salve, sono uno studente universitario e nei ritagli di tempo sto cercando di prendere la certificazione ccna... i primi due semestri li sto seguendo presso un'accademy della mia città, gli altri due li vorrei fare da solo visto che durante le esercitazioni è più il tempo che si perde con i colleghi (tutti universitari di 20-22 anni) che quello che si fa veramente qualcosa.
Ho comprato 2 router (2501 +2503) ed id un catalyst 1950 (so ce è vecchio ma non potevo prendere il 2950).
A questo punto vorrei capire alcune cose:
1) il VTP è una prerogativa degli 1700 o lo possono fare anche i 2500 aggiornando IoS?
2) volevo comprare un c827-4v (costo permettendo) ma poi posso utilizarlo con qualsiasi software VoIP? per esempio con skype?
3) per comprare i simulatori isdn mi devo svenare o non servono per il ccna?
grazie e scusa per le domande un po' banali...
Luciano Di Blasi
CCNA e VTP quale router consigliate?
Moderatore: Federico.Lagni
-
- Cisco power user
- Contatta:
bhè allora invece di chiaccherare fai i lablucky74 ha scritto:i primi due semestri li sto seguendo presso un'accademy della mia città, gli altri due li vorrei fare da solo visto che durante le esercitazioni è più il tempo che si perde con i colleghi (tutti universitari di 20-22 anni) che quello che si fa veramente qualcosa.

-
- n00b
magari... io ed un altro collega non chiacchieriamo solo che gli altri, purtroppo , la prendono un po' a gioco con il risultato che per configurare una ACL ci siamo stati 1 ora e mezza....Roberto82 ha scritto:bhè allora invece di chiaccherare fai i lablucky74 ha scritto:i primi due semestri li sto seguendo presso un'accademy della mia città, gli altri due li vorrei fare da solo visto che durante le esercitazioni è più il tempo che si perde con i colleghi (tutti universitari di 20-22 anni) che quello che si fa veramente qualcosa.
ma parlando d'altro, sul voip e sui simulatori isdn sai dirmi qualcosa?
-
- Cisco power user
- Contatta:
ISDN non credo ti capiti nelle simulazioni pratiche all'esame cmq la teoria e la comandistica la devi sapere.
Riguardo a skype......ccna 2 modulo 11 + http://www.skype.com/intl/it/help/guides/firewall.html.
Riguardo a skype......ccna 2 modulo 11 + http://www.skype.com/intl/it/help/guides/firewall.html.
-
- n00b
meglio così... visto che almeno i router costano ma poi si possono riutilizzare, il simulatore non tanto....Roberto82 ha scritto:ISDN non credo ti capiti nelle simulazioni pratiche all'esame cmq la teoria e la comandistica la devi sapere.
Per skype mi sa che c'è stato un qui pro quo (si scrive così?)...
cerco di essere più chiaro... io compro un router tipo l'827-v4 a cui posso collegare 4 telefoni... per parlare con mio fratello che sta a catania e che ha una adsl devo far comprare anche a lui un router dello stesso tipo, oppure può usare un programma tipo skype per contattarmi?
-
- n00b
Si chiama skypho casomai. Skyphe utilizza un protocollo proprietario mentre invece l'827-4v utilizza il protocollo sip(di skypho) oltre all'h323.Al max dovrai aggiornare l'Ios a una versione superiore alla 12.3(8)