CCNA e VTP quale router consigliate?

CCNA, CCNP, CCSP, CCVP, CCIE e tutti gli altri percorsi di certificazione Cisco.

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
lucky74
n00b

salve, sono uno studente universitario e nei ritagli di tempo sto cercando di prendere la certificazione ccna... i primi due semestri li sto seguendo presso un'accademy della mia città, gli altri due li vorrei fare da solo visto che durante le esercitazioni è più il tempo che si perde con i colleghi (tutti universitari di 20-22 anni) che quello che si fa veramente qualcosa.
Ho comprato 2 router (2501 +2503) ed id un catalyst 1950 (so ce è vecchio ma non potevo prendere il 2950).
A questo punto vorrei capire alcune cose:
1) il VTP è una prerogativa degli 1700 o lo possono fare anche i 2500 aggiornando IoS?
2) volevo comprare un c827-4v (costo permettendo) ma poi posso utilizarlo con qualsiasi software VoIP? per esempio con skype?
3) per comprare i simulatori isdn mi devo svenare o non servono per il ccna?

grazie e scusa per le domande un po' banali...

Luciano Di Blasi
aghibear
Cisco power user

ciao,
che ne sappia io,il trunk lo fanno i router con interfaccia fast.
quindi i 2500 sono tagliati fuori.

ciao
lucky74
n00b

quindi anche gli 827? avevo in mente di prenderne uno....
Roberto82
Cisco power user
Contatta:

lucky74 ha scritto:i primi due semestri li sto seguendo presso un'accademy della mia città, gli altri due li vorrei fare da solo visto che durante le esercitazioni è più il tempo che si perde con i colleghi (tutti universitari di 20-22 anni) che quello che si fa veramente qualcosa.
bhè allora invece di chiaccherare fai i lab :D
lucky74
n00b

Roberto82 ha scritto:
lucky74 ha scritto:i primi due semestri li sto seguendo presso un'accademy della mia città, gli altri due li vorrei fare da solo visto che durante le esercitazioni è più il tempo che si perde con i colleghi (tutti universitari di 20-22 anni) che quello che si fa veramente qualcosa.
bhè allora invece di chiaccherare fai i lab :D
magari... io ed un altro collega non chiacchieriamo solo che gli altri, purtroppo , la prendono un po' a gioco con il risultato che per configurare una ACL ci siamo stati 1 ora e mezza....

ma parlando d'altro, sul voip e sui simulatori isdn sai dirmi qualcosa?
Roberto82
Cisco power user
Contatta:

ISDN non credo ti capiti nelle simulazioni pratiche all'esame cmq la teoria e la comandistica la devi sapere.
Riguardo a skype......ccna 2 modulo 11 + http://www.skype.com/intl/it/help/guides/firewall.html.
lucky74
n00b

Roberto82 ha scritto:ISDN non credo ti capiti nelle simulazioni pratiche all'esame cmq la teoria e la comandistica la devi sapere.
Riguardo a skype......ccna 2 modulo 11 + http://www.skype.com/intl/it/help/guides/firewall.html.
meglio così... visto che almeno i router costano ma poi si possono riutilizzare, il simulatore non tanto....

Per skype mi sa che c'è stato un qui pro quo (si scrive così?)...

cerco di essere più chiaro... io compro un router tipo l'827-v4 a cui posso collegare 4 telefoni... per parlare con mio fratello che sta a catania e che ha una adsl devo far comprare anche a lui un router dello stesso tipo, oppure può usare un programma tipo skype per contattarmi?
simulatorhck
n00b

Si chiama skypho casomai. Skyphe utilizza un protocollo proprietario mentre invece l'827-4v utilizza il protocollo sip(di skypho) oltre all'h323.Al max dovrai aggiornare l'Ios a una versione superiore alla 12.3(8)
Rispondi