Scusate raga un info.
Ma se uno non ha fatto questi famosi 4 esamini, può comunque sostenerli in sede di esami CAI?
Sono interessato in quantro tra un annetto/annetto e mezzo vorrei buttarmi sulla cai.
Un altra info, da come mi sembra di intuire, non è che vai li all'accademy e fai "Ciao sono tizio, voglio fare l'esame CAI", perchè l'accademy deve in qualche modo conoscerti, giusto?
(da una parte è ok, ma dall'altra sembra come per entrare in un posto statale, se conosci ok alrtimenti ti attacchi xDD)
Edit: un altro punto che non mi è chiaro, praticamente conseguita la CAI devi fare un corso per dimostrare che sai usare netcad, questo implica che al completamento della formazione dei ragazzi devi dimostrare di aver fatto un corso fatto bene, giusto?
Come si fa a diventare istruttori abilitati Cisco?
Moderatore: Federico.Lagni
- Raistlin
- Network Emperor
- Contatta:
- perteghella
- Cisco enlightened user
- Contatta:
Devi aver fatto 4 esami finali, con un punteggio superiore a quello degli studenti, avere la certificazione CCNA, aver fatto il corso CCAI, superare l'esame finale teorico e pratico dove dimostri che sai usare la piattaforma NetAcad oltre a saper insegnare e gestire una classe si studenti.Raistlin ha scritto: Ma se uno non ha fatto questi famosi 4 esamini, può comunque sostenerli in sede di esami CAI?
Si da per scontato che gli argomenti tu li conosca a un livello tale da poterli insegnare.
Questo non sempre è vero come mi capita di vedere quando tengo dei corsi per aspiranti istruttori.
Il rapporto personale con la Networking Academy è forndamentale in quanto quando sei in aula rappresenti Cisco e l'ente nei confronti degli studenti quindi è normale che ti scelgano o comunque propongano loro di diventare istruttore.Raistlin ha scritto: Un altra info, da come mi sembra di intuire, non è che vai li all'accademy e fai "Ciao sono tizio, voglio fare l'esame CAI", perchè l'accademy deve in qualche modo conoscerti, giusto?
Se hai bisogno di altre info chiedi pure
Giovanni Perteghella
CCAI e CCSI#32156 Trainer (R&S, DataCenter, Collaboration, Wireless) - VCI VMware Trainer
CCAI e CCSI#32156 Trainer (R&S, DataCenter, Collaboration, Wireless) - VCI VMware Trainer
- Raistlin
- Network Emperor
- Contatta:
Praticamente mi stai dicendo che devo rifare la ccna o.O (in caso, visto che ho fatto la ccna diretta, mi faranno fare comunque i 4 esami?)
MmM quindi, tornando al discorso che l'accademy deve conoscerti..io (visto che non conosco NESSUNO nelle acc.) mi attacco al tram?
MmM quindi, tornando al discorso che l'accademy deve conoscerti..io (visto che non conosco NESSUNO nelle acc.) mi attacco al tram?
- perteghella
- Cisco enlightened user
- Contatta:
Yes, farai i 4 esami finali oltre alle parti da istruttore.Raistlin ha scritto:... mi faranno fare comunque i 4 esami?)
Quando diventi istruttore CCAI (NetAcad) o CCSI (CLSP) sei "attaccato" a una struttura/ente/azienda.Raistlin ha scritto: ... l'accademy deve conoscerti..
La struttura deve volerti, poi deve avere dei corsi da farti fare e nel caso tu voglia fare altre attività con altre strutture deve metterti in "share" (per il CCAI) altrimenti ciccia.
