Mi chiamo Simone ho 20 anni e ho finalmente trovato il coraggio e la volontà, per cercare di fare della mia passione il mio futuro lavoro.

Sono però abbastanza confuso su quale sia un percorso valido da seguire, spero che voi possiate chiarirmi alcuni dubbi che da giorni mi perseguitano

1 - La prima certificazione che ero intenzionato a conseguire era questa:
CCNA Routing and Switching quindi di conseguenza superare l'esame 200-120 CCNA. Un paio di quesiti...quello che vedo scritto sopra, ovvero 640-802 CCNA sarebbe grosso modo la versione precedente? Ci sono dei motivi per cui puntare a fare quell'esame ( entro il 30 Settembre tra l'altro ) oppure bisogna puntare sulla versione aggiornata? L'altra domanda è, l'esame 200-120 CCNA è composto da due sotto esami, ovvero 100-101 ICND1 e 200-101 ICND2, motivi per cui scegliere l'esame unico piuttosto che quello in due parti? Cosi ad occhio direi che l'esame unico ha dalla sua il fattore prezzo ( si paga un singolo esame ) però di contro ovviamente comprende gli argomenti di due corsi, quindi presumo sia più difficile. Inoltre mi pare di aver capito che passare 100-101 ICND1 equivale a prendere la qualifica CCENT, me lo potete confermare? Non conviene forse l'esame in due parti cosi da avere intanto la qualifica CCENT ( so che non è molto in ambito CV ma è pur sempre qualcosa ) e poi dare la seconda parte ottenendo cosi la CCNA Routing & Switching.
2 - Una volta presa la CCNA Routing and Switching, sarei intenzionato al ramo Security...quindi in ordine prima la CCNA Security e dopo la CCNP Security...è un percorso fattibile o non ho capito nulla di come funzionano le certificazioni?

In alternativa, è il ramo Security oramai troppo saturato? Conviene forse puntare su altri settori meno "in voga"?
Grazie per le risposte

Un ultima domanda che mi sono dimenticato di fare...ho cercato a fondo ma non ho trovato nulla che mi dicesse quando è possibile sostenere gli esami...ci sono dei giorni fissi o posso decidere più o meno liberamente quando farli? In caso di giorni prefissati, è possibile avere un calendario?