Ciao a tutti, e complimenti per il grandioso forum.
Frequento un corso CCNA e siamo arrivati alla tanto amata odiata Subnetting, ho qualche difficolta con la tecnica che si esegue ma vorrei sbatterci conto perche capisco che e' importantissia.
Sapreste indicarmi qualche Tecnica o metodo per un calcolo rapido del tutto? So che chiedo qualcosa di assurdo ma vorrei solo capire di piu.
Grazie mille!!!
Subnetting
Moderatore: Federico.Lagni
- andrewp
- Messianic Network master
Sinceramente...il metodo tabellare descritto dalla Cisco non l'ho mai valutato come situazione comoda...
Apprendi gli 8 bit direttamente in binario ed il corrispondente valore delle subnet mask...
Apprendi gli 8 bit direttamente in binario ed il corrispondente valore delle subnet mask...
Manipolatore di bit.
- stemanca
- Cisco power user
- Contatta:
In realtà, se uno ha voglia di capire bene il metodo del "magic number", è veramente più veloce per arrivare al risultatoSithDrew ha scritto:Sinceramente...il metodo tabellare descritto dalla Cisco non l'ho mai valutato come situazione comoda...
Però secondo me è fondamentale in ogni caso padroneggiare la tecnica con la logica binaria, perchè si capisce meglio il concetto di base
-
- n00b
Purtroppo devo quotare, io sono metà corso CCNA e il subnetting l'ho capito in parte e devo dire che mi stà creando molti problemi man mano che andiamo avanti... poi da quando è arrivata la wild mask la cosa peggiora uff...johnny2k ha scritto:Ciao a tutti, e complimenti per il grandioso forum.
Frequento un corso CCNA e siamo arrivati alla tanto amata odiata Subnetting, ho qualche difficolta con la tecnica che si esegue ma vorrei sbatterci conto perche capisco che e' importantissia.
Sapreste indicarmi qualche Tecnica o metodo per un calcolo rapido del tutto? So che chiedo qualcosa di assurdo ma vorrei solo capire di piu.
Grazie mille!!!
-
- n00b
- Contatta:
garantisco ankio.... le subnet su knap sono spiegate veramente male, sopratutto se avete prof come i miei! cmq io sono al 4 semestre e nn ho capito molto le subnet e credimi che mi avrebbe fatto molto comodo saperle....
non c'è nessuno che ha una guida anke in inglese (meglio se in ita) dove si spiegano le subnet in modo chiaro!?!?!?!?
non c'è nessuno che ha una guida anke in inglese (meglio se in ita) dove si spiegano le subnet in modo chiaro!?!?!?!?
-
- Cisco power user
- Contatta:
guarda io l'ho capito al 60% leggendo + un 40% di pratica ed esercizi.
Spulciati dalle domande ccna1 quelle calde di questo tipo, prova a farle, cerca di capire come è arrivato al risultato....riconduci tutto al binario, aiutati col net calculator ma SOLO per verificare il corretto risultato degli esercizi, che potresti anche inventarti tu stesso.
Come inizio vai su google, scrivi in italiano e ti escono delle guide in italiano.
Ciao.
Spulciati dalle domande ccna1 quelle calde di questo tipo, prova a farle, cerca di capire come è arrivato al risultato....riconduci tutto al binario, aiutati col net calculator ma SOLO per verificare il corretto risultato degli esercizi, che potresti anche inventarti tu stesso.
Come inizio vai su google, scrivi in italiano e ti escono delle guide in italiano.
Ciao.
-
- Cisco power user
- Contatta:
maschera fissa o vlsm ? a cosa ti riferisci?tonotek ha scritto:cmq io sono al 4 semestre e nn ho capito molto le subnet e credimi che mi avrebbe fatto molto comodo saperle....
in ogni caso il modo migliore per affrontarle è quello del precedente post......con la differenza che vlsm non lo trovi su ccna1

- andrewp
- Messianic Network master
Assolutamente si, ci mancano solo i calcoli binari a mente quando uno non è praticoLGood ha scritto:Ma in sede di esame c'è la possibilità di usare carta e penna o qualche strumento per le domande sulle subnet? Io sono abituato a calcolarmi il tutto su carta...

Manipolatore di bit.
- Step
- Cisco fan
io sto studiando sul Person e non mi è per nulla chiaro il metodo per identificare la subnet a partire dalla notazione /xy.
Ossia qual'è la regola da applicare per commutare il /18 in 255.255.192.0
Devo per forza passare dal binario??
- stemanca
- Cisco power user
- Contatta:
Step ha scritto:io sto studiando sul Person e non mi è per nulla chiaro il metodo per identificare la subnet a partire dalla notazione /xy.
255.255.192.0 = 11111111.11111111.11000000.00000000
poichè 255 corrisponde a 11111111 in binario, e 192 corrisponde a 11000000
se conti il numero degli 1, noterai che sono diciotto... per cui, 255.255.192.0 corrisponde a /18 (per abbreviare)
Chiaro?

STE
Zdravo Marijo, milosti puna Gospodin s Tobom, blagoslovljena Ti medu zenama i blagoslovljen plod utrobe tvoje Isus.