Considera che quando sei istruttore CCAI insegni solo il CCNA, per il CCNP ripeti i 4 esami degli studenti.
Giovanni Perteghella
- Raistlin
- Network Emperor
- Contatta:
però il fatto di "attacrmi" ad un'accademy non è un vero e proprio must, nel senso se voglio insegnare "ufficialmente" devo presnetare la certificazione cai all'accademy, è questo che intendi no? e poi l'accademy in caso mi darà l'ok per fare l'instruttore nella loro scuola, right? ;D (Scsauni ma sono abb interessato..non tanto per ora..ma spero tra un paio d'anni)
- perteghella
- Cisco enlightened user
- Contatta:
Funziona in questa maniera: SE una entità autorizzata organizza un corso ufficiale ALLORA tu poi fare l'istruttore ufficiale.Raistlin ha scritto:però il fatto di "attacrmi" ad un'accademy non è un vero e proprio must, nel senso se voglio insegnare "ufficialmente" devo presnetare la certificazione cai all'accademy, è questo che intendi no? e poi l'accademy in caso mi darà l'ok per fare l'instruttore nella loro scuola, right? ;D
Altrimenti fai un corso "qualsiasi" che parla di Cisco con apparati che si programmano principalmente via CLI.
Da solo NON puoi fare corsi ufficiali, questo vale per tutti i principali brand.
Giovanni Perteghella
-
- Cisco fan
perteghella, ciao!
Hai fatto nascere qualche dubbio pure a me...
Io sono Instructor per una Local che mi shara con altre Local.
Quindi accedo al mio profilo su netacad e vedo complessivamente le tre academy a cui sono legato.
Ho cambiato lavoro da qualche tempo e sinceramente non ho più molta voglia ne intenzione di tenere altri corsi... ma se in futuro mi si presenterà questa occasione, basterà comunicare il mio user e ID vari alla nuova academy che provvederà ad enrollarmi tra i suoi docenti (quindi vedrò una nuova academy nel mio profilo), o dovrò chiedere qualche consenso alla vecchia academy per farmi sganciare ?
Premetto che è di sicuro più di un anno che non apro classi e il mio account è ancora funzionante...
Sono in effetti domande che non ho mai avuto bisogno di farmi... c'ha sempre pensato il main contact della Academy per cui lavoravo a sbrogliare ste faccende
Grazie mille
Hai fatto nascere qualche dubbio pure a me...
Io sono Instructor per una Local che mi shara con altre Local.
Quindi accedo al mio profilo su netacad e vedo complessivamente le tre academy a cui sono legato.
Ho cambiato lavoro da qualche tempo e sinceramente non ho più molta voglia ne intenzione di tenere altri corsi... ma se in futuro mi si presenterà questa occasione, basterà comunicare il mio user e ID vari alla nuova academy che provvederà ad enrollarmi tra i suoi docenti (quindi vedrò una nuova academy nel mio profilo), o dovrò chiedere qualche consenso alla vecchia academy per farmi sganciare ?
L'account da instructor scade? Oppure è legato al rinnovo delle certificazioni "commerciali"?E' vero che un istruttore deve effettuare obbligatoriamente un numero minimo di ore di insegnamento annui attivando una o più classi?
Premetto che è di sicuro più di un anno che non apro classi e il mio account è ancora funzionante...
Sono in effetti domande che non ho mai avuto bisogno di farmi... c'ha sempre pensato il main contact della Academy per cui lavoravo a sbrogliare ste faccende

