CCNA + MCP = MISCELA VINCENTE IN ITALIA

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Terz
Cisco fan

il discorso si fa interessante...
Difficile prendere una parte in questi argomenti...

Di sicuro c'è che il cliente PMI che ha bisogno di una (UNA) persona che cambi il toner oggi, aggiunga un utente su AD domani e configuri una nuova vlan dopodomani, non ha bisogno di un ccna, o un mcp (o peggio mcsa).
Ha invece bisogno di una persona disponibile (leggi: che dica sempre di si) con le competenze sufficienti per gestire la struttura che ha in mano.
Una conoscenza trasversale non verticalizzata in questo caso è utile.

Diverso è il caso in cui un gruppo Enterprise compra la consulenza di un professionista (che arriva a pagare tranquillamente 4 o 500€ a giornata) per una attività (nuove implementazioni o management di strutture critiche). Difficile che il cliente chieda a questa persona di sostituirgli un toner, perchè il tempo del consulente viene pagato caro e ci sono gruppi già preposti anche solo per ricaricare i portamine sui tavoli... In questo caso naturalmente il cliente si aspetta di raggiungere l'obiettivo e compra la consulenza proprio per questo motivo. Esige quindi la conoscenza verticalizzata!

Poi il pezzo di carta è una condizione che alcuni clienti cercano, altri esigono. Ed è verissimo che esistono ccnp vuote (prese a suon di tk e p4s) come anche consulenti che lavorano nelle tlc ad alti livelli da 15 anni senza una certificazione che però hanno sufficiente conoscenza da poter contare i peli del qlo a ogni pacchetto che passa nel network che gestiscono... ma questo il cliente illuminato lo sa... e lo sa anche chi versa ogni mese lo stipendio!

Si parla in ogni caso di mondi molto differenti tra loro!

Qui c'è gente che ha passione per quello che fa e rabbrividisce a sentire qualcuno che "usa" questo argomento "solo" per portare a casa qualche soldo... e sono gli stessi che quasi sempre hanno cominciato facendo i "tuttologi informatici" e che hanno, nel tempo, voluto e potuto imboccare una strada precisa... ma forse molti non se lo ricordano più :)
Leviatano
Cisco fan

>Sei un pó incoerente, vuoi migliorarti e specializzarti e poi dici che non serve.

Se rileggi bene il mio discorso non ho detto che non serve tant'è vero che ripeto anch'io stò portando avanti un mio percorso di certificazione. Dico solo che non è necessariamente quella la chiave del successo, così come ritieni tu ed altri. Io quando mi certifico lo faccio prima di tutto per me stesso e non perché quello sarà il segreto per avere successo.

>Mwhuahahuahuahuahuahuahua. Non ho saputo argomentare meglio sorry.

di fronte alla realtà di esempi pratici è difficile argomentare specie se veri.
Ma puoi sempre fare un tentativo...

>In cosa? Ci credo poco.

Se pensi a quanti laureati, non solo nel nostro campo, con master, specializzazioni,etc. stanno a lavorà al call center col co.co.co non ti dovrebbe essere difficile crederci.
Sono così tanti...

>Hahahaha, i clienti pagano oro solamente quando ció gli porta tre casse di diamanti, per l´umiltá e la simpatia hanno gli amici.

Nell'ottica del continuo migliorarsi che sovente stà diventando sfondo di questa discussione saperci fare con il cliente non significa soltanto fare l'"esecutore" materiale di un attività tecnica e tornarsene in ufficio. Bisogna anche coltivare le relazioni col cliente, tenerselo stretto, essere un consulente per lui. Tu potrai anche essere il tecnico più bravo al mondo ma se non ti sai relazionare con le persone è molto probabile che prima o poi ti segano e al posto tuo ci mettono un altro.

>Credo tu non abbia mai lavorato.

>Ciao ciao.

Andrea Andrea....mi stupisci molto.
Come fai a fare queste affermazioni se nemmeno mi conosci?
Solo perché la penso diversamente da te non significa che non ho mai lavorato.
Oltretutto ho notato che sei anche moderatore di alcuni argomenti del forum, non mi aspettavo una caduta di stile così mediocre.
E non mi spiego nemmeno chi ti dà il permesso di offendermi visto che io quì dentro ho sempre rispettato l'opinione di tutti.
Raistlin
Network Emperor
Contatta:

Leviatano ha scritto:u potrai anche essere il tecnico più bravo al mondo ma se non ti sai relazionare con le persone è molto probabile che prima o poi ti segano e al posto tuo ci mettono un altro.

vorrei poterti dare ragione ma ti sbagli di grosso....io come capo del reparto tecnico ho una tale testa di c.... che dio solo lo sa...MA HA 2 PALLE che solo dio lo sa!! infatti come persona mi sta sui cojoni, infatti non è che mi ci avvicini a parlare...ma come tecnico è una bomba!! E questo qui non sta con la pizza e fichi spa ma sta con una società con belle palle sotto!!!
CCNA® Certified 640-802

CCDA® Certified 640-863

http://www.youtube.com/watch?v=aPtr43KHBGk
Federico.Lagni
Network Emperor
Contatta:

Leviatano ha scritto: Se pensi a quanti laureati, non solo nel nostro campo, con master, specializzazioni,etc. stanno a lavorà al call center col co.co.co non ti dovrebbe essere difficile crederci.
Sono così tanti...
Ciao Leviatano,
I personaggi che tu citi sono, a mio giudizio, persone che non sanno "vendersi".

Vedi, io distinguo SEMPRE principalmente due tipologie di persone:

1) Persone che ci mettono passione, impegno e dedizione.
2) Persone che non ci mettono passione, impegno e dedizione.

Molto semplicemente.

