- col cavolo che paghi 12-19% di tasse in belgio.. io ne pago circa il 42%!
Non so come funziona in belgio, In lussemburgo si va dal 12 al 19 %. P.S. ma tu non hai la residenza in Francia?
- se l'annuncio e' scritto in dutch vuol dire che devi parlare il ducht! stop!
Infatti l'annuncio e' di Bruxelles, volevo dire che in Lussemburgo non si parla Dutch quindi di non preoccuparsi. L'annuncio e' in dutch perche' come ho spiegato : "Questa settimana non ho trovato offerte in lussemburgo, ti mando comunque un' offerta di lavoro a bruxelles per CCNA dove offrono tra 3500 e 4000 euro lordi al mese"
Tra parentesi in Belgio non ci andrei mai...ho portato l'esempio solo perche' non vorrei che qualcuno dicesse : "si si 3500 € non li danno da nessuna parte! Bugiardo! Non e' vero! Un CCNA guadagna 1200 € dappertutto! OOOHH 3500 €....che balla! Oh 'STO Belsatam per me si droga! ecc. ecc." Non ho detto " VENITE in Belgio che si sta bene" Ho detto LUSSEMBURGO che e' diverso.
- se ti danno l'auto di solito di danno anche la carta carburante = benzina pagata, sempre. e allora perche' ATTENZIONE?? e' grave se ti danno la benzina??
- se dicono che devi sapere qos, ccna, call manager.. etc, etc.. lo devi sapere... bene! non e' come in italia che ti chiedono se lo sai e stop.. di solito ci sono piu' interviste tecniche.
Pienamente d'accordo.
Domanda: non ci sono prerequisiti per abitare in Lussemburgo? Se trovo lavoro la' posso venirci ad abitare? O per trovare lavoro devo abitarci e per abitarci devo avere un lavoro etc etc?
I prerequisiti sono:
1) che sei europeo
2) se sei americano o africano ci vuole il visto
3) devi andare al comune della citta' dove vuoi abitare
4) gli dici come ti chiami e gli dai 3 foto e ti danno subito un permesso di soggiorno provvisorio valido per 3 mesi
5) con questo permesso di soggiorno valido per tre mesi che e' un pezzo di carta blu ti puoi cercare lavoro, trovare un appartamento e aprire un conto in banca.
6) C'e' la pensione Bella Napoli a Luxembourg Ville che e' gestita da italiani ed e' vicino alla stazione che se ci parli ti fa dormire per 35-40€ a notte nel frattempo che cerchi alloggio.
7) compri un giornale che si chiama LUXBAZAR per gli annunci (un po come secondamano) senno' vai in agenzia

Un monolocale nella capitale lo trovi a 500 € al mese, senno' la seconda alternativa e' lavorare in un ristorante italiano come cameriere o barista o lavapiatti e ti danno 1600-1700 al mese + vitto e alloggio finche' non hai messo un po' di soldi da parte e hai trovato lavoro con i computer.
9) Qui tutti ti fanno il contratto di lavoro dopo 7 giorni (per legge)
10) dopo 3 mesi il contratto diventa a tempo indeterminato e ricevi un aumento
11) dopo 3 mesi ti arriva il permesso di soggiorno definitivo (prima era valido per 5 anni e poi te ne davano un altro a vita ma dal 1 gennaio 2008 hanno cambiato la legge e te lo danno subito definitivo)
12) io quando sono arrivato il 3 febbraio 2003 non parlavo una parola di francese, avevo 300 euro in tasca e una lancia dedra dell'89. Il 4 febbraio dopo che mi ero fatto il giro di tutti i ristoranti italiani ho trovato lavoro come barista e prendevo 1733 € al mese + vitto + alloggio + 10 € al giorno di mancia concordata (il padrone prendeva tutte le mance e le ridivideva in parti uguali tra tutto il personale)
13) Oggi ho:
a) una alfa 159 2.4 comprata a 0 km in aprile 2007
b) un appartamento da 70 mq (pago il mutuo)
c) una pizzeria al taglio
d) una moglie
e) una vita come si deve
se hai altre domande prova su
http://www.italiani.lu/mmp/online/websi ... ex_IT.html
Ciao