Grazie mille
- perteghella
- Cisco enlightened user
- Contatta:
La regola è quella della catena gerarchica: CATC > Regional > LocalTerz ha scritto:basterà comunicare il mio user e ID vari alla nuova academy che provvederà ad enrollarmi tra i suoi docenti (quindi vedrò una nuova academy nel mio profilo), o dovrò chiedere qualche consenso alla vecchia academy per farmi sganciare ?
La modifica della tua associazione la fa il livello+1 al quale sei agganciato, quindi nel tuo caso la Regional alla quale andrai.
Comunque questi possono sempre chiedere a Roma, al CATC di farlo.
Lo status CCAI non scade in se per se ma quello delle certificazioni CCNA e/o CCNP si ed sono un pre-requisito per essere attivo.L'account da instructor scade? Oppure è legato al rinnovo delle certificazioni "commerciali"?
Che io ricordi non c'è un minino di ore/corsi da fare all'anno.
Chiaramente se fai docenza 1 ora all'anno avrai altri problemi in aula.
Giovanni Perteghella
-
- Cisco fan
Concordoperteghella ha scritto:Che io ricordi non c'è un minino di ore/corsi da fare all'anno.
Chiaramente se fai docenza 1 ora all'anno avrai altri problemi in aula.

Grazie per le delucidazioni!
Le certificazioni non conto di lasciarle scadere (prossimo esame a fine mese)

Probabilmente se mai un giorno deciderò di riprendere la strada dell'aula, mi toccherà ridare l'esamino sulla gestione del netacad (il cui nome ora mi sfugge).
- perteghella
- Cisco enlightened user
- Contatta:
Intendi l'Orientation ? Lascia stare, basta che giri 5 minuti sulla piattaforma, è come andare in biciTerz ha scritto: Probabilmente se mai un giorno deciderò di riprendere la strada dell'aula, mi toccherà ridare l'esamino sulla gestione del netacad (il cui nome ora mi sfugge).

Poi comunque puoi sempre usare http://netacad.custhelp.com
Giovanni Perteghella
-
- Cisco fan
Ecco come si chiamava quell'esame stupido
eheheh 
No bhe in effetti serve sapere giusto 3 o 4 cose su come creare la classe, enrollare gli allievi, gestire i voti e le attivazioni dei test vari... Nulla che non si riesca a intuire al volo guardando i menù!
Per essere CCAI per CCNP (o addirittura per CCIE) hai dovuto sostenere un esame particolare ?

No bhe in effetti serve sapere giusto 3 o 4 cose su come creare la classe, enrollare gli allievi, gestire i voti e le attivazioni dei test vari... Nulla che non si riesca a intuire al volo guardando i menù!
Per essere CCAI per CCNP (o addirittura per CCIE) hai dovuto sostenere un esame particolare ?
- perteghella
- Cisco enlightened user
- Contatta:
Per essere CCAI CCNP devi aver fatto il 4 moduli del CCNP, come istruttore.Terz ha scritto: Per essere CCAI per CCNP (o addirittura per CCIE) hai dovuto sostenere un esame particolare ?
Le NetAcad possono solo fare il CCNA e CCNP, gli altri percorsi voice, security, wireless sono vecchissimi; so che stanno rifacendo il security.
Il CCIE lasciamolo stare

Penso che il mondo della formazione sia cambiato negli ultimi anni, specie in Italia. C'è un pò di confusione fra NetAcad e Learning Partner, qui trovi qualche info in più http://www.cytrix.net/index.php/news/24 ... ng-partner
Giovanni Perteghella
-
- n00b
Salve, essendo certificato CCNA (640-801) dopo aver seguito il corso presso un academy (ed avendo già sostenuto i 4 esami final), vorrei diventare CCAI.
Ho già a disposizione un'academy che mi sponsorizza, vorrei sapere se oltre all'Orientation ed ai suddetti 4 esami final (che, per quanto ho capito, devo fare nuovamente), devo sostenere altri esami o seguire obbligatoriamente il corso da istruttore.
Grazie.
PS: il corso da istruttore che costo ha (orientativamente)?
Ho già a disposizione un'academy che mi sponsorizza, vorrei sapere se oltre all'Orientation ed ai suddetti 4 esami final (che, per quanto ho capito, devo fare nuovamente), devo sostenere altri esami o seguire obbligatoriamente il corso da istruttore.
Grazie.
PS: il corso da istruttore che costo ha (orientativamente)?
Dott. in Ingegneria delle Telecomunicazioni
CCNA R&S
CCNA Security
CompTIA Network+
CompTIA Security+
EUCIP Core
EUCIP IT Administrator Fundamentals
MCP Windows Server 2012
MCSA Windows Server 2008
MCITP
MCTS
CCNA R&S
CCNA Security
CompTIA Network+
CompTIA Security+
EUCIP Core
EUCIP IT Administrator Fundamentals
MCP Windows Server 2012
MCSA Windows Server 2008
MCITP
MCTS
- perteghella
- Cisco enlightened user
- Contatta:
Chiedi tutto alla Academy, devono saperlonightfly83 ha scritto:Ho già a disposizione un'academy che mi sponsorizza...

Giovanni Perteghella