load balancing + failover ???

Tutto ciò che ha a che fare con la configurazione di apparati Cisco (e non rientra nelle altre categorie)

Moderatore: Federico.Lagni

Rispondi
aries58net
Cisco power user

Salve!!
Il mio problema e' il seguente:

Ho due router ( 827 e 837 ) che servono a connettere in internet l'azienda in cui lavoro (circa 30 dipendenti )..Qualche volta i suddetti si impallano ( vuoi per eccessive sessioni NAT, problemi con il buffer, o quant'altro ). Siccome ,per motivi che non sto qui ad elencare, abbiamo la necessità di avere una buona affidabilità per quel che riguarda la costanza della connessione...un mio amico mi ha segnalato che dovrebbe esistere un'apparato che collegato ai suddetti router esegue un load balancing...(ha naturalmente un suo IP) e in piu' , quando uno dei due router va giu' ,automaticamente "switcha" sul'altro.....Qualcuno conosce questo sistema ?????

TIA
andrewp
Messianic Network master

Senza il bisogno di un ulteriore apparato, leggi qualcosa sull' HSRP Cisco...
Manipolatore di bit.
aries58net
Cisco power user

ma cosi' si dimezza la banda!!..perche' il router in standby si attiva solo in caso di failure del router eletto come active!! in ogni caso non so se si può fare con i due router in nostro possesso ( 827 e 837 ) ...probabilmente si dovra' aggiornare l'IOS..

TIA
CiscoBoy
Cisco fan

prova a vedere LAYER 3 MULTI-GROUP HSRP LOAD BALANCING

http://www.cisco.com/en/US/products/ps6 ... 790a3.html

è un surrogato dell'hsrp ma ti permette di distribuire il carico per router mantenendo tutte le funzionalità di failover etc etc proprie dell'hsrp.

Fammi sapere che te ne sembra
aries58net
Cisco power user

Ci sto guardando..Intanto chi ci fornisce la"connettivita'" ci ha proposto come soluzione un Linkproof della Radware...io sono piuttosto restio visto il prezzo : dai 4000€ in su !!!! ci sara' dell'altro hardware che fa piu' o meno le stesse funzioni a costi umani!!!!

TIA
aries58net
Cisco power user

Ho fatto una verifica...il protocollo da te citato e' supportato dalla serie 17xx in su.....

dunque : meglio due 1700 configurati con il LAYER 3 MULTI-GROUP HSRP LOAD BALANCING

o meglio i miei due 837 con un load balancer esterno tipo linkproof Radware????

Dubbio amletico!

Help!!

TIA
aries58net
Cisco power user

A questo link: http://www.windowsmarketplace.com/Specs ... Id=1686649

Ho trovato questa appliance...costo inferiore ai 300$!!!!

HotBrick LoadBalancer LB-2 - load balancing device
by HotBrick
The HotBrick LB-2 bandwidth aggregation feature is the perfect solution to increase your network speed. The Dual WAN Ports allow you to connect to two separate broadband connections (DSL/Cable/T1) for automatic fail over and load balancing. With its unique features such as NAT, SPI Firewall, multiple IP's, DHCP, QoS, Dynamic DNS and multiple DMZ, the LB-2 gives you the best return on your investment.

Che ne pensate ? (sarebbe cmq una soluzione di temporanea)

TIA
CiscoBoy
Cisco fan

Non conosco sorry...
aries58net
Cisco power user

Ho scoperto che si puo' fare del load balancing anche con HSRP a, a questo link: http://www.windowsmarketplace.com/Specs ... Id=1686649

to whom it may concern
Rispondi