Informazioni generali sulla Cisco

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Bloccato
MauroZ
n00b

Salve a tutti! Sono un ragazzo di 17 anni frequentante il 4° anno del Liceo Scientifico. Mi diletto nella programmazione lato web (PHP) e uso da qualche anno sistemi operativi Linux. Spesso ho sentito parlare di questa famosa certificazione Cisco...visto che ho molti dubbi in proposito avrei qualche domanda da farvi (premetto che ho già cercato con google ;) ):
- Per ottenere la certificazione Cisco bisogna essere maggiorenni?
- Si possono dare gli esami senza seguire il corso, quindi presentadosi da esterno? Quanto costerebbe questo metodo?
- Serve nel mondo del lavoro? Che sbocchi lavorativi ci sono?
- So che ancora mancano 2 annetti, ma al 99% mi iscriverò ad Ing.Informatica o Ing.Elettronica. Conviene prendere a questa età la certificazione Cisco?
- Quanti tipi di certificazione Cisco esistono? Esiste una certificazione per Java?
- Gli esami sono scritti o orali?
Grazie anticipatamente e scusate per le innumerevoli domande.
Ciao ;)
Gianremo.Smisek
Messianic Network master

Se avessi davvero fatto una ricerca, ti saresti senz'altro accorto dei topic in rilievo e degli Nmila thread che rispondono alle tue domande.

Ciao
Smoking
n00b

Ciao, anke io sono uno studente per il CCNA e penso di dare esame di certificazione a a fine gennaio
cerco di rispondere a tutte le tue domande anke se sono ancora un piccolo N00b :=)
Per ottenere la certificazione Cisco bisogna essere maggiorenni?

Credo proprio di no, cmq sappi ke lo studio ti porta via molto tempo quindi ciò ke mi sento di consigliarti è di diplomarti e poi intraprendere la strada cisco
Si possono dare gli esami senza seguire il corso, quindi presentadosi da esterno? Quanto costerebbe questo metodo?
si certo, puoi studiare da esterno e fare solo esame di certificazione, il costo si aggira sui 200 €
mentre se vai a seguire il corso presso delle accademy pagherai dai 1500€ ai 2100€! dipende dall'accademy cmq
Serve nel mondo del lavoro? Che sbocchi lavorativi ci sono?
certo ke serve nel mondo del lavoro, da quello ke ho potuto capire se riesci ad appassionarti e a saperti far strada in questo mondo puoi avere grandi soddisfazioni, hai grandi possibilità di sbocchi lavorativi, presso aziende del settore!
So che ancora mancano 2 annetti, ma al 99% mi iscriverò ad Ing.Informatica o Ing.Elettronica. Conviene prendere a questa età la certificazione Cisco?
se riesci a far coincidere studio universitario, + studio cisco (da autodidatta o anche in una accademy, non cambia di molto in termini di ore di studio) buon per te ^_^ cmq penso sia meglio prendersi per prima cosa la laurea, dato ke sembri avere questo obbiettivo, e dopodicchè la ccna

Quanti tipi di certificazione Cisco esistono? Esiste una certificazione per Java?
la ccna è il primo step verso una grande piramide....cmq guardando nel forum vedrai molti argomenti su questa tua domanda...ccna, ccnp ecc ecc

- Gli esami sono scritti o orali?
sono tutti scritti e fatti al computer tramite quiz a risposta singola, multipla, dei lab (simulatore di laboratorio)
cmq se frequenti un'accademy, ad ogni capitolo farai un piccolo esame di 20 - 22 domande, quando finirai i capitoli di un semestre farai un esame appunto di fine semestre (in totale ce ne sono 4) di una 50ina di domande per poi, dopo aver finito lo studio presso un'accademy avrai la possibilità di fare l'esame di certificazione entro la durata del voucher (un'anno credo)
ovviamente se studi da esterno, fai solamente l'esame di certificazione ^_^

spero di esserti stato di aiuto
ciao :)
Vincio
Cisco fan
Contatta:

Smoking ha risposto a tutti.
Ti posso solo dare un consiglio sull'universita'...informati bene e scegli bene quella che fa per te.
CCNA Certified 640-802
Smoking
n00b

da quello ke ho potuto capire dato che ho un amico ke fa Informatica all'univesità, non studiano le cose ke si studiano con la CCNA, fanno una piccola parentesi sulle reti, per esempio in quanto tempo un pacchetto percorre un determinato percorso se ci sono fattori di disturbo esterni, e mink**te di questo genere.....cose ke a noi (mi ritengo già certificato CCNA prima del tempo lol ) non interessano!
ki esce da informatica o ingegneria informatica, andrà a fare il programmatore di software, di IA, ecc ecc....
niente a che vedere con lo studio CCNA.....
sono 2 campi di studio distinti e separati, entrambi con i loro sbocchi lavorativi!
Vincio
Cisco fan
Contatta:

