Domini di collisione

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

djdylan78
Network Emperor

stemanca ha scritto: Se la domanda è tratta da un testking, può benissimo essere sbagliata, mi è capitato altre volte di trovarvi degli errori.
Lo Switch divide i domini di collisione. La risposta è quindi 2.
Cisco Certified
Federico.Lagni
Network Emperor
Contatta:

Wizard ha scritto:Un mio collega ha detto che sono 4...

Sarei curioso di conoscere la motivazione della risposta del tuo collega.
Wizard
Intergalactic subspace network admin
Contatta:

Lunedì gliela faccio scrivere.
Buona serata!
Il futuro è fatto di persone che hanno delle intuizioni e visioni .....sono quelle persone che fanno la differenza...... quelle dotate di un TERZO OCCHIO....
RJ45
Network Emperor

A questo punto, dopo gli incubi notturni provocati dalla annosa questione e sentiti i pareri dei piu' "illuminati" della community direi che si tratta senza dubbio di un errore dei test! :!:

Pero' ripensandoci... dunque, uno switch e due hub... uhm...due domini di collisione, uno di broadcast... uhm... sei hosts... 6 + 2 + 1... vuoi vedere che sono 9 ?!?
lemonade
Cisco fan

scusate per il ritardo, solo oggi l' istruttore ha abilitato la visione delle risposte di questo esame e ho scoperto che ho risposto correttamente: I DOMINI DI COLLISIONE SONO 2.

La confusione deriva dal fatto che, prima che fosse abilitata la visione delle risposte errate, il mio Gradebook mi segnalava che avevo sbagliato la risposta n.1 (che è questa), ma in realtà oggi ho potuto "aprire" la domanda e ho visto che era un' altra.

Chiedo scusa genuflettendomi a tutti coloro ai quali ho generato dubbi ma vi ringrazio tutti per la partecipazione al mio problema.

In effetti il ragionamento che la maggior parte di voi ha fatto (e che ho fatto anch' io rispondendo 2) è esatto:

i dispositivi di Layer 1 (hub o repeater) estendono il dominio di collisione mentre quelli di Layer 2 (switch o bridge), lo dividono.
andrewp
Messianic Network master

Wizard ha scritto:Un mio collega ha detto che sono 4...
Proponi al tuo capo di licenziarlo dai :P

A parte tutto...stemanca docet.
Manipolatore di bit.
andrewp
Messianic Network master

lemonade ha scritto:i dispositivi di Layer 1 (hub o repeater) estendono il dominio di collisione mentre quelli di Layer 2 (switch o bridge), lo dividono.
Uh? :shock: Dispositivo layer 1 l'hub?! Non esiste un dispositivo layer 1...anche l'hub è layer 2...
Manipolatore di bit.
Federico.Lagni
Network Emperor
Contatta:

Questo è oggetto di famose discussioni. Per come la penso io l'hub è assolutamente di livello 1.
lemonade
Cisco fan

Andrea.Pezzotti ha scritto:Uh? :shock: Dispositivo layer 1 l'hub?! Non esiste un dispositivo layer 1...anche l'hub è layer 2...
Sicuramente tu basi questa affermazione su qualche nozione che a me non è stata fornita (sono un niubbone :)). Però, basandosi su ciò che afferma il curriculum CCNA (e il mio istruttore), l' hub è di layer 1 perchè si limita a copiare ciò che gli arrriva su una porta, su tutte le altre e non prevede i meccanismi decisionali basati sui MAC address tipici degli switch (layer 2).

Sbaglio?
Ultima modifica di lemonade il ven 08 dic , 2006 7:36 pm, modificato 1 volta in totale.
andrewp
Messianic Network master

Norsys ha scritto:Questo è oggetto di famose discussioni. Per come la penso io l'hub è assolutamente di livello 1.
lemonade ha scritto:
Andrea.Pezzotti ha scritto:Uh? :shock: Dispositivo layer 1 l'hub?! Non esiste un dispositivo layer 1...anche l'hub è layer 2...
Sicuramente tu basi questa affermazione su qualche nozione che a me non è stata fornita (sono un niubbone :)). Però, basandosi su ciò che afferma il curriculum CCNA e il mio (istruttore), l' hub è di layer 1 perchè si limita a copiare ciò che gli arrriva su una porta, su tutte le altre e non prevede i meccanismi decisionali basati sui MAC address tipici degli switch (layer 2).

Sbaglio?
Diciamo che ci può anche stare il considerarli layer 1...tuttavia per "convenzione" o "abitudine" vengono inclusi nei layer 2, o almeno è sempre lì che li ho trovati.
Manipolatore di bit.
Federico.Lagni
Network Emperor
Contatta:

In giro io li ho spesso trovati classificati nel L1.
Un hub non ha bisogno di riconoscere i confini dei dati che lo attraversano, quindi è considerato un dispositivo di livello 1 (fisico) nel modello OSI in quanto ritrasmette semplicemente i segnali elettrici e non i dati.
E' lo stesso ragionamento che faccio io. L'hub rigenera e trasmette i segnali elettrici quindi restiamo puramente sulla questione "fisica" della cosa. Non vi è intervento "software".
Perfect Cell
n00b

concordo, anche se sono nuovo anche io :)!

Hub e ripetitori, che poi in sostanza è la stessa cosa, sono di layer 1, poichè non fanno alcuna discriminazione ma si limitano a replicare il segnale elettrico. Sono come delle ciabatte, il principio è quello. Non si possono considerare di layer 2, non vedo perchè dovrebbero dato che del frame non sanno assolutamente nulla, ne tantomeno hanno qualche tipo di indirizzamento.
Nelle domande dei test che ho fatto finora, relative alla classificazione degli apparati, la risposta corretta è sempre Layer 1!

ciao!
djdylan78
Network Emperor

Andrea.Pezzotti ha scritto:
Norsys ha scritto:Questo è oggetto di famose discussioni. Per come la penso io l'hub è assolutamente di livello 1.
lemonade ha scritto:
Sicuramente tu basi questa affermazione su qualche nozione che a me non è stata fornita (sono un niubbone :)). Però, basandosi su ciò che afferma il curriculum CCNA e il mio (istruttore), l' hub è di layer 1 perchè si limita a copiare ciò che gli arrriva su una porta, su tutte le altre e non prevede i meccanismi decisionali basati sui MAC address tipici degli switch (layer 2).

Sbaglio?
Diciamo che ci può anche stare il considerarli layer 1...tuttavia per "convenzione" o "abitudine" vengono inclusi nei layer 2, o almeno è sempre lì che li ho trovati.
ma allora esistono anche i multilayer hub?
:roll:

Secondo la convenzione iso-osi l'hub è layer 1, lo switch è layer 2, il router è layer 3... :wink:
Cisco Certified
andrewp
Messianic Network master

Non ti puoi allontanare un attimo che escono fuori certi simpaticoni... :D talenti nascosti.
Manipolatore di bit.
Rispondi