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Alice 20 Mega - Connessione solo ad alcune ore...

Inviato: ven 05 dic , 2008 1:23 pm
da @lan72
Salve a tutti apro questo topic per capire se il problema che riscontro da alcune settimane capita anche a voi..

Ho un cisco 857w con una alice 20 Mega, ultimamente mi capita una cosa insolita... cioè se accendo il router dalle 8 di mattina fino alle 5 del pomeriggio circa il modem si avvia.. quondi fa il test hardware lampeggiano tutti i led e successivamente inizia a lampeggiare il led adsl fino a quando rimane fisso... e dopo qualche istante si accenda anche il led del pppoe quindi OK

ma se provo a collegarmi tipo nel tardo pomeriggio o peggio di sera, dopo che accendo il modem e quindi parte la procedura di avvio... mi rimane in attesa di collegamento cioe il led pppoe non si accende e quindi non navigo..

naturalmente ho fatto presente questa cosa alla telecom spiegando nei minimi dettagli il problema e figuratevi mi hanno risposto che potrebbe esserci un virus nel computer.. :shock: :shock: :shock: (ma questi da dove li prendono)

facendo un test di connessione con sdm ho un messaggio di errore che mi avverte che non vi è nessun servizio pppoe attivo da parte del provider..

...secondo me con tutte queste offerte tipo alice tv e chiavette varie hanno finito gli ip :evil: e quindi chi tardi arriva sta in idle

cmq prima di tartassarli di telefonate (come da procedura prima che ti risolvono i problemi) volevo capirci meglio..

Saluti
Agostino

Inviato: ven 05 dic , 2008 8:17 pm
da Helix
Io avevo un problema molto fastidioso...arrivavo a 20 disconnessioni al di... mi ci sono volute 78 chiamate e 4 fax per farmi risolvere il problema :/

Re: Alice 20 Mega - Connessione solo ad alcune ore...

Inviato: sab 06 dic , 2008 6:19 pm
da ep
@lan72 ha scritto: naturalmente ho fatto presente questa cosa alla telecom spiegando nei minimi dettagli il problema e figuratevi mi hanno risposto che potrebbe esserci un virus nel computer.. :shock: :shock: :shock: (ma questi da dove li prendono)
Vista la loro gentile risposta, ti consiglio di spedirgli una raccomandata con diffida ad adempiere (che vuol dire, "se entro 15 giorni non funziona, il contratto è risolto per VOSTRO inadempimento ed io non vi debbo ALCUNA penale"), anticipala via fax al 191, e poi continua a telefonare :)

Un modello di esempio è tra questi link.

Con Telecom non ho avuto bisogno di farlo, ma con Infostrada mi ha drasticamente aumentato la velocità di soluzione dei problemi. 3,45 euro ben spesi :)

Ciao!

Inviato: dom 07 dic , 2008 4:08 pm
da @lan72
seguirò sicuramente il tuo consiglio... tra l'altro alcuni miei colleghi lamentano anche loro problemi di connessione solo ad alcune ore,
aspetto un'altra settimana e se il problema persiste faccio la raccomandata.

Inviato: ven 19 dic , 2008 11:12 am
da @lan72
Salve a tutti,
ritorno qui per chiedervi un parere sulla qualita della mia linea, in pratica dopo aver contattato diverse volte la telecom sempre per il problema della connessione solo ad alcune ore ieri ho parlato con un'operatrice che smanettando qua è la mi dice che c'era un problema in zona e che è stato risolto.. anche se io ho sempre lo stasso problema

vi posto uno sh sdl int atm0.... ditemi come vi sembra???