Smoking ha scritto:da quello ke ho potuto capire dato che ho un amico ke fa Informatica all'univesità, non studiano le cose ke si studiano con la CCNA, fanno una piccola parentesi sulle reti, per esempio in quanto tempo un pacchetto percorre un determinato percorso se ci sono fattori di disturbo esterni, e mink**te di questo genere.....cose ke a noi (mi ritengo già certificato CCNA prima del tempo lol ) non interessano!
ki esce da informatica o ingegneria informatica, andrà a fare il programmatore di software, di IA, ecc ecc....
niente a che vedere con lo studio CCNA.....
sono 2 campi di studio distinti e separati, entrambi con i loro sbocchi lavorativi!
Ehm...io sono laureato in informatica.
Ho fatto la Cisco Accademy all'Universita (Messina). Ho seguito i corsi e superato gli esami per Cisco Certified Network Accademy, Fundamentals of Network Security Router and Pix. Ho studiato Cablaggio, Sicurezza delle Reti con configurazione di AAA, ACL e via dicendo....ho fatto un po' di QoS e roba varia sempre per reti...un bel progetto relativo alla realizzazione di una rete, dal cablaggio, passando dall'acquisto degli apparati, configurazioni, policy e documentazione.
Con cablaggio ho studiato un bel po' di roba, ma ci hanno evitato i calcoli su ritardi e disturbi. Cio' che ho studiato e' stato distinguire i vari disturbi (diafonia, paradiafonia, rumore, etc...), evitarli, le varie categorie e classi...e via dicendo.
Naturalmente io ho seguito il curricula di networking.
Fai quindi te un po' i conti.
Per sentito dire, da un collega che ha fatto un bel master su sicurezza delle reti, mi e' stato riferito che molte persone laureate altrove non sapevano nemmeno cosa fosse una VLAN o roba simile, quindi dipende tutto dalle varie universita'.
I miei colleghi che hanno seguito il curricula di programmatore faranno quello, chi ha seguito quello di ricerche scientifiche andra' a finire magari a fare investigazioni scientifiche.
Io, ripeto, ho studiato un po' di tutto sulle reti. E naturalmente essendo all'universita' ho studiato anche molta fisica. In ogni caso non credere che il fatto di calcolare quanto puo' influire un disturbo sia una cretinata. Queste cose sono quelle che servono quando si progettano reti in presenza di alcune situazioni particolari. Non tutto si "riduce" alla configurazione di router e switch, dietro ci stanno progetti e studi che poi si concretizzano con il collegamento dei vari apparati.
CCNA Certified 640-802
Smoking
n00b

forse sono stato frainteso, era solo per dire ke sono degli studi, che non vengono fatti per certificarsi ccna....
sull'argomento in questione il max ke diceva il curriculum era ke se ti trovi in vicinanza di centrali elettriche o fonti elettromagnetiche in generale, non dovevi usare wireless o cavo senza schermatura...la scelta migliore era cavo schermato o meglio ancora fibra ottica tutto qua....
ovviamente un laureato come te ke ha conoscenze anke in fisica saprà valutare meglio l'ambiente circostante ala rete da installare!
Vincio
Cisco fan
Contatta:

Smoking ha scritto:forse sono stato frainteso, era solo per dire ke sono degli studi, che non vengono fatti per certificarsi ccna....
sull'argomento in questione il max ke diceva il curriculum era ke se ti trovi in vicinanza di centrali elettriche o fonti elettromagnetiche in generale, non dovevi usare wireless o cavo senza schermatura...la scelta migliore era cavo schermato o meglio ancora fibra ottica tutto qua....
ovviamente un laureato come te ke ha conoscenze anke in fisica saprà valutare meglio l'ambiente circostante ala rete da installare!
Sinceramente non ho capito la parte finale del post :D
Anyway...volevo solo precisare che non tutte le universita' sono uguali e che nel mio caso ho fatto sia teoria che pratica. Una volta uscito dall'universita' ho continuato a studiare Cisco, perche' volendo qualificarmi come network engineer quella e' una strada da seguire.
CCNA Certified 640-802
Bloccato