36 pm
da alessia_m1984
sì, il numero di ore in effetti è bassino.. e poi mi sembra che non ci sia laboratorio..

Inviato: gio 29 gen , 2009 10:26 pm
da Dagoth
Mmh, perché dici che non c'è esperienza di laboratorio? Qui parla di utilizzo di apparati cisco in aula.
Comunque posso chiedere meglio ad una persona che ha svolto attività di docenza lì dentro.

Inviato: gio 29 gen , 2009 10:40 pm
da alessia_m1984
sì, il "laboratorio" c'è, però il programma mi sembra talmente fitto che dubito si riesca a fare granché... il secondo giorno già si dovrebbe iniziare a configurare un router.. :roll:

Inviato: gio 29 gen , 2009 10:52 pm
da Dagoth
Lo so, non è un granché come programma. :(

C'è anche questo a Casamassima:

http://www.securityarchitect.it/default ... t=14&mnu=9

Ma è sempre un corso intensivo, 8 ore giornaliere per 5 giorni. :S

Io comunque il libro per il self study lo sto prendendo. Avevo intenzione di cominciare comunque a studiare per conto mio e poi eventualmente seguire uno di questi corsi, andando già con una certa preparazione.

Mah

Inviato: sab 25 apr , 2009 5:47 pm
da Andrew
Secondo Me fare un corso di 8 ore al giorno dal punto di vista didattico è un suicidio
Si lascerebbe spazio a innumerevoli pause , per altro fisiologiche , e il docente
darebbe peso a Laboratori Packet Tracer non importanti
solo per il fatto di prendere fiato
In Pratica una lezione da 8 ore sarebbe equivalente ad una di 4

Mi piacerebbe vedere una lezione di 8 ore sull’ EIGRP a corsisti con competenze eterogenee svolta tutta in un giorno senza lasciare spazio ad una rielaborazione personale…grande efficacia …..

Inviato: sab 25 apr , 2009 6:22 pm
da Dagoth
Infatti ho optato per un corso semestrale di 200 ore presso una local academy. Mi devo spostare a Brindisi per il corso, è faticoso, ma era l'unica alternativa valida. A parte lo stress del viaggio, comunque, mi sto trovando bene.

Ma sei della zona?