Le persone del punto 1) non potranno mai trovarsi nella situazione da te descritta. Mai.

Tant'è che conosco moltissimi professionisti che hanno tali caratteristiche e che della loro vita professionale sono sufficientemente felici. Le seconde, invece (e ne conosco) sono completamente allo sbaraglio: aspettano che il tutto cada dalle nuvole.

Tutto ciò, ovviamente, con un pizzico di generalizzazione, sia chiaro.
Leviatano
Cisco fan

Ciao, cerco di rispondere a entrambi:

Per quanto affermato da Raistlin ritengo che se sei capo reparto, quindi ti trovi in una situazione di potere nei confronti dei tecnici che gestisci è normale che nessuno ti dica nulla, quello che intendevo io è il sapersi relazionare con il cliente non con i dipendenti, forse mi sono espresso male. In quel senso lì, non basta solo essere straspecializzato bisogna (era questo il mio discorso iniziale) essere disponibile. A mio avviso e ci credo in questo perché mi ha dato molti risultati, non bisogna misurare la propria capacità solamente in base alla specializzazione tecnica. Nessuno ti vieta di essere disponibile con il cliente, anzi una figura tecnica sia specializzata che non, dovrebbe sempre dimostrarsi disponibile col cliente, senza sentirsi inferiore a nessuno se si interviene su campi differenti dalla tua specializzazione.
Sicuramente il cliente lo nota e ti tiene più in considerazione rispetto a chi non lo fà. Poi ,ripeto, io parlo per la mia esperienza. Con me è servito e l'azienda dove lavoro di conseguenza ha avuto un trattamento economico un po' più particolare nei miei confronti. In questo c'entra molto il sapersi vendere di cui parlava Federico.

Per quanto riguarda il discorso di Federico, sinceramente non voglio indagare sul perché queste persone benché specializzate stanno a spasso, molto probabilmente è come dici tu ossia aspettano che il lavoro gli piova tra le mani; questo discorso mi permette però di riagganciarmi a quanto dicevo sopra, cioè tutti noi sappiamo quanto ci siamo dovuti sbattere e sudare per ottenere risultati nel nostro campo e quanto impegno, costanza e dedizione sono serviti. Non ci sarebbe bastato il pezzo di carta Cisco senza sacrificarsi, fare la gavetta con umiltà, dimostrarsi disponibili e attenti verso i clienti, verso la propria azienda, etc.
Io personalmente non mi sono mai fatto pippe mentali/problemi su queste cose perché sono comunque aspetti che fanno parte del lavoro ed ho gestito tranquillamente attività enterprise con la stessa professionalità con cui gestisco attività meno importanti e ,soprattutto, senza mai "schifarle".

Saluti, Lev
Federico.Lagni
Network Emperor
Contatta:

Leviatano ha scritto:cioè tutti noi sappiamo quanto ci siamo dovuti sbattere e sudare per ottenere risultati nel nostro campo e quanto impegno, costanza e dedizione sono serviti. Non ci sarebbe bastato il pezzo di carta Cisco senza sacrificarsi, fare la gavetta con umiltà, dimostrarsi disponibili e attenti verso i clienti, verso la propria azienda, etc.
Esattamente, Leviatano. Da che mondo è mondo, nulla casca dal cielo. Quindi è giusto sbattersi, sudare, sacrificarsi, lavorare e impegnarsi per ottenere i risultati. A chi non si applica in tale maniera, ben sta lo "stare a spasso". :)
CiscoBGP
Cisco power user

Ciao a tutti,

é difficile dare ragione o torto a qualcuno in modo drastico.

Da un lato Leviatano ha ragione quando dice che competenze sia in ambito Cisco che in ambito MS diano notevoli possibilità di lavoro in realtà e in contesti che richiedano questo tipo di competenze.
Il tutto unito a dedizione sacrificio e capacità di relazionarsi col cliente completano il tutto.

Va anche detto però che il mercato richiede anche figure talmente specializzate su un certo Brand che non consente proprio di specializzarsi altrove.

e secondo me, anche l'aspetto del relazionarsi conta fino a un certo punto quando devi far fronte a criticità molto elevate e i problemi vanno risolti in tempi molto rapidi.

Ovviamente conta il carattere e le capacità di analisi e di problem solving che hanno in pochi.

Io per esempio gestisco una azienda con 6 call-center e 11 sedi.
Mi occupo sia della parte networking che della parte server(Microsoft), ho da poco una certificazione CCNA che ho constatato essermi di aiuto nel mondo Cisco quando vado da piccoli clienti per l'installazione di ADSL con apparati serie 800 e qualche HDSL sui 1800.

però spesso mi capita di dover fare dei PC, sostituire Schede di rete RAM , stampanti.. insomma un po di manovalanza.

Ma faccio tutto ciò perchè mi piace, e soprattutto perchè va bene per me.

Se avessi determinate capacità e, la disponibilità a trasferirmi in contesti diversi dalla mia città di provincia, certo mi specializzerei solo su un Brand che, per quello che mi riguarda sarebbe Cisco.

saluti
Raistlin
Network Emperor
Contatta:

io ad esempio mi sto specializzando solo ed esclusivamente nel mondo cisco, più in là nel mondo Unix con la Solaris, perchè?

mio obbiettivo, entrare in una grande società NON informatica e fare il gurù della rete.

Perchè?

Dunque, ho la mia ragazza che lavora come sistemista di computer per una società di moda (nn dico il nome però^^) conosciutissima da tutti.
Praticamente c'è un sistemista che si occupa solo di configurare i router e STOP e prende un sacco di soldi!! (tipo 5000€) xd
CCNA® Certified 640-802

CCDA® Certified 640-863

http://www.youtube.com/watch?v=aPtr43KHBGk
Rispondi