In quell'immagine non è raffigurato il local loop, saprest e completare lo schema?
Grazie

Moderatore: Federico.Lagni
vicmackey ha scritto: In presenza di DCE esterno il collegamento DTE-DCE si fa tramite un cavo seriale e (il protocollo usato è ?)
vicmackey ha scritto:Al DCE va poi collegato un cavo che porta al demarcation point (Suppongo venga usato un normale doppino in rame..). Quindi sia DCE che DTE si trovano nei locali del cliente.
Dal demarcation point parte un cavo, chiamato local loop, che arriva fino al central office (la centrale della compagnia telefonica). Questo cavo è in rame (ma io credevo potesse essere anche fibra ottica come ad esempio fastweb..). Il frame relay e il PPP sono protocolli che gestiscono la trasmissione dei dati nel local loop.
Arrivati al central office ci sarà uno switch al quale non so come verrà collegato il local loop. Secondo me nella centrale ci sarà un CSU/DSU collegato tramite cavo seriale (ad esempio V.35) allo switch. Lo switch della centrale sarà collegato agli altri switch mediante cavo in rame o fibra e il protocollo usato sarà di livello 2 (atm, ATM, aal5snap)
Questi dubbi nascono dal fatto che nello schema del frame relay c’è il DTE nella sede dell’utente e il DCE nella centrale. Io almeno cosi ho capito..
Ne sei proprio sicuro?intel ha scritto:
per fastweb... beh loro mica forniscono frame-relay
beh, non ho mai avuto modo di vedere una connessione frame-relay di fastweb. forniscono hdsl anche loro? Sono rimasto alla fibra e all'adsl, in quanto a loro offerte.TeoUfo ha scritto:
Ne sei proprio sicuro?
Mi pare strano, ATM over Frame-relay non e' piu' resistente delle adsl, in quanto a distanza. Fidati, esperienza personale, un'HDSL faceva su e giu' per via della distanza mentre un'ADSL (stesso ufficio, stesso posto) era stabilissima.TeoUfo ha scritto:Quasi tutti gli ISP italiani portano Atm over Frame relay nei casi di maggiore distanza dalla centrale telefonica (fastweb incluso, non ha fibra capillare sul local loop in tutte le regioni d'Italia).
innanzitutto grazie a entrambi per le risposteTeoUfo ha scritto:
Nella realtà italiana d'implementazione Frame Relay di solito succede questo:
DTE collegato con DCE con cavo seriale V.35
DCE collegato a switch Frame Relay che termina la sessione Frame Relay.
Da lì in poi è tutta rete ATM fino a centrale ULL o punto di raccolta Bitstream/ATM.
ciao!
in realtà nella figura vedo un dte (lato cliente)e un dce (che secondo me sarebbe lo switch frame relay nella centrale)TeoUfo ha scritto:Nella figura hai due DCE.
Uno lato cliente e uno lato centrale.
Quello lato cliente può tranquillamente collegarsi tramite switch FR in centrale come succede con le normali ADSL.
Successivamente all'interno della rete ATM o Frame Ralay (che non viene più usata come tecnologia L2 di core) si impiegano altri tipi di protocolli L1 (Atm over SDH over WDM per esempio)
Quindi nel paricolare della figura (secondo me un po' fuori dalla realtà attuale) i collegamenti fra gli switch FR sono sicuramente fatti con fibre o cavi GE.
Il V.35 viene impiegato esclusivamente fra DCE-DTE terminali.
Spero di esser stato chiaro (molto spesso non lo sono)