Codice: Seleziona tutto

ATM0
Alcatel 20190 chipset information
                ATU-R (DS)                      ATU-C (US)
Modem Status:    Showtime (DMTDSL_SHOWTIME)
DSL Mode:        ITU G.992.5 (ADSL2+) Annex A
ITU STD NUM:     0x03                            0x2
Chip Vendor ID:  'STMI'                          'BDCM'
Chip Vendor Specific:  0x0000                    0x6199
Chip Vendor Country:   0x0F                      0xB5
Modem Vendor ID: 'CSCO'                          '    '
Modem Vendor Specific: 0x0000                    0x0000
Modem Vendor Country:  0xB5                      0x00
Serial Number Near:    FCZ121213XG
Serial Number Far:
Modem VerChip ID:        C196 (0)
DFE BOM:         DFE3.0 Annex A (1)
Capacity Used:   100%                            99%
Noise Margin:    11.5 dB                         11.5 dB
Output Power:    20.5 dBm                        12.0 dBm
Attenuation:     19.0 dB                          8.0 dB
Defect Status:   None                            None
Last Fail Code:  None
Watchdog Counter: 0xEC
Watchdog Resets: 0
Selftest Result: 0x00
Subfunction:     0x00
Interrupts:      8293 (0 spurious)
PHY Access Err:  0
Activations:     1
LED Status:      ON
LED On Time:     100
LED Off Time:    100
Init FW:         init_AMR-4.0.015.bin
Operation FW:    AMR-4.0.015.bin
FW Source:       external
FW Version:      4.0.15

                 DS Channel1      DS Channel0   US Channel1       US Channel0
Speed (kbps):             0            16001             0               976
Cells:                    0         64110760             0         143947448
Reed-Solomon EC:          0             1550             0                 0
CRC Errors:               0               64             0                 0
Header Errors:            0               49             0                 0
Total BER:                0E-0           65535E-255
Leakage Average BER:      0E-0           65535E-255
Interleave Delay:         0               17             0                 1
                        ATU-R (DS)      ATU-C (US)
Bitswap:               enabled            enabled
Bitswap success:          0                   0
Bitswap failure:          0                   0

LOM Monitoring : Disabled


DMT Bits Per Bin
000: 0 0 0 0 0 0 0 3 7 9 A A B B B C
010: C C D D D D D D D C C C B B A A
020: 0 0 2 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
030: B 0 0 C D C D D D D D D D D D E
040: F E D E D D D D D E E E E E E E
050: E E D D D D D D D D D D D D D D
060: D D D D D D D D D D C D D D D C
070: C 2 D D D D D C D C C C C C C C
080: C C C C C C C C C C C C C C C C
090: C C C C C C C C C C C C C C C C
0A0: C C C C C C C C B C B C B C B C
0B0: B B B B B B B B C B B B B B B B
0C0: B B B B B B B B B B B B B B A B
0D0: B B B B B B B A B B B A B B B B
0E0: B A B A B B A A B A B A A B B B
0F0: B B B B B B B B B B B B B B B B
100: C B B B C B B B C B B B C B B C
110: C C C C C C C C C C C B C B B C
120: B C B C B B B B B B B B B B B B
130: B B B B B B B B B B B B A A A A
140: A A A A A A A A A A A 9 9 9 9 9
150: 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 9 8 8
160: 8 8 8 8 8 8 8 8 8 8 7 7 7 7 7 7
170: 8 7 7 7 7 7 7 7 7 7 7 7 7 7 7 7
180: 7 7 7 7 7 7 7 7 7 7 7 7 7 8 7 8
190: 8 7 8 7 7 8 7 8 8 7 7 7 7 7 7 7
1A0: 7 7 7 7 7 7 7 7 7 7 7 7 7 7 7 7
1B0: 7 7 7 7 7 7 7 7 7 7 7 7 7 7 7 7
1C0: 7 7 6 7 6 6 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
1D0: 6 6 5 5 5 6 5 5 5 5 5 5 5 5 5 5
1E0: 5 5 5 5 5 5 5 5 5 5 5 4 4 4 4 4
1F0: 4 4 4 4 4 3 4 3 3 3 3 0 3 0 1 1

DSL: Training log buffer capability is not enabled

a occhio prima come velocità di download raggiungevo valori più elevati, non vorrei che questa dicendo che ha sistemato mi ha abbassato il profilo infatti la portante si aggira tra i 15000 e i 16001 rispetto i 18000 di prima


:evil: :evil: li chiami per farti risolvere una cosa e ne guastano un altra, infatti avrei preferito collegare il router la mattina ma essere sicuro che si collegava stabilmente a velocità alte

Inviato: ven 19 dic , 2008 11:53 am
da Cisco$
Scusa prova con questo firmware il 3.0.10 o il 3.0.33 sono meno sensibili ai problemi di rete.

Come prova. Ma quasi sicuramente è colpa loro.

