Ciao a tutti
mi scuso della domanda banale ma ho un dubbio in merito all'oggetto riferito all'esame CCNA e CCENT.
Bene,da quello che ho capito la SUBNET ZERO non piò essere utilizzata nei protocolli rip,igpr ed in generale su reti classful.
Mentre su protocolli di routing rip2,eigpr,ospf e reti classless.
Giusto ?
Bene veniamo al dunque,ma nell'esame devo tener conto della subnet zero se mi vien chiesto di configurare il primo indirizzo della prima
subnet o no ?
Devo vedere che protocollo gira e capirlo ?
In caso di domande su troubeshootig potrebbe essere un eventuale trabucchetto ?
Grazie
Luca
Dubbi SUBNET ZERO
Moderatore: Federico.Lagni
- evilroot
- Cisco fan
Dunque, stando a quanto dice sua "maestà" Wendell Odom e fidati che sa quel che dice, non puoi usare la subnet zero se:
-il protocollo di routing è classful;
-è stato configurato il comando no ip subnet zero sul router;
puoi utilizzare la subnet zero se:
-il protocollo di routing è classless;
-è stato configurato il comando ip subnet zero (default)
-è usato VLSM
-il testo della domanda non fornisce particolari spiegazioni in merito (proprio perchè ip subnet zero è di default configurato)
Nota che quando la subnet zero è usata lo stesso vale per la broadcast subnet (tot subnet=2**n con n=numero bits subnet), mentre in caso negativo dovrai toglierle entrambe dal num totale di subnet (2**n-2, ricorda la priorità degli operatori matematici)
-il protocollo di routing è classful;
-è stato configurato il comando no ip subnet zero sul router;
puoi utilizzare la subnet zero se:
-il protocollo di routing è classless;
-è stato configurato il comando ip subnet zero (default)
-è usato VLSM
-il testo della domanda non fornisce particolari spiegazioni in merito (proprio perchè ip subnet zero è di default configurato)
Nota che quando la subnet zero è usata lo stesso vale per la broadcast subnet (tot subnet=2**n con n=numero bits subnet), mentre in caso negativo dovrai toglierle entrambe dal num totale di subnet (2**n-2, ricorda la priorità degli operatori matematici)
CCNA Certified
-
- Cisco power user
qua mi son dimenticato di scrivere che si può usare la zero sudnetlucahornet ha scritto: Mentre su protocolli di routing rip2,eigpr,ospf e reti classless.

Ma allora nell'esame non possono capitare lab con il no subnet zero ? visto che è implicito ......
Intanto grazie
- evilroot
- Cisco fan
Rileggi con attenzione quello che ho scritto.lucahornet ha scritto:qua mi son dimenticato di scrivere che si può usare la zero sudnetlucahornet ha scritto: Mentre su protocolli di routing rip2,eigpr,ospf e reti classless.
![]()
![]()
Ma allora nell'esame non possono capitare lab con il no subnet zero ? visto che è implicito ......
Intanto grazie
CCNA Certified
-
- Cisco power user
Ok grazie.......