Iniziare da zero...

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
AciK
Cisco fan
Contatta:

Ciao a tutti.

Io abito a trieste e faccio il sistemista.
Purtroppo finora non mi sono ancora imbattuto in nessun Cisco e quindi la necessita' di saperli usare non l' ho mai avuta.

Adesso pero' vorrei iniziare.

Sono alcuni mesi che sto' cercando qualcuno che faccia corsi e/o certificazioni.
Finalmente ho trovato uno, e poi un altro istituto che lo fa...... ma sono corsi finanziati da fondi regionali e destinati ai soli dipendenti di aziende private.
Io sono un artigiano.
Nemmeno se pago non mi fanno accedere.

Quindi vorrei un consiglio su dove iniziare da solo.
Libri, manuali, manuali online...

Di reti e relativi protocolli mi occupo da anni, quello che mi serve e' saper configurare IOS.

CIAO.
Federico.Lagni
Network Emperor
Contatta:

Ciao,

Puoi decidere di studiare da autodidatta in modo tale, poi, da dover sostenere solamente il costo dell'esame ovvero 120-130 euro (sto parlando della CCNA).

In ogni caso, se nel frattempo vuoi iniziare a capirne un po' di IOS, ti potrei suggerire di spulciare ebay e di comprarti, per esempio, un Cisco 827 (o 837, etc) da sostituire all'ipotetico router ADSL da te posseduto utilizzato per l'eventuale e sempre ipotetica linea ADSL che hai a casa.

Così facendo prenderesti un po' di confidenza con IOS. Potresti anche procurarti dei simulatori (vedi Boson, etc).

In ogni caso, quel che devi sicuramente fare, è cercare di leggere documentazione di tipo introduttivo al mondo Cisco e di IOS in particolare.

A te Google. :)
AciK
Cisco fan
Contatta:

Federico.Lagni ha scritto: In ogni caso, quel che devi sicuramente fare, è cercare di leggere documentazione di tipo introduttivo al mondo Cisco e di IOS in particolare.
Ok per l' autodidatta... Ma ci sono dei libri che mi consigliate ?

Per quanto riguarda il router, mi sono gia' dotato di un 827 ADSL, in piu' un cliente mi ha regalato un vecchio 2600 con scheda Wic ISDN.

Ho fatto un po' di prove via console seriale, ed i vari "?" mi hanno aiutato a capire un po' di cose, ma senza le basi non va bene andare avanti cosi'.

Devo prima capire le basi di IOS, le varie versioni, eventuali aggiornamenti possibili ecc...
li aggiornamenti sono gratis ?
Moduli aggiuntivi sono gratis ?
ecc...

CIAO
Federico.Lagni
Network Emperor
Contatta:

In questo forum è già stato discusso piu' volte tutto quello da te citato. Prova prima a fare qualche ricerca.
Rispondi