perteghella ha scritto:Ciao Nicola, ti consiglio ti scorrere gli argomenti che trovi negli exam topics https://learningnetwork.cisco.com/commu ... xam-topics dell'esame e andare a leggere i dettagli sul sito Cisco per ogni voce.PhantomF12RKAT ha scritto:
Io ho terminato lo studio del primo libro 100-101 v2, naturalmente non posso dare l'esame visti i nuovi argomenti, per caso sapete se è possibile integrare tali argomenti con qualche pdf oppure devo per forza acquistare i nuovi libri cisco e ricominciare da capo (saltando gli argomenti comuni)?
Chiaramente avere i libri nuovi aiuta perchè trovi già tutto raccolto.
Attenzione che la parte VNI, NFV, SDN, APIC-EM non sono proprio easy.
L'esame del 100-105 non è molto diverso dal precedente.
Ti allego i delta per i due esami:
ICND1-Argomenti rimossi
OSPF single area e altri topics OSPF sono spostati in ICND2
Dual Stack rimosso e introdotte le altre tecnologie per la transizione da IPv4 a IPv6
Cisco Express Forwarding (CEF)
Hub
ICND1-Argomenti aggiunti
Conoscenza ad alto livello del funzionamento e impatto sull’infrastruttura di questi componenti
Firewalls
Access Points
Wireless Controllers
Architettura a core collassato alle tradizionale architetture a tre livelli (Access, Distribution e Core)
Configurare e verificare IPv6 Stateless Address Auto Configuration (SLAAC)
Anycast aggiunto alla lista dei tipi di indirizzi IPv6
Conoscenza del protocollo Link Layer Discovery Protocol (LLDP) in aggiunta a Cisco Discovery Protocol
RIPv2 per IPv4 per spiegare le basi dei protocolli di routing dinamici
Aggiunta la richiesta di comprensione dei protocolli DNS e DHCP relativamente ai problemi di connettività
Comprensione dei messaggi Syslog per il monitoraggio dei device
Skills e conoscenze di gestione dei dispositivi relativamente a backup e restore delle configurazioni dei device
Come funzionano le licenze delle features di IOS
Configurazione dei timezone
ICND2-Argomenti rimossi
Frame-Relay e le tecnologie Seriali WAN
VRRP e GLBP sono stati rimossi dai First Hop Redundancy Protocols. Rimane HSRP perchè è il protocollo FHRP più comunemente implementato
ICND2-Argomenti aggiunti
Conoscenza delle opzioni e topologie di connessione Intelligent WAN single-homed e dual-homed
Conoscenza basilare di external BGP (eBGP) per collegarsi alle Enterprise branches
Espansione degli argomenti VPN includendo DMVPN, Site-to-Site VPN e le tecnologie Client VPN technologies comunemente usate nel mondo Enterprise
Conoscenza di come le risorse Cloud sono usate nelle architetture di rete Enterprise
Come i servizi cloud modificano i percorsi e i flussi del traffico di rete
I più comuni servizi virtualizzati Common e come interagiscono con le infrastrutture legacy
Basi di virtual network infrastructure (VNI) , Network Function Virtualization (NFV)
Comprensione delle architetture di rete programmabili, Software defined Network (SDN)
Separazione del control plane e data plane
Come un controller funziona e comunica verso nord con le applicazioni di rete e verso sud con l’infrastruttura di routing e switching usando chiamate API
Come usare Path Trace application per ACLs che è la chiave delle nuove applicazioni di rete abilitate da Application Policy Infrastructure Controller – Enterprise Module (APIC-EM). Questo tool automatizza la risoluzione e il troubleshooting di implementazioni commesse di ACL
Comprensione dei concetti di QoS relativi ai meccanismi di marcatura, shaping e policing usati per gestire le congestioni dei vari tipi di traffico (voce, video e dati)
Comprensione dei meccanismi di automazione delle operazioni
Se hai bisogno chiedi pure
Perteghella ti ringrazio veramente!!

A questo punto penso di acquistare i libri nuovi e darci dentro di brutto. Per via del lavoro e altro non riesco a mettermi ogni giorno sui libri, infatti adesso che sto ripassando i vari capitoli, facendo i test, mi rendo conto che ogni singola pagina letta di fretta contiene informazioni importantissime da non sottovalutare. Sarà dura, ma voglio fare questa CCNA!
A casa ho anche 2 router cisco 2600 series e 2 switch 3500 series + programmi per simulazione di scenari. Nel mentre sto provando su un vecchio pc un firewall free (spero non mi bannino gli admin

Se hai altri consigli, sono ben accetti!

Grazie ancora!
Buona serata