questo è il mio primo intervento su questo forum eccezionale!
Vorrei studiare e certificarmi Cisco.
La domanda, forse banale è questa:
Quale certificazione scegliere? E perchè?
meno male che ogni tanto qualcuno pone quesiti originali, mai fatti da alcuno qua nel forum, novità assolute, tanto x rompere un po' la solita routine !
anch'io ho una bella domanda, facile e stimolante, da porre a tutti voi:
chi siamo, da dove veniamo e soprattutto, dove stiamo andando ?
la certificazione deve servire a dimostrare la conoscenza della materia, in qs. caso il networking cisco, allo scopo di poter lavorare nel settore.
un'azienda può a ragione, preferire un certificato per lavorare su apparati
cisco, perchè costui dovrebbe possedere una conoscenza specifica, dimostrata con il superamento dell'esame, relativa alla configurazione delle macchine cisco.
inoltre il possesso delle certif. tende a rendere maggiormente interessante un curriculum in fase di selezione, oltre che talvolta essere espressamente e tassativamente richiesto per taluni lavori da effettuare.
quindi certificarsi conviene, in maniera intelligente, ossia studiando e non limitandosi solo alla memorizzazione dei dumps, le simulazioni d'esame presenti sul web, che rispecchiando spesso in modo fedele il vero esame, permettono di ottenere il pezzo di carta anche senza studiare.
per questo motivo, soprattutto la ccna, il livello di partenza delle certificazioni è un po' svalutata, ce l'hanno in molti e di questi parecchi l'hanno guadagnata senza eccessiva spremitura meningea.