:)

Inviato: ven 19 dic , 2008 12:38 pm
da @lan72
si provato.. i valori cambiano leggermente ma il problema persiste

ma nel complesso come vi sembrano

Noise Margin: 11.5 dB 11.5 dB
Output Power: 20.5 dBm 12.0 dBm
Attenuation: 19.0 dB 8.0 dB


la portqante in download 16001

Inviato: ven 19 dic , 2008 1:58 pm
da Cisco$
+ ke buoni direi.

strano.

Io ho + o - gli stessi valori, ma credo ke tu sia + vicino alla centrale xkè io ho 29,5 db di attenuazione invece tu stai molto meglio.

Non dovresti avere cadute di connessione.

Cmq io kiamerei all'infinito la Telecom io penso ke sia un problema di linea.

:)

anke io avevo problemi è ho fatto tante prove con firmware diversi Ios aggiornate, ma il problema principale era la linea. Da quando hanno fatto i lavori non ho più problemi.

Hai provato con router di marche diverse?

I cisco se la linea non è buona sono skizzinosi te lo posso assicurare, invece capita delle volte ke router di marche diverse si collegano e non hanno cadute di conessione xkè meno sensibili.

I cisco funionano bene su linee buone purtroppo. Ma in Italia è difficile trovarle.

:)

Inviato: ven 19 dic , 2008 2:12 pm
da RJ45
Cisco$ ha scritto:I cisco funionano bene su linee buone purtroppo. Ma in Italia è difficile trovarle.
Io invece ho un'esperienza opposta. Da un cliente c'era un adsl nuova di zecca, ma non funzionava la navigazione con nessuno dei due router/modem in suo possesso, entrambi non sentivano la portante. Sono andato a controllare sul posto con un 877 (credo, vado a memoria, era uno della serie 800 con interfaccia atm) e, sorpresa, quello sì che si agganciava alla linea, anche se con un rapporto s/n di 5 o 6 dB... infatti era praticamente impossibile utilizzare il link. In sintesi, la linea era comunque una merd@, ma almeno l'877 sentiva la portante. Quindi direi che la sensibilità era superiore a quella degli altri due apparati.

Inviato: ven 19 dic , 2008 7:51 pm
da Helix
se aggiorni il firmware va ancora meglio! :)

Inviato: mer 24 dic , 2008 12:04 pm
da @lan72
Salve,
Il firmware "4.0.015" risulta essere l'ultimo della serie 4.x.x mentre per il 3.x.x è uscita poco tempo fa la nuova versione 3.0.43


http://tools.cisco.com/search/JSP/searc ... evel=Guest


Personalmente con la 4.x.x mi trovo abbastanza bene, tra l'altro da una settimana avro aperto circa 6 segnalazioni al 187 per la risoluzione del problema, e infine uno degli ultimi operatoni mi ha informato che effettivamente nella mia zona ci sono diverse segnalazioni di non collegamento dopo le 5 di pomeriggio quindi stanno attenzionando la cosa... FINALMENTE !!! penso :wink: :wink:

ma ...

a seguito di tutte le mie telefonate per cercare di sistemare il problema una operatrice "no-comment" per cercare di risolvere il problema mi cambia il profilo a 14 mega pensando che il problema poterva essere la velocità, anche se poi mi hanno confermato tutti gli altri operatori che in genere si abassa il profilo quando si verificano problemi di disconnessione, cioe il router non riesce a garantire il sincronismo con la centrale e quindi tenta di rinegoziare la portante con la conseguente caduta della linea

giusto tutto questo SOLO CHE NON ERA IL MIO PROBLEMA :evil: :evil:

cmq per finire adesso li sto richiamando non per il problema della connessione solo in alcune fascie orarie ma per rifarmi mettere il profilo a 20 mega infatti analizzando degli "show" ho visto che mi hanno bloccato il noise margin (download) a 11 con il conseguente aggancio della portante che varia dai 14000 ai 15000 mentre prima stavo sui 18000 19000


in sintesi bastava che il primo operatore che ho chiamato leggeva i post a video (cosa che mi ha confermato il penultimo) per rendersi conto che c'erano problemi di congestione in alcune fasce orarie nella mia zona così mi evitavo una settimana di telefonate con il conseguente downgrade della linea

Saluti e buone feste