Diploma. E ora, certificazioni.

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
DOC
n00b

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del forum, e arrivo qui per cercare di capirci qualcosa in più.
Ho 24 anni, sono ho un diploma professionale che non c'entra nulla con l'informatica e da circa 3 anni sto frequentando una scuola serale per periti informatici.
Se tutto va come deve andare, a luglio mi ri-diplomo.
Come ho già scritto, ho 24 anni, vado per i 25.
Non ho voglia e credo ormai di non avere il tempo per intraprendere una carriera universitaria.
Ho pensato dunque alle certificazioni, e tra le tante mi sono soffermato su quelle cisco.

Tempo fa la mia scuola propose dei corsi in preparazione all'esame per la certificazione IT Essentials. Poi non si sa come, i soldi da destinare al progetto son spariti, e così il tutto si è risolto in nulla di fatto, con conseguente delusione di tutti gli studenti.
Adesso vorrei provare a farlo comunque, a sostenere questo esame che mi sembra d'aver capito sia il primo gradino tra le certificazioni Cisco.
Ho un libro, comprato ai tempi del famoso corso a scuola, della eForHum, e sto studiando su quello.
Adesso mi chiedo.
Mi conviene fare qualche corso?
Posso fare solo l'esame? Se si, dove e a quale prezzo?
Io sono di Milano.

Questo tipo di certificazione aiuta a trovare lavoro nel campo ICT?
In futuro, dopo questa, vorrei provare a prendere la CCNA. Costa tanto?

Scusate le mille domande, ma arrivato a 24 anni mi rendo conto d'essere molto in ritardo e ho fretta di recuperare il tempo perduto :)
Un saluto
il DOC!
DOC
n00b

Non mi ha ancora risposto nessuno, perciò ne approfitto per fare un altra domanda.
Conoscete un libro con il quale prepararmi al corso cisco junior networking?
scolpi
Network Emperor

Da ciò che vedo qui http://www.cnaponline.com/formazione/of ... als_i.html la certifica IT Essential non ha molto a che fare col mondo cisco anche se dicono sia propedeutico alla CCNA, ma son balle.

Il primo esame Cisco è il CCENT: http://www.cisco.com/web/learning/le3/l ... _home.html
che è anche meglio conosciuto come ICND1 ed assime all' ICND2 costituisce la CCNA che francamente è la certificazione minima che è utile nel mondo del networking; che io ricordi non ho mai visto un' offerta di lavoro che chiedesse la CCENT.

La CCNA puoi ottenerla in due modi distini:

1) dare prima l' ICND1 e poi l'ICND2
2) dare direttamente la CCNA

qua ci sono tutte le info: http://www.ciscopress.com/markets/detail.asp?st=44711
anche se io ricordavo che la somma dei costi dei due esami (caso 1)) fosse uguale al costo della sola CCNA.

I libri e la certificazione che hai nominato di fatto non li conosco.
CCNA Security,CCDP, CCNP R&S
DOC
n00b

Innanzitutto ti ringrazio davvero tanto per la risposta, gentilissimo.
Ho intenzione di prendere la ccent, per il momento.
Poi punterei alla seconda parte per prendere la ccna.
Quello che cercavo era una testo per ccent, ma a questo punto credo che anche uno per la ccna vada bene.

Sarebbe meglio in italiano, ma in mancanza di alternative mi accontenterei anche di un testo in inglese.
Ne conosci qualcuno?
scolpi
Network Emperor

nel link che ti ho messo: http://www.ciscopress.com/markets/detail.asp?st=44711

ci sono tutti i libri in lingua inglese, e ti consiglio di usare quelli visto che l'esame è in inglese
CCNA Security,CCDP, CCNP R&S
Braveheart84
Cisco enlightened user

scolpi ha scritto:nel link che ti ho messo: http://www.ciscopress.com/markets/detail.asp?st=44711

ci sono tutti i libri in lingua inglese, e ti consiglio di usare quelli visto che l'esame è in inglese
Quoto!
Caro Doc, se vuoi intraprendere questo percorso devi dimenticarti dell'italiano e studiare solo in inglese, poiché solo in questo modo prenderai familiarità con le terminologie Cisco.
DOC
n00b

Mamma mia, mi vien da piangere.
Non ho mai avuto difficoltà con l'inglese. Lo capisco e lo parlo anche discretamente.
Ma se per leggere una pagina in italiano ci metto 5 minuti in inglese ce ne metterò 15 :(

Comunque.
In questi giorni ho avuto un colloquio con la eForHum, non so se qualcuno di voi la conosce.
Mi si propone un corso per la certificazione ccna che costa dai 1100 ai 1900€
Loro son gentilissimi, il corso sembra strutturato benissimo e la qualità dei corsi non si discute, a detta di tutti.
Però quella spesa per ora non la posso affrontare.
Conoscete a milano posti dove sostenere solo l'esame per la certificazione ccna?
Studierei da solo, per conto mio. Secondo voi è fattibile?
Braveheart84
Cisco enlightened user

DOC ha scritto:Mamma mia, mi vien da piangere.
Non ho mai avuto difficoltà con l'inglese. Lo capisco e lo parlo anche discretamente.
Ma se per leggere una pagina in italiano ci metto 5 minuti in inglese ce ne metterò 15 :(

Comunque.
In questi giorni ho avuto un colloquio con la eForHum, non so se qualcuno di voi la conosce.
Mi si propone un corso per la certificazione ccna che costa dai 1100 ai 1900€
Loro son gentilissimi, il corso sembra strutturato benissimo e la qualità dei corsi non si discute, a detta di tutti.
Però quella spesa per ora non la posso affrontare.
Conoscete a milano posti dove sostenere solo l'esame per la certificazione ccna?
Studierei da solo, per conto mio. Secondo voi è fattibile?
nella vita tutto è fattibile, ci mancherebbe. Però ovvio che c'è una bella differenza tra studiare da soli e in un Academy autorizzata, dove hai modo di verificare di continuo le conoscenze acquisite nonché imparare a familializzare con la mentalità Cisco (anche a livello di esame). Se cmq decidi di intraprendere questo percorso da autoditatta, smanetta molto con Packet Tracer, utile per fare continue esercitazioni, e sopratutto esercitati con i vari quiz pass4sure e simili, perché arrivare a dare l'esame di certificazione senza nemmeno sapere come sono strutturate le domande potrebbe costituire un grosso trauma.
Ciao e in bocca al lupo!
Rispondi