Esame CCSP SNPA 642-523

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
vorlander
n00b

Ciao a tutti, sto iniziando la carriera per avere a ccsp, ed ho deciso di iniziare con la SNPA (PIX E ASA).
Ho comprato il manuale "Cisco Press Ccsp Snpa Official Exam Certification Guide 3Rd Edition" e anche la "SNPA Quick reference", e li ho studiati.
Ora mi sto preparando per l'esame e mi sono procurato delle varie simulazioni di esame.
Leggo delle domande e vedo che trattano di argomenti mai neanche accennati nel manuale/quick reference.
Ad esempio domande sul modulo CSC SSM oppure domande sulle espressioni regolari...

Qualcuno ha gia sostenuto l'esame e sa dirmi se eventualmente ha studiato qualche testo diverso dai miei oppute se davvero quel tipo di domande sono davvero presenti?

Grazie a tutti
the wolf
Cisco enlightened user

ho fatto anche io questo esame per primo, e ho usato il libro che dici tu (che però era quello per il 642-522), fra poco questo esame cmq cambierà.
la domanda sulle regular expression c'è nel test, io gli argomenti che ho trovato nei test e di cui non avevo riscontro sul libro li ho cercati su internet.
p.s. anche quelle sugli ssm sono presenti nel test :wink:
vorlander
n00b

Quindi, mi sapresti dare qualche consiglio su come prepararmi?

Cmq meno male che ho visto questa cosa e ti ringrazio della conferma, ma scusa mettono nei test delle domande che non si trovano sui libri che LORO ti fanno studiare???
Renato.Efrati
Holy network Shaman
Località: Cisco Systems Inc. West Tasman Drive 170, San Jose CA
Contatta:

eh devi stare attento xke magari aggiornano 3-4 volte l'esame mentre il libro solo 2 (avvolte la prima l'ultima.....volta)a me l'hanno fatto col written del ccie.

per tutti vorrei permettermi di dire.... :" ecco, questo e' un chiaro esempio dove i testking possono diventare strumenti di studio e non strumenti per barare..... uno studia e poi verifica.....allora si che mi trovo d'accordo nel dire che sono utili." piccola parentesi.

CCIE Routing & Switching # 20567
CCNP R&S - CCNP Sec - CCNP Collaboration - CCNP Datacenter - CCDP - VCP6-DCV

Helix
Messianic Network master
Contatta:

aggiungerei anche che fare un esame del genere senza mettere mai le mani su pix e asa serve a ben poco...dico una eresia?

Studiare si...ma la pratica signori in questo campo serve serve e serve!!!
---
Ciao, Leonardo

"Guarda che il VSS è migliore dell' MPLS"
"Io amo le rotte statiche e non mi fido dei protocolli di RUTING"
"Io ho lavorato per Telecom...li è tutto Layer 2 e tutto RUTING statico"
"L'MPLS VPN è come l' ATM e farà la sua stessa fine"
"A noi l'MPLS non CE n'teressa...mejo se usamo il FlexLink"
"Spostiamo il Livello 3 della Vlan dal Core al Service Edge ma senza modificare il RUTING..."
"Ma sul 3650 a 4 porte si può fare lo stAcK?"
"Noi usiamo quel coso lì...che maschera gli IPPPI'...capito no?"
"Forse non hai capito...puoi risolvere il problema usando le sub-vlan"

Cisco CCNP, CCDP Certified
mondin.luca
Cisco power user

Helix ha scritto:aggiungerei anche che fare un esame del genere senza mettere mai le mani su pix e asa serve a ben poco...dico una eresia?

concordo...ma penso in ogni campo del networking...quando ero in accademy studiavo delle cose, ma quando sei nel mondo del lavoro scopri che in realtà erano solo una piccolissima parte dei problemi che possono venir fuori in situazioni reali e sopratutto...almeno x me...se non metto le mani sopra gli apparati mi viene molto + difficile memorizzare le cose...
CCNA Certified (R)
Sun Solaris 10 Sistem Administrator Certified (R)
Sun Java Programmer Certified (R)

100% dj :)
Vincio
Cisco fan
Contatta:

mondin.luca ha scritto: concordo...ma penso in ogni campo del networking...quando ero in accademy studiavo delle cose, ma quando sei nel mondo del lavoro scopri che in realtà erano solo una piccolissima parte dei problemi che possono venir fuori in situazioni reali e sopratutto...almeno x me...se non metto le mani sopra gli apparati mi viene molto + difficile memorizzare le cose...
Appunto...quello che si dice "smanettare" :D
CCNA Certified 640-802
Helix
Messianic Network master
Contatta:

mondin.luca ha scritto:
Helix ha scritto:aggiungerei anche che fare un esame del genere senza mettere mai le mani su pix e asa serve a ben poco...dico una eresia?

concordo...ma penso in ogni campo del networking...quando ero in accademy studiavo delle cose, ma quando sei nel mondo del lavoro scopri che in realtà erano solo una piccolissima parte dei problemi che possono venir fuori in situazioni reali e sopratutto...almeno x me...se non metto le mani sopra gli apparati mi viene molto + difficile memorizzare le cose...

Esatto...però almeno entri in console su un asa...se stai a casa da solo che fai?
Il problema di fondo che la certificazione in Italia è pensata come un mezzo per cercare lavoro...e non come un mezzo per "certificare" la propria esperienza e le proprie conoscenze...

Qualcuno qui la pensa come me...
---
Ciao, Leonardo

"Spostiamo il Livello 3 della Vlan dal Core al Service Edge ma senza modificare il RUTING..."

Vincio
Cisco fan
Contatta:

Helix ha scritto: Esatto...però almeno entri in console su un asa...se stai a casa da solo che fai?
Il problema di fondo che la certificazione in Italia è pensata come un mezzo per cercare lavoro...e non come un mezzo per "certificare" la propria esperienza e le proprie conoscenze...

Qualcuno qui la pensa come me...
In primo luogo credo certifichi la propria conoscenza, che poi naturalmente aggiunta all'esperienza vale di piu'. Io sono laureato e certificato, ma per ora, a parte durante l'universita', non ho avuto modo di lavorare su apparati Cisco.
CCNA Certified 640-802
Helix
Messianic Network master
Contatta:

senza offesa...ma posso dirti per quella poca esperienza che ho che un conto è prendere la CCNA e un conto è prendere la CCSP... dal cliente dove mi trovo ci sono dei sistemisti che smanettano su mpls e bgp e non hanno mai visto un libro cisco
---
Ciao, Leonardo

vorlander
n00b

mondin.luca ha scritto:

Sono daccordo, io ho a che fare tutti i giorni con PIX/ASA, e mi farebbe piacere che al posto di argomenti un po inutilotti, approfondissero un po di piu quelle che sono le "basi", anche se considero il manuale molto interessante!
Rispondi