Ciao a tutti,
ho visto alcune domande simili alla mia, ma non recentissime quindi vi espongo il mio quesito.
Sto completando l'ultimo modulo CCNA presso un'academy e ho intenzione di proseguire con le certificazioni Cisco. A me piacerebbe specializzarmi in security (quindi magari fare la CCSP), però vedo che il mercato richiede molte figure esperte di voip (e questo mi spinge a prendere la CCVP).
Il problema, se così lo si può chiamare, e che tutti mi sconsigliano di prendere direttamente queste certificazioni senza aver fatto almeno CCNP1 e CCNP2 (routing e switching avanzato).
Non che la CCNP mi dispiaccia però voi "guru" cosa i consigliate?Pensate sia fattibile una CCSP o CCVP senza aver fatto CCNP?
Grazie per le preziose info che mi darete.
Dubbio post CCNA
Moderatore: Federico.Lagni
-
- Messianic Network master
IMHO si', puoi andare direttamente sulla CCSP (ti consiglierei di iniziare dalla CCNA Security). Pero', sempre IMHO, la CCNP non la tralascerei... fondamenti di routing e switching sono la base....
ciao!
ciao!
- François
- Cisco fan
No, sono ancora in tempo per poter iscrivermi alla CCSP o CCVP senza passare per le relative certificazioni CCNA, ma in ogni caso non sarei interessato a prendere un'altra certificazione associate, la prossima sarà una certificazione professional a prescindere dal ramointel ha scritto:IMHO si', puoi andare direttamente sulla CCSP (ti consiglierei di iniziare dalla CCNA Security). Pero', sempre IMHO, la CCNP non la tralascerei... fondamenti di routing e switching sono la base....
ciao!

- k4mik4ze
- Cisco pathologically enlightened user
Guarda, io ho appena finito il modulo Network Security...e non è che mi sia piaciuto troppo come è organizzato. Gli argomenti sono abbastanza interessanti (anche se si tratta di un concetto molto "personale"...magari a te spacca solo le balls sapere come gira un FW].
Comunque sia se vuoi fare il corso, non consiglio di farlo adesso: hanno appena "buttato giù" il lato della piramide security per cui credo siano in riorganizzazione tanto i corsi, quanto gli esami.
CCNP Routing e Switching, da quello che ho visto non serve molto [Per seguire il Network Security]. A dire il vero con la CCNA si hanno già la maggior parte delle informazioni necessarie per andare avanti.
Se vuoi buttare un occhio su quello che dovresti affrontare per il Security girami un PM che ti invio una "demo" (
) dei libri d'esercizio del Network Security 1/2 e del testo di corso del CCNA Security
Per il voip invece non posso aiutarti.
Comunque sia se vuoi fare il corso, non consiglio di farlo adesso: hanno appena "buttato giù" il lato della piramide security per cui credo siano in riorganizzazione tanto i corsi, quanto gli esami.
CCNP Routing e Switching, da quello che ho visto non serve molto [Per seguire il Network Security]. A dire il vero con la CCNA si hanno già la maggior parte delle informazioni necessarie per andare avanti.
Se vuoi buttare un occhio su quello che dovresti affrontare per il Security girami un PM che ti invio una "demo" (

Per il voip invece non posso aiutarti.
- Raistlin
- Network Emperor
- Contatta:
k4mi io non la vedo proprio cosi.
Cioè se sai ottimamente come funziona lo switching e il routing saprai meglio gestire la sicurezza di una rete. Io ad esempio sto facendo la ccnp (spero che per fine agosto max primi di settembre abbia finito tutti e 4 i moduli!!) ccip e ccdp(questa giusto perchè mi piace non per la sua utilità) poi dopo un piccolo periodo di pausa vorrei iniziare la ccna security per poi vedere se da solo riesca o meno, in quanto credo di potermi trovare un pò meglio avendo le basi delle precedentemente dette certifiche.
Cioè se sai ottimamente come funziona lo switching e il routing saprai meglio gestire la sicurezza di una rete. Io ad esempio sto facendo la ccnp (spero che per fine agosto max primi di settembre abbia finito tutti e 4 i moduli!!) ccip e ccdp(questa giusto perchè mi piace non per la sua utilità) poi dopo un piccolo periodo di pausa vorrei iniziare la ccna security per poi vedere se da solo riesca o meno, in quanto credo di potermi trovare un pò meglio avendo le basi delle precedentemente dette certifiche.
- k4mik4ze
- Cisco pathologically enlightened user
No no! Ci siamo fraintesi.
Sicuramente CCNP varie sono più che utili per "andare avanti" e andarci bene.
Quello che dicevo era che, per seguire il corso di Network Security delle Cisco Academy, non sono strettamente necessari come conoscenza di base.
Sicuramente CCNP varie sono più che utili per "andare avanti" e andarci bene.
Quello che dicevo era che, per seguire il corso di Network Security delle Cisco Academy, non sono strettamente necessari come conoscenza di base.
- François
- Cisco fan
Io penso che dopo la CCNP non ci sono difficoltà a prendere la CCNA security (visto che è una semplice CCNA con in più il quinto modulo di security), il problema è prendere la CCSP senza avere le basi che ti da la CCNP!Raistlin ha scritto:poi dopo un piccolo periodo di pausa vorrei iniziare la ccna security per poi vedere se da solo riesca o meno, in quanto credo di potermi trovare un pò meglio avendo le basi delle precedentemente dette certifiche.
Penso che magari seguirò almeno BSCI e poi vedrò un pò anche in base alle opportunità lavorative.
CCNA certified
CCAI certified
CCNP Route in progress
CCAI certified
CCNP Route in progress
- Raistlin
- Network Emperor
- Contatta:
François ha scritto: Penso che magari seguirò almeno BSCI e poi vedrò un pò anche in base alle opportunità lavorative.
consiglio (anche se io sto facendo il contrario asd xDD) fatti prima il bcmsn!!^^