Ciao, anke io sono uno studente per il CCNA e penso di dare esame di certificazione a a fine gennaio
cerco di rispondere a tutte le tue domande anke se sono ancora un piccolo N00b :=)
Per ottenere la certificazione Cisco bisogna essere maggiorenni?
Credo proprio di no, cmq sappi ke lo studio ti porta via molto tempo quindi ciò ke mi sento di consigliarti è di diplomarti e poi intraprendere la strada cisco
Si possono dare gli esami senza seguire il corso, quindi presentadosi da esterno? Quanto costerebbe questo metodo?
si certo, puoi studiare da esterno e fare solo esame di certificazione, il costo si aggira sui 200 €
mentre se vai a seguire il corso presso delle accademy pagherai dai 1500€ ai 2100€! dipende dall'accademy cmq
Serve nel mondo del lavoro? Che sbocchi lavorativi ci sono?
certo ke serve nel mondo del lavoro, da quello ke ho potuto capire se riesci ad appassionarti e a saperti far strada in questo mondo puoi avere grandi soddisfazioni, hai grandi possibilità di sbocchi lavorativi, presso aziende del settore!
So che ancora mancano 2 annetti, ma al 99% mi iscriverò ad Ing.Informatica o Ing.Elettronica. Conviene prendere a questa età la certificazione Cisco?
se riesci a far coincidere studio universitario, + studio cisco (da autodidatta o anche in una accademy, non cambia di molto in termini di ore di studio) buon per te ^_^ cmq penso sia meglio prendersi per prima cosa la laurea, dato ke sembri avere questo obbiettivo, e dopodicchè la ccna
Quanti tipi di certificazione Cisco esistono? Esiste una certificazione per Java?
la ccna è il primo step verso una grande piramide....cmq guardando nel forum vedrai molti argomenti su questa tua domanda...ccna, ccnp ecc ecc
- Gli esami sono scritti o orali?
sono tutti scritti e fatti al computer tramite quiz a risposta singola, multipla, dei lab (simulatore di laboratorio)
cmq se frequenti un'accademy, ad ogni capitolo farai un piccolo esame di 20 - 22 domande, quando finirai i capitoli di un semestre farai un esame appunto di fine semestre (in totale ce ne sono 4) di una 50ina di domande per poi, dopo aver finito lo studio presso un'accademy avrai la possibilità di fare l'esame di certificazione entro la durata del voucher (un'anno credo)
ovviamente se studi da esterno, fai solamente l'esame di certificazione ^_^
spero di esserti stato di aiuto
ciao